Pedalare in Svizzera

Luca F10

Novellino
5 Marzo 2019
8
1
Torino
Visita sito
Bici
Dogma F10
Buongiorno a tutti. Qualcuno di voi ha già pedalato per una settimana/dieci giorni in Svizzera ??
Come ogni estate vorrei fare una settimana in sella ( BDC ) a scalare passi e cime che altrimenti durante l'anno non sono raggiungibili.
Nell'estate 2017 sono stato a Orelle, zona della Maurienne, e da li ero in posizione di "sparo" per Galibier, Madeleine, Glandon, Croix de Fer, Mollard, Gran Cucheron, e la scorsa estate a Corvara.
Avrei bisogno di sapere qual'è a vs avviso la collocazione geografica migliore ( tipo Orelle e Corvara ) in cui prendere "stanza" in modo da essere in una posizione di partenza idonea al raggiungimento di colli e passi interessanti.
Grazie in anticipo a tutti per gli eventuali suggerimenti.
Luca
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Buongiorno a tutti. Qualcuno di voi ha già pedalato per una settimana/dieci giorni in Svizzera ??
Come ogni estate vorrei fare una settimana in sella ( BDC ) a scalare passi e cime che altrimenti durante l'anno non sono raggiungibili.
Nell'estate 2017 sono stato a Orelle, zona della Maurienne, e da li ero in posizione di "sparo" per Galibier, Madeleine, Glandon, Croix de Fer, Mollard, Gran Cucheron, e la scorsa estate a Corvara.
Avrei bisogno di sapere qual'è a vs avviso la collocazione geografica migliore ( tipo Orelle e Corvara ) in cui prendere "stanza" in modo da essere in una posizione di partenza idonea al raggiungimento di colli e passi interessanti.
Grazie in anticipo a tutti per gli eventuali suggerimenti.
Luca
Andermatt senza dubbio.
Da lì partono Gottardo, Furka, Oberalp e Susten e puo fare diversi giri inanellando più passi.
Tra l'altro é una grande località sciistica, quindi come ricettività alberghiera é massa molto bene.

Tra tutti i passi che ci sono ti consiglio il Grossescheidegg da Meiringen scendendo a Grindelwald, il paesaggio é stupendo e pedali ai piedi di Monch e Jungfrau... ll passo Susten lo separa da Andermatt, quindi farlo pertendo da lì é al limite dell'impresa.
 
  • Mi piace
Reactions: Giskard

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Concordo con quanto gia' scritto, sia sulla localita' dove alloggiare,Andermatt, perche' e' sul percorso dei due giri classici dei tre passi e del giro oberalp lucomagno, sia sulle posibili mete un pochino piu' distanti, klausenpass e soprattutto grosse scheidegg(teatro della mia unica caduta seria con gita in elicottero a Berna :?). P.S. dal Grimsel consigliatissima la deviazione all'oberaarsee, dal gottardo carina la prosecuzione allo sicmfuss/lago della sella), dal susten lato meringen parte una strada, breve ma bellissima, che va ad un ghiacciaio che si chiama tipo steingletscher.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sempre in zona c'è il bellissimo Klausenpass, spettacolare!

ps: se devi restare 7/10 giorni in CH tieni presente che i costi di tutto sono ben differenti da quelli che hai trovato in Francia o a Corvara...
E poi scendi verso Fluelen sul lago dei 4 cantoni e puoi proseguire verso Brunnen, Gersau, Kuessnacht (am Rigi, non quello del canton Zurigo) e Lucerna: non ci sono grandi salite ma tratti vallonati con vista e paesaggi spettacolari. L'unico inconveniente è che il tratto Fluelen-Brunnen è trafficato (dato che in quel pezzo non c'è autostrada) quindi se si fa a ora di punta o nei w-e si potrebbe mettere la bici sul treno (sono circa 13 km).
 

Luca F10

Novellino
5 Marzo 2019
8
1
Torino
Visita sito
Bici
Dogma F10
Ecco, non ho ancora affrontato la questione alloggio ma immaginvo che quello monetraio fosse un tasto delicato.
Anche se pure Corvara non scherza mica....
Grazie ancora....
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Da chiavenna raggiungerei tutti i passi che hai elencato ? Per attaccare il San Gottardo e Colli limitrofi quanto mi devo sposatare ??
Grazie mille.
Chiavenna è ai piedi di Spluga e Maloja, per raggiungere gli altri devi comunque salire il Maloja.
Arrivare al Gottardo è lunghetta, ci sono diverse strade, puoi ad esempio fare lo Spluga, scendere a Splugen, salire il San Bernardino, scendere a Bellinzona e da lì fai il Gottardo.
A spanne 200-220 km.
Ti conviene comunque prendere una cartina e pianificare i giri in base alle tue necessità.
Per le caratteristiche delle salite prova a dare un’occhiata a questo sito:
www.salite.ch
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io l'anno scorso sono stato una settimana a Grindelwald, ho fatto tappa li perché sono appassionato anche di montagna e sei ai piedi dell'Eiger, che è una montagna da storia dell'alpinismo.
Abbiamo trovato un appartamento a prezzi sensati, la zona è carissima, al supermercato il petto di pollo costa 40 € al kg... Albicocche 20 € al kg...
Turismo tutto arabo e giapponese, invece che sulle Alpi svizzere sembra di essere a Dubai...
Dal punto di vista ciclistico, da grindelwald 3 salite dirette, 10 km, tratti oltre il 12-14%, asfalto perfetto, chiuse al traffico, paesaggio bellissimo...
Giri memorabili ad anello senza muoversi in machina uno, passando da meiringen. Altrimenti è meglio spostarsi un po' in macchina...
Se fai crono la zona Interlaken da thun a brienz è perfetta, trovi tratti da 20 km senza una rotonda, pochissimo traffico su sponda nord asfalto perfetto...
Si in Svizzera si scopre che l'asfalto nuovo lo fanno ancora
Clima, verso le 16 piove sempre, rovesci e temporali forti.
Nella zona Interlaken trovi dal campeggio all'Hotel 7 stelle, se ti muovi in treno, o sei costretto perché piove forte, 5km costano 12 € per te + 12 € per la bici... Meglio prenderla
Berna è a circa 90 km, visitabile nel giorno di scarico, wengen, merita di passarci (accessibile solo in treno o a piedi), adelboden, non memorabile...
Ci tornerei ancora, scenari di alta montagna memorabili, ciclisti tendenzialmente più rispettati che in Italia, traffico dipende, sui passi che sono anche vie di comunicazione importanti io non sono andato perché è come essere in autostrada...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Io l'anno scorso sono stato una settimana a Grindelwald, ho fatto tappa li perché sono appassionato anche di montagna e sei ai piedi dell'Eiger, che è una montagna da storia dell'alpinismo.
Abbiamo trovato un appartamento a prezzi sensati, la zona è carissima, al supermercato il petto di pollo costa 40 € al kg... Albicocche 20 € al kg...
Turismo tutto arabo e giapponese, invece che sulle Alpi svizzere sembra di essere a Dubai...
Dal punto di vista ciclistico, da grindelwald 3 salite dirette, 10 km, tratti oltre il 12-14%, asfalto perfetto, chiuse al traffico, paesaggio bellissimo...
Giri memorabili ad anello senza muoversi in machina uno, passando da meiringen. Altrimenti è meglio spostarsi un po' in macchina...
Se fai crono la zona Interlaken da thun a brienz è perfetta, trovi tratti da 20 km senza una rotonda, pochissimo traffico su sponda nord asfalto perfetto...
Si in Svizzera si scopre che l'asfalto nuovo lo fanno ancora
Clima, verso le 16 piove sempre, rovesci e temporali forti.
Nella zona Interlaken trovi dal campeggio all'Hotel 7 stelle, se ti muovi in treno, o sei costretto perché piove forte, 5km costano 12 € per te + 12 € per la bici... Meglio prenderla
Berna è a circa 90 km, visitabile nel giorno di scarico, wengen, merita di passarci (accessibile solo in treno o a piedi), adelboden, non memorabile...
Ci tornerei ancora, scenari di alta montagna memorabili, ciclisti tendenzialmente più rispettati che in Italia, traffico dipende, sui passi che sono anche vie di comunicazione importanti io non sono andato perché è come essere in autostrada...

Mannlichen, oberlager e grosse scheidegg, una piu' bella dell'altra!
In svizzera l'asfalto nuovo lo fanno in continuazione, tutte le volte che ci vado trovo almeno un cantiere aperto, le strade, comprese quelle che vanno agli alpeggi, sono praticamente perfette.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Luca F10

Novellino
5 Marzo 2019
8
1
Torino
Visita sito
Bici
Dogma F10
Mannlichen, oberlager e grosse scheidegg, una piu' bella dell'altra!
In svizzera l'asfalto nuovo lo fanno in continuazione, tutte le volte che ci vado trovo almeno un cantiere aperto, le strade, comprese quelle che vanno agli alpeggi, sono praticamente perfette.
Grazie mille per i vs suggerimenti. Siete tutti gentilissimi.
Buona giornata...
 

Luca F10

Novellino
5 Marzo 2019
8
1
Torino
Visita sito
Bici
Dogma F10
Però, già che ci siamo, butto in pentola anche questa richiesta.
La mia compagna è andata in fissa per passare la settimana estiva sui Pirenei ( io preferirei la Svizzera....ma immagino sappiate come vanno queste cose...). Ha gia preso contatti con questo posto ( https://www.velopyrenees.com ) che si sarebbe rivelato strategico e centrale per le partenze delle scalate, ma non hanno disponibilità per il periodo richiesto ( indicativamente i primi dieci gg di agosto ). Qualcuno di voi ha già vissuto esperienze nella zona ed ha suggerimenti da darmi su dove prendere "stanza" ??
Grazie mille in anticipo.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
ciao
Vorrei chiedervi alcune info su un giro.
Partendo da Airolo , volevo fare Passo Gottardo-Oberlapass-Lukomagno pass e ritorno ad airolo. Fatto il percorso con google maps , mi dice 105km e circa 3000m , e mi sta bene , solo che ho visto che da Lukomagno ad Airolo bisogna affrontare una strada sterrata... Mi confermate? Altrimenti l'alternativa credo che sia scendere la lukomagno fino a Blenio e risalire ad Airolo , ma i km diventano circa 160 e il dislivello circa 3600 , ora , non è il problema dei km e del dislivello , ma del tempo a disposizione. Quindi mi confermate che la strada piu breve per scendere ad Airolo dal Lukomagno è sterrata ?!?!

Grazie
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
ciao
Vorrei chiedervi alcune info su un giro.
Partendo da Airolo , volevo fare Passo Gottardo-Oberlapass-Lukomagno pass e ritorno ad airolo. Fatto il percorso con google maps , mi dice 105km e circa 3000m , e mi sta bene , solo che ho visto che da Lukomagno ad Airolo bisogna affrontare una strada sterrata... Mi confermate? Altrimenti l'alternativa credo che sia scendere la lukomagno fino a Blenio e risalire ad Airolo , ma i km diventano circa 160 e il dislivello circa 3600 , ora , non è il problema dei km e del dislivello , ma del tempo a disposizione. Quindi mi confermate che la strada piu breve per scendere ad Airolo dal Lukomagno è sterrata ?!?!

Grazie
A me non risulta. Ho fatto lo stesso giro l'anno scorso e non ho fatto 1 mt di sterrato
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
ciao
Vorrei chiedervi alcune info su un giro.
Partendo da Airolo , volevo fare Passo Gottardo-Oberlapass-Lukomagno pass e ritorno ad airolo. Fatto il percorso con google maps , mi dice 105km e circa 3000m , e mi sta bene , solo che ho visto che da Lukomagno ad Airolo bisogna affrontare una strada sterrata... Mi confermate? Altrimenti l'alternativa credo che sia scendere la lukomagno fino a Blenio e risalire ad Airolo , ma i km diventano circa 160 e il dislivello circa 3600 , ora , non è il problema dei km e del dislivello , ma del tempo a disposizione. Quindi mi confermate che la strada piu breve per scendere ad Airolo dal Lukomagno è sterrata ?!?!

Grazie
Mi sa che hai sbagliato qualcosa.
Il giro che vuoi fare tu è lo stesso che una volta organizzava il Touring Club Svizzero (allegato)
L'ho fatto anch'io, si partiva da Biasca si risaliva la Leventina fino ad Airolo poi Gottardo-Oberalp e per finire Lucomagno.
Come vedi il percorso è uguale ma cambia il punto di partenza, quello che non è giusto nel tuo giro è il chilometraggio.
Non sono 100 km, ma 160 con 3400 di dislivello.
Il chilometraggio che hai trovato tu si riferisce al trittico Gottardo-Furka-Nufenen.
Mi sa che hai fatto confusione.
E comunque non c'è un metro di sterrato, i due giri sono su strade normali.
Screenshot_20230909_151946_Chrome.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime