Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
la prossima primavera mi piacerebbe andare verso il mare adriatico e cerco compagni di viaggio presso sassuolo o scandiano

Io mi ero informato bene 2 anni fà quando andai in ferie a Gabicce ed avevo concluso che partendo molto presto mi sarei fatto fin verso Imola sulla via Emilia passando per v Ugo Bassi a BO, poi quando il traffico sarebbe aumentato avrei preso strade basse verso la collina. C'erano 2 o 3 varianti in base al dislivello ma più che il dislivello totale mi preoccupavano gli strappi, molto frequenti in romagna, facendo ~200Km... dipende da dove ti fermi. Purtroppo la pioggia il giorno della partenza delle ferie mi ha fatto rimandare... cerco la discussione e se ho ancora il file col percorso

Trovato il topic x ora http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=117159

Ultima modifica:

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito

allora sì è quella che conosco...(fatta anche la scorsa estate)
non conoscendo i omi delle localita pensavo ce ne fosse un'altra
grazie

La salita deve essere quella che si faceva un paio di anni fa nel percorso lungo della Matildica.
Dopo Sologno si scendeva a dx e dopo una discesa abbastanza tecnica c'era un fondovalle molto suggestivo che portava all'imbocco della salita.

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
La salita deve essere quella che si faceva un paio di anni fa nel percorso lungo della Matildica.
Dopo Sologno si scendeva a dx e dopo una discesa abbastanza tecnica c'era un fondovalle molto suggestivo che portava all'imbocco della salita.

proprio quella però li la prendevi dall'alto (villa - sologno) mentre se sei alla gatta e non hai tempo c'è il pianello lungo secchia...

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
1. occhio che la strada che passa dal castello di canossa è chiusa!.... ma si può scavallare infrangendo la legge
2. non ho intravisto oggi la nostra collega [MENTION=77378]Slc78[/MENTION] nel gruppone della canalina

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.429
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domenica (sabato baipassato bellamente la bdc) giretto tranquillo, giusto per godermi la bdc senza fretta.

ho provato ad avventurarmi su per una via che avevo sentito nominare, ma non avevo mai affrontato.
Via Poiano (credo si chiami così). in pratica parte, venendo da Puianello, dopo la rotonda di Botteghe girando a dx (evitanto in pratica lo stradone che porterebbe alla 1° rotonda di Albinea).

son 2 km e 900 metri...interessanti. il 1° km parte subito dolce (il garmin mi ha segnato come max 17%) con pendenze sempre sopra (abbondatemente) il 10%, poi il secondo km spiana e gli ultimi 900 metri tornano ad essere impegnativi. si buca alla fine sulla strada che da Albinea porta al Cavazzone.

ottima per assenza di traffico e per alcuni scorci sulle colline reggiane, antipatica (per me, ovvio) in quanto è un continuo cambio di pendenza, e che pendenza....

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
via Poiano era uno dei muri, o cotes, di un ipotetico giro delle fiandRE REggiane... :-D ma nn me lo ricordavo così lungo e duro! devo aspettare un po' a farlo

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Dimentichi via pianderna e via colatore....

Il Fiandre reggiano è questo:

Via Colatore o Canicchio a scelta

3 Croci

Pianderna

La Russia

Via Poiano

Chiesa Albinea

Muro che porta a Paderna dalla SS63 all'altezza di Vezzano, non ricordo il nome, ma anche questo fatto con il grande Gialdo

E per chi volesse finire in bellezza, Bergonzano da Quattro Castella

In 3 ore si dovrebbe riuscire a far tutto se ricordo bene

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mi mancano pianderna e la russia.... chi me le spiega? dove come? grassie

PS: le altre le ho fatte tutte... mai assieme però!!!

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
mi potresti dare la traccia del giro o a qualche modo di creare

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.429
23.607
45
Visita sito
Bici
Mi mancano pianderna e la russia.... chi me le spiega? dove come? grassie

PS: le altre le ho fatte tutte... mai assieme però!!!

la Russia è il versante + duro di Montericco. venendo da Albinea è prima del 2° dislivello (indicazione sulla dx cartello Montericco 3 km).

Pianderna è la strada (chiusa) che porta all'omonimo agriturismo. parte da Cà de Caroli (Scandiano). 1km e 600 mt veramente duri

lo so' lo so', a dar indicazioni stradali faccio....

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote

No , perché tutto giusto [emoji106][emoji106]

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.429
23.607
45
Visita sito
Bici
io, tempo or sono, fantasticando mi ero segnato un giro simile (in stile Liegi-Reggiana).

calcolando il senso di marcia da San Polo a Rubiera, cercando di non fare la stessa strada in salita e discesa (ove possibile) mi era venuto un giro di 88 km e che prevedeva:
1) da San Polo a Borsea e discesa da via Conti (fonte Google Maps)
2) Bergonzano discesa verso Montecavolo
3) chiesa di Albinea (dal versante difficile)
4) via Poiano
5) Montericco (dal parco Fola)
6) Pianderna (salita e discesa dalla stessa parte)
7) 3 croci con discesa da Cadiroggio
8) castello di Dinazzano (salita e discesa dalla stessa parte)
9) via Colatore

volendo poi ci sarebbero altre mille varianti/extra salite
il parco di Roncolo, San Valentino.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.