Pattini freni carbonio e....pioggia!!!!!

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
beh, l'operazione di sostituzione dei pattini freno non è che sia poi difficile da fare e neppure ci vuole una forza sovrumana; ci perdi 5 minuti e lo puoi fare quando fai la pulizia della bici. Sviti 4 brugoline, olii i pattini per far scivolare la mescola, inserisci quelli per carbonio e riavviti le brugoline....

Esatto, in teoria.
Io non riesco mai a farli uscire ( te parli di " oliarli ", come fai, cosa intendi ? ).
E poi, se per miracolo mi escono, non riesco mai a farli rientrare dritti, mi vanno sempre storti, si tagliano e diventano da buttare via.
Mi dai qualche consiglio per piacere ?
Grazie.
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Esatto, in teoria.
Io non riesco mai a farli uscire ( te parli di " oliarli ", come fai, cosa intendi ? ).
E poi, se per miracolo mi escono, non riesco mai a farli rientrare dritti, mi vanno sempre storti, si tagliano e diventano da buttare via.
Mi dai qualche consiglio per piacere ?
Grazie.
mi sa che di brugoline, parla di pattini freno Shimano, io quelli non li ho mai provati, però con campy, l'operazione mi sa che è impossibile, di solito vanno dentro solo a martellate!;pirlùn^
 

Chopper

Maglia Gialla
allora, io sono il massimo esperto di sostituzione pattini freno,
solitamente lo faccio in hotel la sera prima della partenza, verso 1e30, chi mi conosce lo sa... (:doh:)
Parlo di campy naturalmente, con Shusi basta svitare la vite e vengono facili.
Per togliere i pattini dal portapattino basta inserire un cacciavite a taglio tra i due, fare leve fino a che il pattino non si è sollevato circa per metà, dopo basta tirare, il pattino ha un taglietto apposito che permette l'operazione.
Per rimetterli non serve (è altamente sconsigliato) olio, basta inserire l'apposito pattino (hanno un verso e un lato di montaggio, ATTENZIONE altrimenti si rischia che escano!!) a mano, poi si procede con una morsa, vanno dentro che è un piacere; se non fosse disponibile la morsa io ho usato anche infissi delle finestre, porte, martello...
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Parlo di campy naturalmente, con Shusi basta svitare la vite e vengono facili.

Sorry, non vengono via facili.
A me.

Io ci ho messo mezza mattinata, poi alla fine sono andato dal mecca... se mi faccio le Bora mi prendo altri 4 portapattini, da mettere su ogni volta che le monto! A fare questa operazione, compresa la regolazione del pattino sul cerchio, ho visto che ci impiego 5 minuti.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Io ci ho messo mezza mattinata, poi alla fine sono andato dal mecca...

Stessa identica trafila ( io ho anche condito il tutto con improperi vari ed invocazioni di dubbio gusto !).


se mi faccio le Bora mi prendo altri 4 portapattini, da mettere su ogni volta che le monto! A fare questa operazione, compresa la regolazione del pattino sul cerchio, ho visto che ci impiego 5 minuti.

A un mio compagno di squadra che si fa tutto da sè, ho fatto la specifica domanda su cosa sia più facile sostituire; lui mi ha detto che sostituire i portapattini è pià difficoltoso perchè, appunto, poi devi regolarli sul cerchio: secondo te non è così ?
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
A un mio compagno di squadra che si fa tutto da sè, ho fatto la specifica domanda su cosa sia più facile sostituire; lui mi ha detto che sostituire i portapattini è pià difficoltoso perchè, appunto, poi devi regolarli sul cerchio: secondo te non è così ?

Credo che una regolazione gli vada fatta comunque, perchè le altre ruote che ho sono le Aksium e le Ksyrium ES, e non so se la battuta (credo si chiami così), corrisponda con quelle delle Bora. A me è sembrato piuttosto semplice, prendo la brugola e avvito il portapattino senza la ruota, lo stringo un po' per evitare che caschi, poi metto la ruota, regolo il portapattino all'altezza del cerchio giusta, poi tiro la leva del freno (insomma freno!), e poi avvito perbene la vite con la brugola.
 

altair70

Novellino
26 Giugno 2005
97
0
Visita sito
allora, usa il wd 40. Lo spruzzi sul pattino e lo lasci penetrare bene e poi, con molta cautela, con un cacciavite a taglio utilizzato però dalla parte piatta, fai pressione sulla gomma del pattino spingendolo verso di te; vedrai che esce senza problema. Per quanto riguarda la nuova gomma, fai il contrario e cioè spruzzai il wd 40 sulla parte che va a incastrarsi (non sulla parte frenante della gomma), in modo da farlo scivolare nella sede. Qualora ti dovesse andare un pò di prodotto sul gommino, asciugalo bene.
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
allora, io sono il massimo esperto di sostituzione pattini freno,
solitamente lo faccio in hotel la sera prima della partenza, verso 1e30, chi mi conosce lo sa... (:doh:)
Parlo di campy naturalmente, con Shusi basta svitare la vite e vengono facili.
Per togliere i pattini dal portapattino basta inserire un cacciavite a taglio tra i due, fare leve fino a che il pattino non si è sollevato circa per metà, dopo basta tirare, il pattino ha un taglietto apposito che permette l'operazione.
Per rimetterli non serve (è altamente sconsigliato) olio, basta inserire l'apposito pattino (hanno un verso e un lato di montaggio, ATTENZIONE altrimenti si rischia che escano!!) a mano, poi si procede con una morsa, vanno dentro che è un piacere; se non fosse disponibile la morsa io ho usato anche infissi delle finestre, porte, martello...
ma non conviene avere due coppie di portapattini e dormire tranquilli??;nonzo%
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
allora, usa il wd 40. Lo spruzzi sul pattino e lo lasci penetrare bene e poi, con molta cautela, con un cacciavite a taglio utilizzato però dalla parte piatta, fai pressione sulla gomma del pattino spingendolo verso di te; vedrai che esce senza problema. Per quanto riguarda la nuova gomma, fai il contrario e cioè spruzzai il wd 40 sulla parte che va a incastrarsi (non sulla parte frenante della gomma), in modo da farlo scivolare nella sede. Qualora ti dovesse andare un pò di prodotto sul gommino, asciugalo bene.

Mi devi scusare ma io non sono all' A B C, sono alla A...
Cos'è il wd 40?
Grazie.