Pedalare in piedi e battito cardiaco

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
2
58
Verona
Visita sito
Ciao a tutti. E' normale che quando sono un po' stanco e voglio riposare un po' i muscoli, mettendomi in piedi sui pedali, il battito cardiaco mi schizza alle stelle???
Faccio un esempio: salita di media difficoltà; battito a 150/160 bpm; se mi alzo sui pedali dopo 5/6 pedalate sono già a 170/175 battiti. Perchè???
Carenza di allenamento?

Grazie a chi mi illuminerà!

Ciao
Matteo
 

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
2
58
Verona
Visita sito
ghianda ha scritto:
quoto New, però andare sui pedali è anche una cosa che si allena, vedrai che se provi ad andare + spesso sui pedali, i battiti continueranno ad essere + alti del normale, ma meno di adesso

Grazie. Da oggi in poi cercherò di stare più spesso sui pedali.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
teo2811 ha scritto:
Grazie. Da oggi in poi cercherò di stare più spesso sui pedali.

bah, anche no. ci sono vari modi per allenarsi, e non necessariamente uno deve essere sempre sui pedali per "fare la gamba". abituati a pedalare composto, in linea sulla bici e aumenta via via lo sforzo che fai sui pedali, sia in pianura che in salita. guarda Ivan Basso... ci va poco sui pedali, ma è molto efficace come pedala...
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
teo2811 ha scritto:
Faccio un esempio: salita di media difficoltà; battito a 150/160 bpm; se mi alzo sui pedali dopo 5/6 pedalate sono già a 170/175 battiti. Carenza di allenamento?
si', almeno dei muscoli coinvolti nella pedalata fuorisella. a parita' di velocita' dopo 5/6 pedalate dovresti avere bpm molto simili o superiori di qualche battito.
se mantieni a lungo il fuorisella (non ha molto senso dal punto di vista energetico) i battiti salgono al max di 5-10.