Patemi da sella

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Allora..

In bici sto in posizione abbastanza aggressiva (circa 9-10cm di dislivello come da visite biomeccaniche). Ho un fondoschiena molto, molto magro (di mio sono magro ma il fondo schiena è proprio assente non giustificato) e le ossa ischiatiche sono molto "esposte" al duro e crudo mondo. Che io sappia, le ossa ischiatiche sono a circa 11.5cm di distanza, ma ho misurato io a caso.. Ho provato tre selle finora.. La Power (sella corta con cutout interno, una Fabric (forma tradizionale, no cutout interno), e una Bontrager Aeolus (simile alla Power).

Nessuna delle tre mi ha soddisfatto appieno, ma prima di spendere altri soldi vorrei capire se c'e' qualcuno che abbia avuto gli stessi problemi e possa suggerire una sella adatta.

Cosa non e' andato.

Con la Power e la Bontrager, le trovo durissime. Quando si e' in posizione aggressiva le trovavo comode (specialmente la Power), ma quando ci si rialza un po' e buona parte del peso grava sulle chiappe, diventano molto molto fastidiose.

Con la Fabric, l'opposto. Molto comoda in generale (anche forse visto che e' piu' stretta?) non la sento dura sulle ossa ischiatiche, ma diciamo che in presa bassa o comunque posizione piu' aggressiva, il naso lungo si fa sentire (vedasi: le parti basse non se la vedono bene).

Vorrei trovare una sella che coniughi gli aspetti positivi di entrambe. Mi e' stata suggerita una Prologo poco fa, non ricordo il nome.

Ps. Non mi dite "ognuno è diverso" e cose del genere.. Lo so. Ma se qualcuno ha avuto simili problemi e li ha risolti con una sella, tanto vale che provo anche io a prender la stessa.

Requisiti:
- un buon rapporto peso/prezzo. Non ho bisogno di una sella da 60g ma mi piacerebbe scendere un po' di peso, le mie selle pesano sui 230-250g, quindi ho ampi margini di miglioramento.
- no SMP.. Non digerisco l'estetica.
 
Ultima modifica:

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Seguo...
Ti dico la mia, anche se devo trovare ancora la "pace" con la sella anch'io...
Mi sono misurato le ossa ischiatiche con pezzo di cartone su di una sedia e ne è venuto fuori una misura di 11.5 anche per me, avevo provato una Power di Specialized, prima un clonaccio cinese che mi sembrava appropriata quindi ho preso l'originale... È stato un disastro alla lunga con delle cisti che mi porto ancora dietro, troppo larga, praticamente è lo sfregamento in pedalata fra l'intero cosia e le "chiappe" che mi ha creato il problema, quindi sono passato a selle da 135 , una Antares (R5?) di serie sulla bdc nuova e una SLR Superflow Boost Kit carbon sulla mtb, con le quali mi sono trovato meglio... Ma sto pensando di provare delle 130mm magari in carbonio belle rigide che non si deformino come queste...
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
mi permetto di chiederti, ma selle test non ne trovi nei negozi in zona tu? almeno qui a Pescara io ho trovato san marco e selleitalia. al momento ho una sella san marco shortfit provata prima con sella test.mi trovo bene ho sempre usato selle strette, questa che monto è modello largo, testato questo e presa quindi così. la cosa buona diquesta sella è che ha un buon apposggio nella parte posteriore ed almeno una volta seduto non mi sposto più, forse giusto in salita spingendo mi è è capitato di avanzare leggermente.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
mi permetto di chiederti, ma selle test non ne trovi nei negozi in zona tu? almeno qui a Pescara io ho trovato san marco e selleitalia. al momento ho una sella san marco shortfit provata prima con sella test.mi trovo bene ho sempre usato selle strette, questa che monto è modello largo, testato questo e presa quindi così. la cosa buona diquesta sella è che ha un buon apposggio nella parte posteriore ed almeno una volta seduto non mi sposto più, forse giusto in salita spingendo mi è è capitato di avanzare leggermente.
Purtroppo no, vivo in UK e qui non e' proprio usanza quella di far provare.. E il mio sivende di fiducia ha solo le Fabric.