Pedalate Reggio Emilia e dintorni! (parte 2)

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
che maledetti..ci passo spesso, anche sabato ero lì. Tra l'altro è un cesso di strada piena di buche. Poi vogliono che l'appennino sia la meta estiva n1, la salita al castello è vergognosa, il ponte tra vetto e sella è chiuso da un secolo, la strada tra trinità e leguigno pure, Monteorsaro m'han detto che ormai è sterrata, solita propaganda.
In effetti...
Della panoramica di Baiso ormai abbiamo detto, è di fatto una strada in stato di abbandono. Il tratto Baiso - Carpineti è vergognoso per quello che rappresenta, ma anche qui la larghezza della strada inganna dato che trattasi comunque di una secondaria visto che il traffico importante fa la fondovalle fino a Cigarello. La vecchia strada di Casina, in discesa è un terno al lotto. Il Cavazzone, lo faccio solo in salita ed è già tutto un programma. E mi limito solo alle fondamentali, dato che da forestiero non conosco le stradine segrete. Ma non siete messi bene.
I passi, Monteorsaro lo feci una sola volta nel 2015 appena montato sulla BdC (5 anni, mamma mia!), c'era già ghiaino in alcuni tratti, non voglio immaginare. Pradarena, se non lo hai fatto a salire memorizzando le voragini, a scendere con l'ombra ti ammazzi!
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Scrivo qua perché siete più "di zona". Ieri, complice un passaggio fino a Lama Mocogno, ho fatto l'anello Passo Radici - Orecchiella - Pradarena, per poi tornare a casa da Busana e Carpineti. Sarà che ero in vena, ma il tratto oltrecrinale mi è parso meraviglioso! Garfagnana con scorci bellissimi sulle Apuane, bei paesini e, forse a causa dell'annata particolare, asfalti incredibili! Ma parliamo di km e km di asfalto palesemente appena posato, tra cui tutta la discesa del Passo Radici (tranne 3 curve rimaste con crepe, vai a capire) ma non solo. L'Orecchiella è un posto quasi mistico, davvero una scoperta. Zero traffico e bella strada ma piuttosto monotono, invece, il Pradarena toscano, infatti vedo che ha ben pochi passaggi. A me non piacciono le rampe ma è raro trovare una salita così lunga che non si schioda dal 7-8%.

Comunque l'impressione netta è che, nell'altro verso, le salite siano molto più belle (anche l'Orecchiella, che da Est si è rivelata assai dura) e ne esca un anello clamoroso. Magari partendo da sotto Villa Minozzo e tornando indietro per la Romanoro - Farneta o per la Cargedolo - Sassatella (insomma la strada "bassa" delle due di Montefiorino), che in un gruppetto sono goduriose.
Prima o poi lo voglio fare sicuramente!
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Scrivo qua perché siete più "di zona". Ieri, complice un passaggio fino a Lama Mocogno, ho fatto l'anello Passo Radici - Orecchiella - Pradarena, per poi tornare a casa da Busana e Carpineti. Sarà che ero in vena, ma il tratto oltrecrinale mi è parso meraviglioso! Garfagnana con scorci bellissimi sulle Apuane, bei paesini e, forse a causa dell'annata particolare, asfalti incredibili! Ma parliamo di km e km di asfalto palesemente appena posato, tra cui tutta la discesa del Passo Radici (tranne 3 curve rimaste con crepe, vai a capire) ma non solo. L'Orecchiella è un posto quasi mistico, davvero una scoperta. Zero traffico e bella strada ma piuttosto monotono, invece, il Pradarena toscano, infatti vedo che ha ben pochi passaggi. A me non piacciono le rampe ma è raro trovare una salita così lunga che non si schioda dal 7-8%.

Comunque l'impressione netta è che, nell'altro verso, le salite siano molto più belle (anche l'Orecchiella, che da Est si è rivelata assai dura) e ne esca un anello clamoroso. Magari partendo da sotto Villa Minozzo e tornando indietro per la Romanoro - Farneta o per la Cargedolo - Sassatella (insomma la strada "bassa" delle due di Montefiorino), che in un gruppetto sono goduriose.
Prima o poi lo voglio fare sicuramente!

Concordo sulla monotonia del Pradarena toscano. Il versante lucchese parte da Piazza al Serchio, se ricordo bene sono circa 20 km di salita mentre tu, arrivando dall'Orecchiella, dovresti avere fatto gli ultimi 13-14, da Sillano al Passo. Ovvero quelli sempre inchiodati al 6-8%, mentre i primi km sono sicuramente ancora più facili e appena più mossi.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
oggi ho fatto Giandeto Venendo da Regnano, bella variante x evitare il traffico di Casina e la strada che non mi piace un ran chè...
Poi ho trovato la fontana di S Giovanni Q.la ancora "non potabile"... e lavori sulla fondovalle tresinaro poco sotto Cigarello, è ben segnalato ma bisogna farlo davvero piano a causa di terra/sabbia obbligatori x passare

Il Pradarena mi piace un sacco dal lato Reggiano, anche se l'ho fatto da Villa Minozzo e non la 'classica' Cinquecerri - Ligonchio. Il lato toscano mi manca e penso mancherà ancora a lungo :==
 
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Scrivo qua perché siete più "di zona". Ieri, complice un passaggio fino a Lama Mocogno, ho fatto l'anello Passo Radici - Orecchiella - Pradarena, per poi tornare a casa da Busana e Carpineti. Sarà che ero in vena, ma il tratto oltrecrinale mi è parso meraviglioso! Garfagnana con scorci bellissimi sulle Apuane, bei paesini e, forse a causa dell'annata particolare, asfalti incredibili! Ma parliamo di km e km di asfalto palesemente appena posato, tra cui tutta la discesa del Passo Radici (tranne 3 curve rimaste con crepe, vai a capire) ma non solo. L'Orecchiella è un posto quasi mistico, davvero una scoperta. Zero traffico e bella strada ma piuttosto monotono, invece, il Pradarena toscano, infatti vedo che ha ben pochi passaggi. A me non piacciono le rampe ma è raro trovare una salita così lunga che non si schioda dal 7-8%.

Comunque l'impressione netta è che, nell'altro verso, le salite siano molto più belle (anche l'Orecchiella, che da Est si è rivelata assai dura) e ne esca un anello clamoroso. Magari partendo da sotto Villa Minozzo e tornando indietro per la Romanoro - Farneta o per la Cargedolo - Sassatella (insomma la strada "bassa" delle due di Montefiorino), che in un gruppetto sono goduriose.
Prima o poi lo voglio fare sicuramente!
L’asfalto nuovo del passo Radici lato Lucca è stato rifatto nel 2019 in primavera circa
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Poi ho trovato la fontana di S Giovanni Q.la ancora "non potabile"... e lavori sulla fondovalle tresinaro poco sotto Cigarello, è ben segnalato ma bisogna farlo davvero piano a causa di terra/sabbia obbligatori x passare
tranquillo, c'ho bevuto sabato e sono ancora vivo:mrgreen:
Ma dite quella grossa, in pietra, tra gli alberi prima dei due tornanti e il paese? O proprio in paese?
Nella prima mi volevo fermare recentemente, ma i cartelli erano intimidatori...
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
tranquillo, c'ho bevuto sabato e sono ancora vivo:mrgreen:

Buon per te :mrgreen:
Di solito mettono non potabile a causa dei mancati esami

Si Alberto, la fonte del Pilastro, quella nel bosco, la trovi salendo sulla dx prima del bivio x scendere a Viano da S Pietro. Ho fatto il pieno a S Giovanni, ma é dell'acquedotto :ueh:

EDIT: LA FONTANA E' IN LOCALITA' LA STRADA-FABBRICA, pochi km dopo san giovanni in querciola
 
Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Quella del pilastro, dice.
In centro a SGiovanni di fontane non c'è n'è.
A San Giovanni la trovi sulla dx accanto ad una pensilina... mi viene il dubbio che non sia s giovanni ma un'altra frazione... ;nonzo%

EDIT: LA FONTANA E' IN LOCALITA' LA STRADA-FABBRICA, pochi km dopo s giovanni in querciola in direzione Casina
 
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
A San Giovanni la trovi sulla dx accanto ad una pensilina... mi viene il dubbio che non sia s giovanni ma un'altra frazione... ;nonzo%

EDIT: LA FONTANA E' IN LOCALITA' LA STRADA-FABBRICA, pochi km dopo s giovanni in querciola in direzione Casina
Quella che dici te è dopo il la svolta verso il mulino del tasso.... A San Giovanni non c'è n'è. Mia moglie è di SanGiovanni....
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Di solito mettono non potabile a causa dei mancati esami
Sì ma un conto è trovare scritto regolarmente non potabile (per quanto mi dia fastidio), ma i cartelli NON BERE! a caratteri cubitali facevano proprio pensare a una qualche contaminazione temporanea.
EDIT: LA FONTANA E' IN LOCALITA' LA STRADA-FABBRICA, pochi km dopo s giovanni in querciola in direzione Casina
Ho guardato, ma sei praticamente già a casina, a quel punto mi fermo lì in piazza che ci sono le panchine :mrgreen:
segnalo che nel tratto Lugo-Debbia-Gavia hanno sì riasfaltato il tratto ghiaiato da anni, ma al contempo, ne ha ceduto un altro. :doh:
Ma come :cry
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Bosco di Rubiera aperto e transitabile
Purtropo stamattina un mio amico ha forato, per fortuna in salita, a causa di una puntina sulla panoramica x Baiso :bua::twisted: