Pedalata rumorosa, sto impazzendo!

diegodeconca

Novellino
5 Novembre 2018
39
6
50
Roma
www.diegodeconca.it
Bici
Superba - b-twin
Ciao a tutte e tutti,
da parecchio tempo sulla mia bici super economica (una rockrider 340 che farà storcere il naso a molti…) sento una sorta di scrocchio ciclico quando pedalo con forza soprattutto in corrispondenza della spinta della gamba destra (mentre nella pedalata leggera sparisce praticamente del tutto). Nel tempo sono intervenuto con la manutenzione su diverse parti ma il rumoraccio persiste e non riesco a capire da dove venga.
Ho già:
- cambiato i pedali perché avevano i cuscinetti sporchi e giravano male
- smontato, pulito, ingrassato e rimontato i mozzi di entrambe le ruote
- smontato, pulito, ingrassato e rimontato la ruota libera
- cambiato la catena che era giunta al 75% di allungamento
inoltre togliendo la catena dalla corona il movimento centrale (un perno quadro a cartuccia) gira liscio come l'olio! Pignoni e corone mi sembrano ancora in buone condizioni e il cambio mi sembra ben indicizzato.

Cos'altro dovrei controllare secondo voi?
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Tempo fa aveva iniziato anche la mia bici a fare uno scricchiolio continuo, anche pedalando in fuori sella, alla fine ho stretto meglio i bloccaggi delle ruote ed è scomparso.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sì è vero che il telaio amplifica e distorce i rumori, ma sono convinto che il gioco sia localizzato tra MC, pedali, corone o al massimo sulla ruota posteriore. In ogni caso per escludere la sella basta che mi faccia un giro senza, giusto?

i rumori sembra vengano sempre da lì, ma in realtà le cause principali sono quasi sempre altre. Reggisella, borsello porta attrezzi (stavo divendanno matto, era la bomboletta co2 che batteva sui cacciagomme..), sganci rapidi...
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Sembrerà strano ma dovresti dare un po' di svitol anche fra reggisella e sella, è un punto di contatto che spesso trascuriamo
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Sì è vero che il telaio amplifica e distorce i rumori, ma sono convinto che il gioco sia localizzato tra MC, pedali, corone o al massimo sulla ruota posteriore. In ogni caso per escludere la sella basta che mi faccia un giro senza, giusto?

Ricordati la vasellina prima di iniziare il giro!!!

Scherzi a parte, prova a pedare stando in piedi sui pedali senza togliere la sella! :cù::cù:
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Sì è vero che il telaio amplifica e distorce i rumori, ma sono convinto che il gioco sia localizzato tra MC, pedali, corone o al massimo sulla ruota posteriore. In ogni caso per escludere la sella basta che mi faccia un giro senza, giusto?
Alla bersagliera!!!!io opterei per i cuscinetti del movimento centrale, che anche se girano bene a vuoto non è detto che siano rovinati,o per i quick release

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: diegodeconca

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutte e tutti,
da parecchio tempo sulla mia bici super economica (una rockrider 340 che farà storcere il naso a molti…) sento una sorta di scrocchio ciclico quando pedalo con forza soprattutto in corrispondenza della spinta della gamba destra (mentre nella pedalata leggera sparisce praticamente del tutto). Nel tempo sono intervenuto con la manutenzione su diverse parti ma il rumoraccio persiste e non riesco a capire da dove venga.
Ho già:
- cambiato i pedali perché avevano i cuscinetti sporchi e giravano male
- smontato, pulito, ingrassato e rimontato i mozzi di entrambe le ruote
- smontato, pulito, ingrassato e rimontato la ruota libera
- cambiato la catena che era giunta al 75% di allungamento
inoltre togliendo la catena dalla corona il movimento centrale (un perno quadro a cartuccia) gira liscio come l'olio! Pignoni e corone mi sembrano ancora in buone condizioni e il cambio mi sembra ben indicizzato.

Cos'altro dovrei controllare secondo voi?
Controlla i cuscinetti della serie sterzo e la calotta del movimento centrale che non sia lente o secca di grasso
I piani di appoggio ruote sono importanti
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.677
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutte e tutti,
da parecchio tempo sulla mia bici super economica (una rockrider 340 che farà storcere il naso a molti…) sento una sorta di scrocchio ciclico quando pedalo con forza soprattutto in corrispondenza della spinta della gamba destra (mentre nella pedalata leggera sparisce praticamente del tutto). Nel tempo sono intervenuto con la manutenzione su diverse parti ma il rumoraccio persiste e non riesco a capire da dove venga.
Ho già:
- cambiato i pedali perché avevano i cuscinetti sporchi e giravano male
- smontato, pulito, ingrassato e rimontato i mozzi di entrambe le ruote
- smontato, pulito, ingrassato e rimontato la ruota libera
- cambiato la catena che era giunta al 75% di allungamento
inoltre togliendo la catena dalla corona il movimento centrale (un perno quadro a cartuccia) gira liscio come l'olio! Pignoni e corone mi sembrano ancora in buone condizioni e il cambio mi sembra ben indicizzato.

Cos'altro dovrei controllare secondo voi?

tacchette scarpe...
 

diegodeconca

Novellino
5 Novembre 2018
39
6
50
Roma
www.diegodeconca.it
Bici
Superba - b-twin
Aggiornamento: il rumore è uno 'stock' ciclico al quale corrisponde una netta vibrazione che sento nei piedi. Non pedalo con le tacchette, ma con normali scarpe. Pedalando fuori sella il problema persiste e adesso con la catena nuova, cambiata stamattina, appena forzo in 7a (con corona centrale) la catena mi salta un dente!
 

diegodeconca

Novellino
5 Novembre 2018
39
6
50
Roma
www.diegodeconca.it
Bici
Superba - b-twin
Controlla i cuscinetti della serie sterzo e la calotta del movimento centrale che non sia lente o secca di grasso
I piani di appoggio ruote sono importanti

Il movimento centrale è del tipo a cartuccia, stasera smonto guarnitura e pedivella, smonto il MC e ingrasso un po' le calotte, poi serro bene guarnitura e pedivelle sul perno quadro (anche se non mi sembra proprio che abbiano gioco) e vediamo un po'. Sono un po' demoralizzato…
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il movimento centrale è del tipo a cartuccia, stasera smonto guarnitura e pedivella, smonto il MC e ingrasso un po' le calotte, poi serro bene guarnitura e pedivelle sul perno quadro (anche se non mi sembra proprio che abbiano gioco) e vediamo un po'. Sono un po' demoralizzato…
Lo so che è a cartuccia, ma ha comunque due ghiere, una esterna ed una assemblata nel telaio
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.677
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Aggiornamento: il rumore è uno 'stock' ciclico al quale corrisponde una netta vibrazione che sento nei piedi. Non pedalo con le tacchette, ma con normali scarpe. Pedalando fuori sella il problema persiste e adesso con la catena nuova, cambiata stamattina, appena forzo in 7a (con corona centrale) la catena mi salta un dente!
Scusa ma, quanti km hai fatto finora, non è che hai i pignoni o corona consumati, visto che ti salta la catena...

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anch'io propendo, come ha suggerito @SCR1, per il movimento centrale. Potrebbe aver bisogno di essere ingrassato.
In quanto alla catena che salta, è probabile che i pignoni siano usurati. O forse l'ultima catena l'hai tenuta troppo.
In genere, dopo circa 200 chilometri, il salto sparisce.