Pedalare con la musica

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Oh comunque, per chi ancora non lo sapesse: gli auricolari in bici sono VIETATI & PERICOLOSI

Disclaimer

dichiaro solennemente che:

- io sottoscritto ****** ********, nel presumibile pieno possesso delle mie facoltà mentali, continuerò bellamente, manifestamente e anche un tantino orgogliosamente a usarli
- in caso (remoto, anzi remotissimo) di incidente per mia colpa per motivi imputabili all'uso di suddetti auricolari, mi assumerò le dovute responsabilità. Tengo a precisare che rinuncio fin da ora alla compassione di ciclisti puristi, scopinculisti, senzacaschisti, specchiettisti, motociclisti, automobilisti, elettricisti, farmacisti, telavevodettisti, professionalisti e (presumibilmente) ipochiavanti. Se dovesse capitare l'evento infausto, chiedo espressamente di essere lasciato sanguinante ed esanime e anzi di essere deriso delle mie sciagure finché ancora cosciente. Sempre se l'incidente è imputabile all'uso degli auricolari, NON AUTORIZZO la rianimazione. Dopo il mio ultimo respiro, autorizzo la pubblicazione del mio volto tumefatto con ancora gli auricolari indosso sui principali quotidiani, con sovraimpressa la scritta "GLI AURICOLARI NUOCIONO GRAVEMENTE ALLA SALUTE".
Desidero inoltre devolvere i miei organi in modo che il mio cuore di NON fumatore vada a un NON fumatore e che gli organi dell'apparato digerente vadano a un NON bevitore. Ecchecchezzo, aggiungerei.

- In caso di eventuali sanzioni amministrative per i motivi di cui sopra, giuro solennemente di accettare la sanzione senza protestare, senza appellarmi alle consuete italiche scuse, pagare l'ammenda e ripartire col sorriso sulle labbra. E Rock in Rio dei maiden nelle orecchie.

Va bene cosí?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Nel 2011 le usavo praticamente a ogni uscita nei primi mesi dell'anno,per tenermi compagnia. Ovviamente a volume basso e solo alla destra,lasciavo la sinistra libera per sentire i suoni di eventuali auto o altro.
Poi ho smesso di usarle.

Oggi ascolto un pò di musica solo durante le ripetute oppure quando vado a fare una salita da solo con l'intenzione di farla forte. Serve ad avere un minimo di distrazione dalla fatica e dal dolore ai muscoli. Sempre una sola cuffia,sempre su strade dove passa un'auto ogni mezz'ora e solo in quella salita. In discesa la tolgo perchè non voglio distrazioni dalla guida. In pratica se mi serve l'accendo a inizio salita e la spegno in cima.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Direi di sì. Però dovresti girare con questa dichiarazione sempre in tasca (ovviamente protetta dal cellophane) in modo che l'autista del TIR che potrebbe "sdraiarti" (speriamo mai!!) lo sappia.



Già fatto! Stampata e messa nel portatesserino della tessera agonistica
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Io sono un amante della musica durante le pedalate :mrgreen:
Uso degli auricolari professionali fatti per isolare in maniera quasi perfetta dall'esterno.
Ovviamente uso un solo auricolare sull'orecchio destro, in modo da poter sentire se qualcuno arriva da dietro. La musica mi aiuta a concentrarmi e mi sprona, spesso canto anche da solo :mrgreen:
Quando invece sto in ciclabile e so che non c'è nessuno utilizzo tutti e 2 gli auricolari e devo dire che ascoltare in maniera perfetta la musica che ti piace mentre si sta pedalando, magari osservando la propria ombra che si staglia sull'asfalto al tramonto, aggiunge un sapore epico ed indimenticabile al tutto.
Si io amo la musica e mi accompagna anche mentre lavoro :)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io sono un amante della musica durante le pedalate :mrgreen:
Uso degli auricolari professionali fatti per isolare in maniera quasi perfetta dall'esterno.
Ovviamente uso un solo auricolare sull'orecchio destro, in modo da poter sentire se qualcuno arriva da dietro. La musica mi aiuta a concentrarmi e mi sprona, spesso canto anche da solo :mrgreen:
Quando invece sto in ciclabile e so che non c'è nessuno utilizzo tutti e 2 gli auricolari e devo dire che ascoltare in maniera perfetta la musica che ti piace mentre si sta pedalando, magari osservando la propria ombra che si staglia sull'asfalto al tramonto, aggiunge un sapore epico ed indimenticabile al tutto.
Si io amo la musica e mi accompagna anche mentre lavoro :)

Abbiamo gli stessi auricolari o-o
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Mah.... a me piace la musica beninteso.... ma mentre pedalo no.... l'unica musica che ascolto é quella che proviene dalla mia carcassa.... e anche poter ascoltare ogni rumore della natura che ti circonda appena inizi a salire non ha prezzo.... e non ho detto sulla sicurezza.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
Io pedalo a volte con gli auricolari e a volte senza... È capitato senza auricolari di pensare comunque ad altro o distrarmi (magari guardando anche qualche fuori serie passare) e rischiare lo stesso di farmi male... D'altronde senza auricolari a canticchiare una canzone nella mente, il livellamento di attenzione sarebbe paritario ad ascoltare la musica [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Faccio l'autista e spesso rischio di stirare i runners con gli auricolari. Vedete voi

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Faccio l'autista e spesso rischio di stirare i runners con gli auricolari. Vedete voi


Vado al lavoro in bici tutti i giorni e spesso, nei 7 (sottolineo SETTE) km di tragitto, rischio di schiantarmi contro:

- gente che guida e messaggia
- gente che guida e telefona (ovviamente senza auricolare)
- gente che guida e litiga con chi ha di fianco e non guarda dove c@cchio sta andando
- gente che parcheggia e ti apre lo sportello senza guardare che stai arrivando
- la versione multitasking della gente di cui sopra che apre lo sportello messaggiando
- gente che non conosce il significato del cartello "stop"
- gente che le rotonde le "battezza" e ci si butta dentro comunque
- vecchiette che attraversano di corsa a tradimento perché dall'altra parte c'è l'autobus che sta partendo
- furgoni di ambulanti bangla/paki, per i quali l'uso degli indicatori di direzione, degli specchietti e del senso di spazialità è evidentemente contro la propria religione

Vedi tu
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vado al lavoro in bici tutti i giorni e spesso, nei 7 (sottolineo SETTE) km di tragitto, rischio di schiantarmi contro:

- gente che guida e messaggia
- gente che guida e telefona (ovviamente senza auricolare)
- gente che guida e litiga con chi ha di fianco e non guarda dove c@cchio sta andando
- gente che parcheggia e ti apre lo sportello senza guardare che stai arrivando
- la versione multitasking della gente di cui sopra che apre lo sportello messaggiando
- gente che non conosce il significato del cartello "stop"
- gente che le rotonde le "battezza" e ci si butta dentro comunque
- vecchiette che attraversano di corsa a tradimento perché dall'altra parte c'è l'autobus che sta partendo
- furgoni di ambulanti bangla/paki, per i quali l'uso degli indicatori di direzione, degli specchietti e del senso di spazialità è evidentemente contro la propria religione

Vedi tu
Concordo pienamente
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Vado al lavoro in bici tutti i giorni e spesso, nei 7 (sottolineo SETTE) km di tragitto, rischio di schiantarmi contro:

- gente che guida e messaggia
- gente che guida e telefona (ovviamente senza auricolare)
- gente che guida e litiga con chi ha di fianco e non guarda dove c@cchio sta andando
- gente che parcheggia e ti apre lo sportello senza guardare che stai arrivando
- la versione multitasking della gente di cui sopra che apre lo sportello messaggiando
- gente che non conosce il significato del cartello "stop"
- gente che le rotonde le "battezza" e ci si butta dentro comunque
- vecchiette che attraversano di corsa a tradimento perché dall'altra parte c'è l'autobus che sta partendo
- furgoni di ambulanti bangla/paki, per i quali l'uso degli indicatori di direzione, degli specchietti e del senso di spazialità è evidentemente contro la propria religione

Vedi tu

Sono d'accordo. Ma io credo che ascoltare la musica in bici rimanga pericoloso non per gli altri ma per noi che stiamo in bici in quel momento. Se arriva un'auto da dietro non la senti e magari convinto di poterlo fare in sicurezza ti allarghi a centro strada,magari improvvisamente, e rischi che la macchina ti becca. Anche con un solo auricolare è facile isolarsi e distrarsi fino a non sentire gli altri suoni.

Li uso solo in salita quando sono da solo,su strade dove passa un'auto ogni mezz'ora e sempre e solo un solo auricolare,giusto per darmi un pò di carica e un pò di distrazione dalla fatica
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
A questo punto mi viene da farti una domanda provocatoria, senza malafede comunque,
Perché tu ti sposti in mezzo alla carreggiata convinto che non arrivano macchine ecc. basandosi sul fatto che non le ha sentite?
Con o senza auricolari io mi volto e voglio vedere con i miei occhi.
Questo per dire che secondo me tutta questa pericolosità privando ci dell'udito non la vedo.
Imho.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
A questo punto mi viene da farti una domanda provocatoria, senza malafede comunque,
Perché tu ti sposti in mezzo alla carreggiata convinto che non arrivano macchine ecc. basandosi sul fatto che non le ha sentite?
Con o senza auricolari io mi volto e voglio vedere con i miei occhi.
Questo per dire che secondo me tutta questa pericolosità privando ci dell'udito non la vedo.
Imho.
Secondo me più sensi dedichiamo alla nostra sicurezza meglio è. Poi al giorno d'oggi a fidarsi del solo udito va fatta attenzione, ti arriva una elettrica da dietro col cavolo che la senti

Inviato dal mio LG G4 con Tapatalk
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Nei miei giri in bdc incontro spesso gente che a quanto pare usano solo l'udito per avertire gli ostacoli, dai vecchietti che attraversano dove vogliono, i turisti attratti dalle vetrine sull'altro lato della strada, quelli che pensano che alcune zone siano esclusivamente pedonali, addirittura quello che con la falciatrice andando indietro e uscito ca. 1.5 mt sulla carreggiata quando io arrivato. Ogni volta penso, sa se invece di stare seduto su una sella stavo seduto sul sedile di un TIR, questi che fine facevano?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sono d'accordo. Ma io credo che ascoltare la musica in bici rimanga pericoloso non per gli altri ma per noi che stiamo in bici in quel momento. Se arriva un'auto da dietro non la senti e magari convinto di poterlo fare in sicurezza ti allarghi a centro strada,magari improvvisamente, e rischi che la macchina ti becca. Anche con un solo auricolare è facile isolarsi e distrarsi fino a non sentire gli altri suoni.


Si ma così non ci saltiamo più fuori. Certo che è pericoloso, ne sono perfettamente consapevole. Il fatto che io, nonostante tutto, continui a usarli non è perché sia pazzo o irresponsabile nei confronti miei e di chi ho intorno a me. Semplicemente, fatte le dovute considerazioni e esperienze sul campo, ho abbastanza elementi per sapere che non mi distoglie l'attenzione da ciò che mi accade intorno, che non sono più pericoloso per gli altri di quanto non sia senza e, soprattutto, non cambia le castronate che gli altri utenti della strada continuano a fare.

Se poi secondo te io che uso le cuffie sono talmente preso dalla musica da dimenticarmi di guardare cosa succede dietro prima di una svolta... Deve essere un vero miracolo che io sia ancora vivo in vent'anni e più di bici :asd:
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io continuo a non capire questo accanimento contro la musica in bici,
È chiaramente più pericoloso usarla che non usarla.
Ma anche andare in bdc è più pericoloso che stare sul divano eppure ci andiamo.
Anche un pedale clipless per qualcuno è più pericoloso di un flat, eppure lo usiamo.
Anche non avere un catarifrangente è più pericoloso che averlo, eppure non lo montiamo
Anche non avere un campanello è più pericoloso che averlo, eppure non lo mettiamo
E la lista è infinita

Ma contro la musica si accaniscono tutti, non comprendo