pedalate a vuoto dopo cambio di corona

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
Un saluto a tutti. Da un po' di mesi quando scendo la catena dal 50 al 34 i pedali mi girano a vuoto.Ho cambiato la catena ed il pacco pignoni e non ho risolto il problema. Ho fatto controllare la guarnitura ad un tecnico molto preparato che mi ha suggerito di sostuire la corona 50 con una nuova corona per 11 rapporti ( la mia ne ha 10)....che ne pensate???? Grazie per la cortese consulenza....;nonzo%
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Un saluto a tutti. Da un po' di mesi quando scendo la catena dal 50 al 34 i pedali mi girano a vuoto.Ho cambiato la catena ed il pacco pignoni e non ho risolto il problema. Ho fatto controllare la guarnitura ad un tecnico molto preparato che mi ha suggerito di sostuire la corona 50 con una nuova corona per 11 rapporti ( la mia ne ha 10)....che ne pensate???? Grazie per la cortese consulenza....;nonzo%
Vai a vuoto andando da 50 a 34 e ti dicono di cambiare il 50?
Non ho capito.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Un saluto a tutti. Da un po' di mesi quando scendo la catena dal 50 al 34 i pedali mi girano a vuoto.Ho cambiato la catena ed il pacco pignoni e non ho risolto il problema. Ho fatto controllare la guarnitura ad un tecnico molto preparato che mi ha suggerito di sostuire la corona 50 con una nuova corona per 11 rapporti ( la mia ne ha 10)....che ne pensate???? Grazie per la cortese consulenza....;nonzo%

e cosa c'entrano le corone con lo girare a vuoto.....
che dipende esclusivamente dalla ruota libera;nonzo%
non è che è una tua sensazione dovuta al salto di denti che c'è o-o
 

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
grazie per le risposte, ieri sera ho messo la bici sul cavalletto e ho notato che il problema sorge quando la catena e' sui rapporti che vanno dal 13 al 17, con l'anteriore sulla 50, quando scendo sul 34 i pedali vanno a vuoto....se sono sul 19/21/23 e scendo sul 34 non accade nulla....boh???? ;nonzo%;nonzo%
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No, resta sui pignoni, non "aggancia" il 34..........


Quindi, pedali, scali da 50 a 34 (sui pignoni dal 13 al 17) e la catena, pur agganciando correttamente i pignoni, non aggancia i denti della corona (34)..

Tutto giusto?

In tal caso, due possibilità mi vengono in mente:

  • La catena è della stessa "marca del gruppo" o cmq, sei sicuro sia compatibile con il gruppo installato? o della guarnitura installata se l'hai messa su "custom".. (se la catena è più stretta, o lo spazio tra corona grande e corona piccola è troppo ampio, potrebbe rimanere tra 50 e 34)
  • Altrimenti potrebbe essere la corona da 34 usurata.. Credo sia solo questione di tempo che te lo faccia anche sugli altri pignoini..
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
allora;nonzo%
i pignoni (posteriori) sono sempre agganciati quando si scala di corona anteriore..... quindi se fà giri a vuoto la ruota libera è rotta....(cmq lo farebbe sempre)

se nello scalare dal 50 al 34 la catena non scende ....

se quando scali dal 50 al 34 la catena rimane un po di giri fra le corone..
(è cosi?) forse la guarnitura è stata modificata/adattata (le corone cambiate) ed i distanziali non sono giusti.....
oppure semplicemente il deragliatore è regolato male...
dubito la catena anche se usata difficilmente
porta a giri a vuoto sulle corone anteriore....
una volta che la catena è sulla corona ti dà problemi ? o gira bene?
quando torni dal 34 al 50...hai problemi ?

o-o
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.272
785
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Quindi, pedali, scali da 50 a 34 (sui pignoni dal 13 al 17) e la catena, pur agganciando correttamente i pignoni, non aggancia i denti della corona (34)..

Tutto giusto?

In tal caso, due possibilità mi vengono in mente:

  • La catena è della stessa "marca del gruppo" o cmq, sei sicuro sia compatibile con il gruppo installato? o della guarnitura installata se l'hai messa su "custom".. (se la catena è più stretta, o lo spazio tra corona grande e corona piccola è troppo ampio, potrebbe rimanere tra 50 e 34)
  • Altrimenti potrebbe essere la corona da 34 usurata.. Credo sia solo questione di tempo che te lo faccia anche sugli altri pignoini..


Mi sembra l'unica risposta "sensata" che ti hanno dato.

Dalla tua descrizione dei fatti, il problema sta nella guarnitura o nella catena.



saluti o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Mi sembra l'unica risposta "sensata" che ti hanno dato.

Dalla tua descrizione dei fatti, il problema sta nella guarnitura o nella catena.



saluti o-o
non comprendo la tua frase "sensata":eek:

alcune volte è difficile dare risposte/consigli sul forum
oltremodo solo da una descrizione generica anche perchè non si sa
chi è dall'altra parte e del suo livello di conoscenza della meccanica della bici.......
come ho dubiti sull'espertissimo che gli ha consigliato di mettere corone a 11 v....;nonzo%

o-o
 

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
allora;nonzo%
i pignoni (posteriori) sono sempre agganciati quando si scala di corona anteriore..... quindi se fà giri a vuoto la ruota libera è rotta....(cmq lo farebbe sempre)

se nello scalare dal 50 al 34 la catena non scende ....

se quando scali dal 50 al 34 la catena rimane un po di giri fra le corone..
(è cosi?) forse la guarnitura è stata modificata/adattata (le corone cambiate) ed i distanziali non sono giusti.....
oppure semplicemente il deragliatore è regolato male...
dubito la catena anche se usata difficilmente
porta a giri a vuoto sulle corone anteriore....
una volta che la catena è sulla corona ti dà problemi ? o gira bene?
quando torni dal 34 al 50...hai problemi ?

o-o
Non ho problemi quando la catena torna sul 50, la corona gira perfettamente, comunque il problema si verificava anche prima di cambiare catena e pacco pignoni che ora sono della stessa marca ma non dello stesso gruppo, anzi la catena e' di un gruppo superiore....
Ps comincio anche io a nutrire seri dubbi sulla soluzione che avrebbe voluto adottare l'" espertissimo" al quale mi sono rivolto.....:mrgreen:
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Onestamente e con tutto il rispetto io personalmente non ho ancora capito il problema....sto "gira a vuoto" davvero non lo capisco...cioe ti salta la catena quando scendi dal 50 al 34?e dove sta la catena?
si trova sulla corona (34) e non "grippa" oppure si trova tra le due corone (quindi ne su una ne sull'altra) oppure salta giu tra 34 e telaio?
no perche davvero, sarò scemo io (il che può anche essere) ma davvero non capisco...LOLOL
 

Giorgio Arrigoni

Novellino
17 Luglio 2011
47
0
Visita sito
Bici
bianchi
A me è capitato lo stesso problema....avevo montato la corona interna nel verso sbagliato.
E' quel decimo in più nella battuta che fa cadere la catena fra le due corone della guarnitura. Le stampigliature sulla corona devono essere rivolte verso l'esterno (verso la corona maggiore). Prova...risolverai il problema...
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A me è capitato lo stesso problema....avevo montato la corona interna nel verso sbagliato.
E' quel decimo in più nella battuta che fa cadere la catena fra le due corone della guarnitura. Le stampigliature sulla corona devono essere rivolte verso l'esterno (verso la corona maggiore). Prova...risolverai il problema...

Probabilissimo che sia questa la causa..
 

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
Onestamente e con tutto il rispetto io personalmente non ho ancora capito il problema....sto "gira a vuoto" davvero non lo capisco...cioe ti salta la catena quando scendi dal 50 al 34?e dove sta la catena?
si trova sulla corona (34) e non "grippa" oppure si trova tra le due corone (quindi ne su una ne sull'altra) oppure salta giu tra 34 e telaio?
no perche davvero, sarò scemo io (il che può anche essere) ma davvero non capisco...LOLOL

No, no, non sei " scemo", forse sono stato io poco chiaro: quando la catena scende dal 50 al 34 ed e' su rapporti lunghi, tipo dal 17 a scendere, i pedali girano a vuoto, come se la catena non agganciasse la corona 34....;nonzo%
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
No, no, non sei " scemo", forse sono stato io poco chiaro: quando la catena scende dal 50 al 34 ed e' su rapporti lunghi, tipo dal 17 a scendere, i pedali girano a vuoto, come se la catena non agganciasse la corona 34....;nonzo%

questo l'ho capito...ma la catena, davanti, dov'è???
se tu quando succede questo che stai descrivendo guardi giu, sulla guarnitura, cosa vedi?
vedi la catena sulla corona da 34?
la vedi a mezzavia tra 50 e 34?
la vedi tra telaio e 34?

perche a dipendenza di cosa vedi cambia la soluzione a mio modo di vedere