Pedalare sui rulli rovina il telaio???

peggio

Mod da quasi kom
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Centumcellae - Terra di Cafoni
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fedazzo

Pignone
27 Dicembre 2004
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Io ho appena mandato una mail all'Elite in cui chiedo se ci sono degli studi fatti sullo stress provocato dai loro rulli sui vari telai delle biciclette che ci vengono attaccati ed eventualmente i risultati ottenuti.
Provare a chiedere non mi costa nulla al massimo non mi considerano.
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
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Milano( ma son di Salerno)
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la cosa che nel breve periodo può rovinare il telaio e le parti meccaniche è il sudore. Il lio cancello in acciaio che ho sempre lasciato fisso sul rullo s'è tutto ossidato, freno anteriore, serie sterzo e mozzo. Quando la bici l'ho tolta dal rullo era inservibile, la ruota non girava e nemmeno lo sterzo. Da un annetto in inverno faccio2-3 sedute,uso il mio Dream in alluminio e dopo 3-4000 km problemi non ne ho avuti.
 

Virenk

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Io utilizzo la bici con la quale corro sul rullo senza problemi, le mie sedute variano dai 40 ai 50 minuti solo nei giorni del mese in cui ho allenamento e fuori piove, non mi alzo sui pedali evitando di sforzare troppo il telaio, inoltre lo proteggo con il telo apposta della Elite per evitare che il sudore cada sulla bici. Secondo me usati in queste condizioni i rulli non hanno controindicazioni, certo se uno ci passa due ore 20 giorni al mese, si alza sui pedali come se stesse facendo il Mortirolo, non ripara la bici dal sudore allora il discorso cambia.
 

gix

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Basso Diamante
Anch'io ho sempre usato la bici di alluminio sui rulli. Ho sempre prestato attenzione a proteggerla dalla copiosa sudorazione e a non forzare con scatti o azioni in piedi. Vi assicuro che in alcuni anni ho fatto anche 3500 km al coperto. Il telaio è ancora integro.
 

Virenk

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Si se usati così non dovrebbero dare grossi problemi.
Però in linea di massima il vincolo che il rullo crea sul carro posteriore può creare rotture.

Preciso che sui rulli ci metto la mia specialissima con le Aksium, "ruotacce" da tutti i giorni. Secondo me il vincolo che si crea con il rullo non è con il carro bensì con il bloccaggio, quindi è questa, con il mozzo della ruota la zona soggetta allo stress. Se poi come ho detto in precedenza uno si alza in piedi ed inizia ad ondeggiare come se fosse in salita allora anche il carro ne risente.
 

rapportoagile

Moderatoren
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La mia prima mezz'ora della mia vita sui rulli, che ho tanto denigrato, ma poi, alla fine, ho ceduto.
Ecco le mia domanda da inesperto:
Ho notato che la bici ondeggia a destra e a sinistra, seguendo il movimento dell'anca, pur essendo fissata bene. Probabilmente lo fa anche con l'utilizzo su strada, ma lì non si nota.
La mia preoccupazione è che si possa storcere il carro, cosa che in strada non può avvenire dato che è libera.


__________________
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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a mio avviso, le sollecitazioni a cui viene sottoposta la bici sui rulli non sono nulla rispetto alle torsioni che la bici ha su strada in frenata, in discesa in curva, nei rilanci a tutta sui pedali, negli scatti in fuorisella. L'ondeggiamento è normale, anzi è propedeutico: io andando sui rulli ho imparato ad essere più composto possibile anche pedalando a 100-110rpm, ed ora la bici ondeggia veramente poco. Tutto ciò ha avuto una resa in pedalata migliore anche su strada, perchè il movimento è meno dispersivo.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
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a mio avviso, le sollecitazioni a cui viene sottoposta la bici sui rulli non sono nulla rispetto alle torsioni che la bici ha su strada in frenata, in discesa in curva, nei rilanci a tutta sui pedali, negli scatti in fuorisella. L'ondeggiamento è normale, anzi è propedeutico: io andando sui rulli ho imparato ad essere più composto possibile anche pedalando a 100-110rpm, ed ora la bici ondeggia veramente poco. Tutto ciò ha avuto una resa in pedalata migliore anche su strada, perchè il movimento è meno dispersivo.

a questo non avevo mai pensato......;nonzo%

secondo me sul rullo, visto che tutta la potenza ed il peso vengono infulcrate sull'asse posteriore, e quindi sul carro, lo stesso subisce delle sollecitazioni molto maggiori rispetto all'uso su strada

però all'aspetto "propedeutico" proprio non ci avevo pensato

comunque per me meglio farsi propedeutizzare su un telaio da 4 soldi possibilmente in al
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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comunque per me meglio farsi propedeutizzare su un telaio da 4 soldi possibilmente in al

Certo, i rulli li faccio con una cannondale in alluminio oppure con la Klein, sempre in alluminio, non proprio da 4 soldi, però non ho altro: sono sempre perfette nel carro, mai un problema. Ovviamente non faccio allunghi o simulazioni di volate col 53-12 a 90-100 rpm, che metterebbero in crisi la stabilità dei rulli stessi e l'assetto della bici

comunque il peso sui rulli non è tutto sull'asse posteriore: se appoggi le mani sul manubrio, e stai in posizione classica, il peso sarà distribuito come quando sei su strada, parte davanti e parte sulla sella. Sono sempre più convinto che le torsioni sui rulli non siano nulla rispetto ad altre sollecitazioni su strada, e aggiungerei anche rispetto al tiro catena.
 

Mini4wdking

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a questo non avevo mai pensato......;nonzo%

secondo me sul rullo, visto che tutta la potenza ed il peso vengono infulcrate sull'asse posteriore, e quindi sul carro, lo stesso subisce delle sollecitazioni molto maggiori rispetto all'uso su strada

però all'aspetto "propedeutico" proprio non ci avevo pensato

comunque per me meglio farsi propedeutizzare su un telaio da 4 soldi possibilmente in al

Perché, la ruota davanti è sospesa per aria? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Le sollecitazioni che subisce sono diverse, in quanto sono superiori le sollecitazioni laterali (dato che il telaio è bloccato), ma sono inferiori le sollectazioni verticali, dato che non esistono le imperfezioni della strada.
Sono sollecitazioni ampiamente digeribili da qualsiasi telaio...
Paradossalmente il maggior rischio che si corre sui rulli è quello di rovinare la vernice con il copoioso sudore che scende pedalando al chiuso...
 

posse

Maglia Iridata
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Cervelo R3
La mia prima mezz'ora della mia vita sui rulli, che ho tanto denigrato, ma poi, alla fine, ho ceduto.
Ecco le mia domanda da inesperto:
Ho notato che la bici ondeggia a destra e a sinistra, seguendo il movimento dell'anca, pur essendo fissata bene. Probabilmente lo fa anche con l'utilizzo su strada, ma lì non si nota.
La mia preoccupazione è che si possa storcere il carro, cosa che in strada non può avvenire dato che è libera.


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