Scusate se mi intrometto nel discorso a due; jajabebe, vorrei da te una delucidazione.Capovolgo il problema.Ho usato (poco tempo perchè è da poco che ce le ho) due set diversi di ruote full carbon,solo su asciutto, con gli stessi pattini Swisstop neri (non quelli gialli).Il primo set di ruote (per non fare nomi V...tc50 10v) hanno una superficie frenante rugosa (come se il velo di trasparente fosse sottilissimo e lasciasse spazi ai buchi della trama del carbonio), frenano forte, a scatti (peso più di 90 kg) e fischiano come una locomotiva.Il secondo set di ruote (Z...303-404 prod 2008 sempre per non fare nomi)ha una finitura superficiale liscia, frenano in maniera più progressiva e senza fischiare.Ora, secondo me, è vero che il pattino può fare ma è anche vero che, forse, il pattino universale non esiste proprio perchè è importante la finitura superficiale del cerchio o il suo profilo e spessore, soprattutto in condizioni limite come discese sotto l'acqua.
Ritornando al problema pattini;Più che la mescola (sicuramente importante) potrebbe essere interessante giocare sugli intagli dei pattini per favorire lo scarico dell'acqua per limitare quell'effetto "acquaplaning"(per intenderci) che capita alle auto con gomme lisce sulle pozzanghere dell'asfalto e che magari capita su certi cerchi con finitura liscia con pattini con pochi intagli-quando si asciuga il cerchio dal velo d'acqua e si scalda si passa da non frenare all'inchiodata (bisognerebbe che qualcuno che ha corima e sa che non frenano sulle sue ruote sul bagnato facesse degli intagli magari longitudinali e trasversali e facesse una prova-senza uccidersi-per vedere se la situazione migliora).
Per il problema dei fischi sicuramente è una risonanza (chiaro) dovuta più alla finitura superficiale (es. quando uscivo con il mio amico, bici diverse, pesi diversi,pattini diversi, stesse ruote-tc50-facevamo un concerto che si spostavano tutti....), probabilmente le finiture rugose regolari fanno fischiare e il fatto che la cosa migliori è perrchè magari si riempiono le micro o macro rugosità del cerchio con residui di gomma (non tutti puliscono dai residui le piste frenanti...)
A questo proposito: è meglio pulire regolarmente le piste frenanti dai residui di gomma o è meglio lasciarle "gommate" per avere magari una potenza frenante più progressiva ma magari meno potente?O si ha l'effetto opposto tipo più potenza per il contatto gomma-gomma?
Cosa ne pensi?Ciao
Urka, quante cose!
Cominciamo con la frenata delle ruote che hai usato: Le V non hanno pista frenante trattata meccanicamente, la rugosità quindi è quella della resina. La frenata a scatti fa pensare ad uno scarso parallelismo delle piste frenanti. E' una grossa pecca di molti cerchi in carbonio presenti sul mercato, che però negli anni sta sparendo. Va detto che i tuoi 90kg potrebbero amplificare moltissimo anche una lieve mancanza di parallelismo (comunque da considerarsi indesiderata). Il fischio furibondo potrebbe essere un effetto collaterale della combinazione di quei pattini su quelle ruote. Hai provato con altri pattini? Se il grip sulla ruota è comunque accettabile, e mi sembra di capire che lo sia (saltellamento a parte...) tanto vale consumare i costosi Black Prince.
Non ricordo se le Z 2008 avessero già le piste trattate, ma da come le descrivi deduco di no. Frenano senza saltelli perchè il parallelismo delle piste di quelle ruote è da diversi anni ben curato, anche prima degli esperimenti con lo strato in grafite e senz'altro prima delle piste rettificate.
Sulle combinazioni dei pattini con le ruote, condivido in pieno la tua opinione. Come ho scritto in uno dei primi post di questa discussione, può succedere che prendendo una determinata ruota, diverse mani preferiscano pattini diversi. Di conseguenza è difficile dare una ricetta precisa (ruota X con pattino Y), ma si può definire in linea di massima il profilo di un pattino piuttosto che un altro. Tuttavia una prova con la propria mano è d'obbligo.
Per i fischi: si, è la rugosità che li provoca. Spesso si riducono o spariscono non tanto perchè si riempiono, ma piuttosto perchè la rugosità "perde il filo", e assume un profilo più dolce.
I tagli di scarico dei pattini: Qualcuno sta lavorando in proposito, facendo un po' di esperimenti. Per ora non ho esperienza da condividere.
Pulizia delle piste: Secondo me vanno periodicamente pulite e sgrassate. Stessa cosa vale per i pattini. I residui trattengono sporco e a volte brecciolino che può rovinare la pista frenante, e sarebbe un danno grave. Alcune aziende forniscono addirittura un detergente fatto per sgrassare a fondo le resine senza intaccarle con sostanze aggressive, ma in mancanza d'altro, acqua calda e SveltoPiatti fanno un buon lavoro.
Ciao