Pattini exalith su cerchio alu "normale"

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.

Certo che sì, frenano bene, non danno problemi.
Personalmente, però, visto che è un lavoro di pochi minuti, metterei i pattini normali. Non tanto per una differenza di prestazioni in frenata, ma perchè gli Exalith (o gli Swisstop GPX, che son analoghi) non costano poco... e consumarli sulle Axium non mi pare un'idea geniale.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
a mio avviso no. I pattini sono specifici per quel tipo di cerchio e sono troppo duri per un cerchio con una pista frenante classica.

Frenano benissimo anche su piste non trattate. Test fatti in più occasioni (alterno Mavic Rsys I generazione non Exalith con Cosmic SRL Exalith, non sempre cambio i pattini).
La mia riserva è sui costi. Ma anche sugli eventuali residui di alluminio che potrebbero asportare dalle piste normali, e che, rimanendo nel pattino, potrebbero poi danneggiare la pista trattata. Lo stesso problema dei pattini tipo gli Swisstop gialli, se dovessero essere utilizzati indifferentemente su carbonio e alluminio. Pratica, come sai, teoricamente possibile, ma sconsigliabile per questa ragione.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali

Io uso i pattini Exalith per le Mavic SYS-SLR. . Ho mantenuto tali pattini per per le ruote che uso in inverno che hanno pista frenante classica in alluminio (Fulcrum Racing Zero).

La frenata dei pattini Exalith con le Fulcrum non è performante come sulle ruote Mavic. Soprattutto se piove o c'è molta umidità. Tuttavia, se Ti ferma la stradale non corri il rischio di un verbale! In altre parole: nessuno Ti impedisce di usarli.

Stai attento però al fatto che la pista frenante classica rilascia detriti di alluminio che potrebbero rovinare la pista frenante delle altre ruote.

Reactions: Giampi0308

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....

Vero.....grazie , soprattutto per i residui di alluminio che potrebbero restare sui pattini e che rovinerebbero poi la pista sulle SLE

GRAZIE

CIAO

rottweiler1198

Novellino
21 Novembre 2013
92
5
Tra Catria Nerone e Petrano (PU)
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 1198
oggi in sostituzione delle Ksyrium SLR ho montato i cerchi invernali Aksium Elite lasciando i pattini Exalith 2, provare la frenata e poi decidere se rimontare o meno i pattini dura ace, però ora mi avevte fatto venire qualche dubbio per i residui di alluminio che potrebbero restare sui pattini e rovinare poi la pista sulle SLR!!!!!!!!

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
439
57
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
i residui in alluminio sono un problema che si presenta in qualsiasi caso di cambio tipologia ruota mantenendo gli stessi pattini, l'esempio classico è l'utilizzo dei pattini corima rossi per ruote alu o carbon , se vuoi dei pattini che vanno bene per tutte e 2 le ruote sono gli swiss top verdi (indicati per alu su bagnato e per piste frenanti in exalith )