pedalata

Brow

Novellino
1 Settembre 2008
94
0
Visita sito
Vorrei chiedere agli esperti perchè la posizione corretta in bdc deve costringere a non stendere completamente la gamba, cosa che a mio parere e mia sensazione diretta va contro un rendimento più efficiente della pedalata: cioè, per la meccanica delle leve, se la gamba inizia lo sforzo già nella posizione più distesa possibile per arrivare alla distensione totale, lo sforzo è minore perchè c'è più leva da sfruttare; provate ad andare in salita con una sella abbassata al max e vi sentirete piantati alla prima pedalata. Il fatto è che quando uso l'altra bici con la sella più alta sento effettivamente una pedalata più fluida, ma sulla bdc che uso ormai da un annetto non mi sono ancora abituato. Tutti, compreso il venditore che me l'ha settata (ed è uno serio), mi dicono che il movimento corretto è questo ed io per carità non ho dubbi, perchè anche i prof pedalano così, quindi ci sarà quanlche motivo valido no?

thanks

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Secondo me perchè dovendo distendere completamente la gamba porteresti a movimenti involontari anche della schiena e di altri muscoli.. forse..

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
si deve considerare che dopo un pò di attività i muscoli tendono ad "accorciarsi" quindi con la sella troppo alta saresti "corto" nel punto morto inferiore quindi alla massima estensione della gamba, e da lì partirebbe automaticamente l'aiuto della schiena, cioè invece di restare immobile si sposterà a destra e a sinistra per permetterti di pedalare portando questo movimento a dolori quasi certi
altro problema sono i tendini-legamenti che con una sovraestensione ,e per di più sotto sforzo, i rischi di dolori nonchè traumi sono molto elevati