pattini corima rossi

ferrefab

Pedivella
28 Ottobre 2006
340
8
58
ai piedi delle langhe
Visita sito
Bici
BMC SLR01
o-o ciao a tutti, ho appena comprato coppia di 4ZA (ditta appartenete alla ridley) le T38 carbon con i tubolari tufo e mozzi PMP, mi hanno cosigliato pattino rossi di sughero della Corima, é' vero che posso tenerli anche per le mie Ksyrium SL? si rovinano i pattini,non è che le piccole particelle di Alluminio poi rovinano il cerchio in carbonio?
PS
che pompa avete per gonfiare i tubolari a 11-12 atm?
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
I corima vanno bene solo sul cerchio in carbonio. X l'alluminio devi usare i pattini normali x alluminio. I corima li consumeresti in un attimo e poi avresti una frenata meno efficace.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Senza sapere nè leggere nè scrivere ieri ho messo su le corima aero coi pattini in gomma del campagnolo... risultato: frenano meglio dei corima -.-" poi ho controllato non ho danneggiato la pista frenante nè il carbonio s'è segnato etc. E ci ho dato giù di frenatone eh in discesa!... boh
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
regà non mi sono spiegato bene...

allora rifaccio il post: ieri ho messo su le ruote corima sulla bici "in modalità inverno" ossia con i pattini campagnolo in gomma per alluminio (d'inverno non solgo usare le corima aero per allenarmi, bensì un paio in alluminio). Ebbene, ho fatto l'eresia, ossia usato i pattini stupidi di gomma SUL carbonio delle aero; risultato: la frenata mi è sembrata incomparabilmente migliore che con i pattini corima rossi. Il che mi stupisce, e mi chiedo: non sarà tutta una cosa commerciale? Controllando la pista frenante delle corima aero non ho notato nulla di anomalo (es, graffi, opacizzazioni etc).
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Non molto, visto che mi sono letto tutti i post citati e sinora non è riportato l'uso di pattini in gomma sul carbonio. o-o per carità avrò senz'altro saltato qualcosa...
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Non molto, visto che mi sono letto tutti i post citati e sinora non è riportato l'uso di pattini in gomma sul carbonio. o-o per carità avrò senz'altro saltato qualcosa...

frenare frenano di sicuro, per 5-6 km di prova l'ho fatto pure io... alla lunga pero' indubbiamente il rischio di danneggtiamento del cerchio e' superiore, il fatto che in un'uscita non si sia sciupato in maniera apprezzabile secondo me non significa molto
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Senza sapere nè leggere nè scrivere ieri ho messo su le corima aero coi pattini in gomma del campagnolo... risultato: frenano meglio dei corima -.-" poi ho controllato non ho danneggiato la pista frenante nè il carbonio s'è segnato etc. E ci ho dato giù di frenatone eh in discesa!... boh

attento a quello che fai.....
I pattini in gomma normali (quelli venduti di serie con tutti i gruppi, dal più economico al Record, Dura Ace o Sram Red) sono sconsigliati sul carbonio principalmente per il seguente motivo:
In caso di frenate lunghe e continue il cerchio in carbonio raggiunge temperature alte abbastanza da fa colare il pattino freno. Il risultato può essere di un incollaggio dello stesso al cerchio con conseguente bloccaggio repentino delle ruote e rischio di cadute, ribaltamenti ecc...

qualcuno perse un giro d'Italia per questo motivo....

Poi fai come vuoi, ma almeno non dare consigli fuorvianti, potresti ritrovarti sulla coscienza qualche utente del forum..... :pork: :scassat:
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
prezzo dei pattini corima circa 12,00euro al paio ,prezzo delle ruote circa 1200,00 euro ..........
tempo per sostituire i pattini a dir tanto tre minuti......
ragazzi e allora.........................................
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Con Shimano o Sram, se hai Campagnolo un pò di più a meno che non compri una seconda coppia di portapattini
guarda io ho proprio campagnolo record e sostituisco i pattini dalle bora alle neutron in pochissimo ,mi aiuto sruzzando un po di lucida cruscotti sull'interno del pattino ma solo sui campi delle neutron sui corima non è necessario vanno su da solio-o
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
guarda io ho proprio campagnolo record e sostituisco i pattini dalle bora alle neutron in pochissimo ,mi aiuto sruzzando un po di lucida cruscotti sull'interno del pattino ma solo sui campi delle neutron sui corima non è necessario vanno su da solio-o
Venderò caro questo suggerimento ai miei amici che hanno Campy e tutte le volte smoccolano al momento del cambio pattini....
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
In caso di frenate lunghe e continue il cerchio in carbonio raggiunge temperature alte abbastanza da fa colare il pattino freno. Il risultato può essere di un incollaggio dello stesso al cerchio con conseguente bloccaggio repentino delle ruote e rischio di cadute, ribaltamenti ecc...

qualcuno perse un giro d'Italia per questo motivo....

Ok, ho capito, metto su i rossi, via. Non che si tolgano facilmente quelli che ho su però (sono nuovi, come pure i rossi). Decisamente non ci vogliono 5 minuti... ce ne vogliono almeno 15. E poi le mie ruote sono in vendita a 500 euro e i corima (4) il beltrami me li fa a 20 e mi conosce da mo'...
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Comunque, dopo tutte le discussioni lette, anch'io li ho usati anche le le Fulcrum R1 e dopo averli di nuovo usati sulle Edge "Vianelli" ho notato, su queste, dei piccoli graffi sulla pista frenante.

Premetto che quando li ho usati con le R1 ho preso tanta di quella pioggia....però prima di riusare le ruote in carbonio li avevo puliti bene e ripassati con la carta abrasiva.