Pattini exalith su cerchio alu "normale"

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ciao a tutti,
in inverno sostituisco le ruote ad alto profilo con le aksium base e visto che quest'anno ho le SLE con pista exalith e relativi pattini , volevo chiedervi se posso cambiare le SLE con le mie Aksium mantenendo però i pattini per la pista Exalith

GRAZIE
CIAO

Certo che sì, frenano bene, non danno problemi.
Personalmente, però, visto che è un lavoro di pochi minuti, metterei i pattini normali. Non tanto per una differenza di prestazioni in frenata, ma perchè gli Exalith (o gli Swisstop GPX, che son analoghi) non costano poco... e consumarli sulle Axium non mi pare un'idea geniale.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
a mio avviso no. I pattini sono specifici per quel tipo di cerchio e sono troppo duri per un cerchio con una pista frenante classica.

Frenano benissimo anche su piste non trattate. Test fatti in più occasioni (alterno Mavic Rsys I generazione non Exalith con Cosmic SRL Exalith, non sempre cambio i pattini).
La mia riserva è sui costi. Ma anche sugli eventuali residui di alluminio che potrebbero asportare dalle piste normali, e che, rimanendo nel pattino, potrebbero poi danneggiare la pista trattata. Lo stesso problema dei pattini tipo gli Swisstop gialli, se dovessero essere utilizzati indifferentemente su carbonio e alluminio. Pratica, come sai, teoricamente possibile, ma sconsigliabile per questa ragione.
o-o

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ciao a tutti,
in inverno sostituisco le ruote ad alto profilo con le aksium base e visto che quest'anno ho le SLE con pista exalith e relativi pattini , volevo chiedervi se posso cambiare le SLE con le mie Aksium mantenendo però i pattini per la pista Exalith

GRAZIE
CIAO

Io uso i pattini Exalith per le Mavic SYS-SLR. . Ho mantenuto tali pattini per per le ruote che uso in inverno che hanno pista frenante classica in alluminio (Fulcrum Racing Zero).

La frenata dei pattini Exalith con le Fulcrum non è performante come sulle ruote Mavic. Soprattutto se piove o c'è molta umidità. Tuttavia, se Ti ferma la stradale non corri il rischio di un verbale! In altre parole: nessuno Ti impedisce di usarli.

Stai attento però al fatto che la pista frenante classica rilascia detriti di alluminio che potrebbero rovinare la pista frenante delle altre ruote.

• Mi piace
Reactions: Giampi0308

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Certo che sì, frenano bene, non danno problemi.
Personalmente, però, visto che è un lavoro di pochi minuti, metterei i pattini normali. Non tanto per una differenza di prestazioni in frenata, ma perchè gli Exalith (o gli Swisstop GPX, che son analoghi) non costano poco... e consumarli sulle Axium non mi pare un'idea geniale.

Vero.....grazie , soprattutto per i residui di alluminio che potrebbero restare sui pattini e che rovinerebbero poi la pista sulle SLE

GRAZIE

CIAO

rottweiler1198

Novellino
21 Novembre 2013
92
5
Tra Catria Nerone e Petrano (PU)
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 1198
oggi in sostituzione delle Ksyrium SLR ho montato i cerchi invernali Aksium Elite lasciando i pattini Exalith 2, provare la frenata e poi decidere se rimontare o meno i pattini dura ace, però ora mi avevte fatto venire qualche dubbio per i residui di alluminio che potrebbero restare sui pattini e rovinare poi la pista sulle SLR!!!!!!!!

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
439
57
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
i residui in alluminio sono un problema che si presenta in qualsiasi caso di cambio tipologia ruota mantenendo gli stessi pattini, l'esempio classico è l'utilizzo dei pattini corima rossi per ruote alu o carbon , se vuoi dei pattini che vanno bene per tutte e 2 le ruote sono gli swiss top verdi (indicati per alu su bagnato e per piste frenanti in exalith )