Pattini freno per ruote in carbonio

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Scusate se mi intrometto nel discorso a due; jajabebe, vorrei da te una delucidazione.Capovolgo il problema.Ho usato (poco tempo perchè è da poco che ce le ho) due set diversi di ruote full carbon,solo su asciutto, con gli stessi pattini Swisstop neri (non quelli gialli).Il primo set di ruote (per non fare nomi V...tc50 10v) hanno una superficie frenante rugosa (come se il velo di trasparente fosse sottilissimo e lasciasse spazi ai buchi della trama del carbonio), frenano forte, a scatti (peso più di 90 kg) e fischiano come una locomotiva.Il secondo set di ruote (Z...303-404 prod 2008 sempre per non fare nomi)ha una finitura superficiale liscia, frenano in maniera più progressiva e senza fischiare.Ora, secondo me, è vero che il pattino può fare ma è anche vero che, forse, il pattino universale non esiste proprio perchè è importante la finitura superficiale del cerchio o il suo profilo e spessore, soprattutto in condizioni limite come discese sotto l'acqua.
Ritornando al problema pattini;Più che la mescola (sicuramente importante) potrebbe essere interessante giocare sugli intagli dei pattini per favorire lo scarico dell'acqua per limitare quell'effetto "acquaplaning"(per intenderci) che capita alle auto con gomme lisce sulle pozzanghere dell'asfalto e che magari capita su certi cerchi con finitura liscia con pattini con pochi intagli-quando si asciuga il cerchio dal velo d'acqua e si scalda si passa da non frenare all'inchiodata (bisognerebbe che qualcuno che ha corima e sa che non frenano sulle sue ruote sul bagnato facesse degli intagli magari longitudinali e trasversali e facesse una prova-senza uccidersi-per vedere se la situazione migliora).
Per il problema dei fischi sicuramente è una risonanza (chiaro) dovuta più alla finitura superficiale (es. quando uscivo con il mio amico, bici diverse, pesi diversi,pattini diversi, stesse ruote-tc50-facevamo un concerto che si spostavano tutti....), probabilmente le finiture rugose regolari fanno fischiare e il fatto che la cosa migliori è perrchè magari si riempiono le micro o macro rugosità del cerchio con residui di gomma (non tutti puliscono dai residui le piste frenanti...)
A questo proposito: è meglio pulire regolarmente le piste frenanti dai residui di gomma o è meglio lasciarle "gommate" per avere magari una potenza frenante più progressiva ma magari meno potente?O si ha l'effetto opposto tipo più potenza per il contatto gomma-gomma?
Cosa ne pensi?Ciao

Urka, quante cose!

Cominciamo con la frenata delle ruote che hai usato: Le V non hanno pista frenante trattata meccanicamente, la rugosità quindi è quella della resina. La frenata a scatti fa pensare ad uno scarso parallelismo delle piste frenanti. E' una grossa pecca di molti cerchi in carbonio presenti sul mercato, che però negli anni sta sparendo. Va detto che i tuoi 90kg potrebbero amplificare moltissimo anche una lieve mancanza di parallelismo (comunque da considerarsi indesiderata). Il fischio furibondo potrebbe essere un effetto collaterale della combinazione di quei pattini su quelle ruote. Hai provato con altri pattini? Se il grip sulla ruota è comunque accettabile, e mi sembra di capire che lo sia (saltellamento a parte...) tanto vale consumare i costosi Black Prince.
Non ricordo se le Z 2008 avessero già le piste trattate, ma da come le descrivi deduco di no. Frenano senza saltelli perchè il parallelismo delle piste di quelle ruote è da diversi anni ben curato, anche prima degli esperimenti con lo strato in grafite e senz'altro prima delle piste rettificate.
Sulle combinazioni dei pattini con le ruote, condivido in pieno la tua opinione. Come ho scritto in uno dei primi post di questa discussione, può succedere che prendendo una determinata ruota, diverse mani preferiscano pattini diversi. Di conseguenza è difficile dare una ricetta precisa (ruota X con pattino Y), ma si può definire in linea di massima il profilo di un pattino piuttosto che un altro. Tuttavia una prova con la propria mano è d'obbligo.
Per i fischi: si, è la rugosità che li provoca. Spesso si riducono o spariscono non tanto perchè si riempiono, ma piuttosto perchè la rugosità "perde il filo", e assume un profilo più dolce.
I tagli di scarico dei pattini: Qualcuno sta lavorando in proposito, facendo un po' di esperimenti. Per ora non ho esperienza da condividere.
Pulizia delle piste: Secondo me vanno periodicamente pulite e sgrassate. Stessa cosa vale per i pattini. I residui trattengono sporco e a volte brecciolino che può rovinare la pista frenante, e sarebbe un danno grave. Alcune aziende forniscono addirittura un detergente fatto per sgrassare a fondo le resine senza intaccarle con sostanze aggressive, ma in mancanza d'altro, acqua calda e SveltoPiatti fanno un buon lavoro.

Ciao
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Grassie.sei preciso come sempre..Per il fischio sono d'accordo (comunque mi piacciono i cerchi che fischiano, fanno racing e la gente si volta a guardare, eheh), in effetti provare a cambiare i pattini potrebbe servire.Per esperienza ho due coppie di ruote con cerchi di alluminio (tanto per cambiare materiale)una da gara che non fischiava ma saltellava e una da allenamento che urlava,con freni e pattini dura ace: frenata potente ma inusabili (con le ruote da allenamento quando frenavo in discesa mi sentivano da una valle all'altra), provato di tutto, come "extrema ratio" avevo un paio di pattini sram rival (sono marcati swisstop), cambiati i pattini riultato: urla magicamente sparite, frenata meno potente ma progressiva e sono spariti anche i saltellamenti sulle due paia di ruote!...Ciao e buona seratao-o
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Grassie.sei preciso come sempre..Per il fischio sono d'accordo (comunque mi piacciono i cerchi che fischiano, fanno racing e la gente si volta a guardare, eheh), in effetti provare a cambiare i pattini potrebbe servire.Per esperienza ho due coppie di ruote con cerchi di alluminio (tanto per cambiare materiale)una da gara che non fischiava ma saltellava e una da allenamento che urlava,con freni e pattini dura ace: frenata potente ma inusabili (con le ruote da allenamento quando frenavo in discesa mi sentivano da una valle all'altra), provato di tutto, come "extrema ratio" avevo un paio di pattini sram rival (sono marcati swisstop), cambiati i pattini riultato: urla magicamente sparite, frenata meno potente ma progressiva e sono spariti anche i saltellamenti sulle due paia di ruote!...Ciao e buona seratao-o

Il saltellamento sparito però non lo spiego...
Sulle ruote in alluminio di solito è causato da un colpo preso o, più facilmente, dalla giunta del cerchio poco rifinita. Improbabile che il cambio di pattino l'abbia zittita...ma meglio così, saranno contenti i valligiani ;)
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Pulizia delle piste: Secondo me vanno periodicamente pulite e sgrassate. Stessa cosa vale per i pattini. I residui trattengono sporco e a volte brecciolino che può rovinare la pista frenante, e sarebbe un danno grave. Alcune aziende forniscono addirittura un detergente fatto per sgrassare a fondo le resine senza intaccarle con sostanze aggressive, ma in mancanza d'altro, acqua calda e SveltoPiatti fanno un buon lavoro.

Ciao

A me è stato decisamente sconsigliato: la gomma che si deposita sul cerchio frenando migliora le prestazioni di frenata, soprattutto sul bagnato
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Mai pulito una pista frenante in carbonio in vita mia, ma soprattutto mai avuta la necessità. Chiaro che se faccio l'eroica quando torno a casa lavo le ruote, ma lavo anche il resto della bici, così come dopo un uscita in condizioni non normali. A parte il giallo degli Swissstop non ho mai visto gommatura lasciata sulle piste, con i pattini a base sughero men che meno.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Mai pulito una pista frenante in carbonio in vita mia, ma soprattutto mai avuta la necessità. Chiaro che se faccio l'eroica quando torno a casa lavo le ruote, ma lavo anche il resto della bici, così come dopo un uscita in condizioni non normali. A parte il giallo degli Swissstop non ho mai visto gommatura lasciata sulle piste, con i pattini a base sughero men che meno.
ci sono pattini compatibili con le piste frenanti in basalto fatte in oriente no brand per capirci tanto vengono tutte da li ciao
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Mai pulito una pista frenante in carbonio in vita mia, ma soprattutto mai avuta la necessità. Chiaro che se faccio l'eroica quando torno a casa lavo le ruote, ma lavo anche il resto della bici, così come dopo un uscita in condizioni non normali. A parte il giallo degli Swissstop non ho mai visto gommatura lasciata sulle piste, con i pattini a base sughero men che meno.

Ma si, più o meno come fanno tutti, salvo qualche maniaco. Se lavi tutto con un detergente è ovvio che la spugna la passi anche li. La gommatura (a parte quella gialla che citi) non è che sia uno strato evidente. E' un velo che si deposita sul cerchio e rende la frenata un po' più...controllabile. Poi il troppo stroppia.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Addirittura! Come mai? cioè, il motivo l'hai già spiegato e personalmente concordo, ma addirittura sconsigliato...
Io ogni tanto una sgrassata la do e una volta rigommato secondo me migliora.

Perchè freni (almeno in parte) su residui di gomma e non sulla resina
 

Ginfri

Novellino
15 Novembre 2018
7
1
61
Toscana
Visita sito
Bici
Corsa
Salve, ho appena acquistato un paio di ruote in carbonio della Dedacciai, le Sl38c per l'esattezza. Dalla prima uscita ho notato la scarsissima frenata con i pattini azzurri in dotazione e volevo provare i Corima rossi o i black prince di cui sento parlare un gran bene, però sia sul libretto istruzioni che sul sito della Deda vi è scritto espressamente che l'utilizzo di altri pattini fa decadere la garanzia. Qualcuno ha esperienza in merito? Quanto migliorerei la frenata con pattini freno diversi? Grazie.