Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non sono mai andato a Valestra e quest'anno ci DEVO assoluntamente arrivare: mi raccontate brevemente (tot km salita e tot Km discesa) le strade migliori e le alternative da cui arrivarci senza trovare muri a >10% ed evitando il + possibile il traffico, partendo da Campogalliano? :cassius:

Baiso e Caprineti le conosco tutto sommato bene, dall'altra parte però conosco praticamente solo la fondovalle... :cry

Muchas gracias!

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Non sono mai andato a Valestra e quest'anno ci DEVO assoluntamente arrivare: mi raccontate brevemente (tot km salita e tot Km discesa) le strade migliori e le alternative da cui arrivarci senza trovare muri a >10% ed evitando il + possibile il traffico, partendo da Campogalliano? :cassius:

Baiso e Caprineti le conosco tutto sommato bene, dall'altra parte però conosco praticamente solo la fondovalle... :cry

Muchas gracias!

Valestra si fa solo da una parte per poter dire di aver fatto Valestra!!!...e quindi mettiti il cuore in pace e sali dalla strada che da Baiso ti porta a Carpineti...dopo circa 4-5 km dal centro di Baiso ti trovi il bivio sulla sx e da li sono 1,64km con 138mt di dislivello:wacko: con punta max al.......bèh questo lo scoprirai da solo:-x

Salendo invece da Dorgola sono 6,49km con 369mt di dislivello...quindi più dolce...e quindi non vale :angrymod::mrgreen:

Ieri con quelli di carpi dove sei andato?

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
oggi S.Giuseppe...Patrono di Scandiano e Festa del Papà e io ho festeggiato con 2 ore e mezza con tanta tanta salita per vedere di sballare le gambe...dopo 3 giorni consecutivi di bici sono un po' stanchino, oggi tanto tanto vento, ma giornata stupenda.

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Valestra si fa solo da una parte per poter dire di aver fatto Valestra!!!...e quindi mettiti il cuore in pace e sali dalla strada che da Baiso ti porta a Carpineti...dopo circa 4-5 km dal centro di Baiso ti trovi il bivio sulla sx e da li sono 1,64km con 138mt di dislivello:wacko: con punta max al.......bèh questo lo scoprirai da solo:-x

Salendo invece da Dorgola sono 6,49km con 369mt di dislivello...quindi più dolce...e quindi non vale :angrymod::mrgreen:

beh...volendo c'è anche Magliatica ....:-x

oggi S.Giuseppe...Patrono di Scandiano e Festa del Papà e io ho festeggiato con 2 ore e mezza con tanta tanta salita per vedere di sballare le gambe...dopo 3 giorni consecutivi di bici sono un po' stanchino, oggi tanto tanto vento, ma giornata stupenda.

beato te......che li festeggiate il patrono.....

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Magliatica l'avevo omessa in quanto hor catègorie per Airmat:wacko::mrgreen:...oppure facciamo l'impresa titanica, scalata da tutti e tre i versanti

Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
...oppure facciamo l'impresa titanica, scalata da tutti e tre i versanti

Mi piace!!! ... bhè... mi piacerebbe... :mrgreen:

grazie x le indicazioni: da Baiso direi di farcela senza troppi problemi perchè nonostante gli 87 Kg il 34 col 28 dietro aiuta tanto :cassius:ma per sicurezza aspetterò di avere qlc Km in + sulle gambe. Alla fine è meno delle 3croci (che ho già fatto in passato dopo Baiso)

Da Cerredolo sembra interessante paesaggisticamente: l'anno scorso ho fatto Castello di Carpineti da Colombaia e la zona è davvero suggestiva

Magliatica lo lascio lì nel cassetto... ho fatto Via Fazzano di Fiorano ma è stata una tortura il tratto duro :wacko: troppa fatica e poco piacere... ed il MdM mi sembra troppo... ;nonzo% ... magari dopo le ferie... se riesco a portarmi dietro la bici.. :mrgreen:

Anzi! la prima volta che ho tempo Vado a Valestra da Baiso... preparatevi che venerdì o sabato vi potrei fare una sorpresa o-o

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito

a valestra ci puoi arrivare anche in discesa...se passi da san cassiano, le altre pese sono montelago, montefaraone e magliatica HC

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
...

E' andata a finire che sono andato a trovare i ragazzi ( ;nonzo% ) della polisportiva di Campogalliano perchè organizzavano il raduno ed un mio amico doveva venirci... ma mi ha bidonato... mi sono perso in chiacchiere e mi è venuto tardi, ho perso il TAV e non ho trovato nemmeno un treno regionale :angrymod:
Solo soletto mi sono messo a girovagare trovando brevi compagnie di pedalata ed è andata a finire che mi sono fatto solo i dislivelli per tornare ad ora di pranzo.

PS:
E' possibile che nelle ultime 3 uscite ho trovato 5... dico CINQUE.... non quattro... nemmeno tre.... ma ben 5 ciclisti (sono un chiacchierone in bici e sparlotto sempre quando incontro qualcuno o-o) che erano alla loro prima uscita stagionale?!?!?! :rosik: e quando capita in una domenica uggiosa con bassa visibilità, strade umide e freddo... la vedo dura che sia vero... ancora + improbabile quando il neofita, intendendo dell'anno in questione, lo incontri il martedì mattina... :rosik:
Ciclisti... siete proprio come cacciatori e pescatori :sborone: ... solo che mentite al contrario!

Ed oggi Cadiroggio e Montebabbio... glie ffetti della dieta si sentono, eccome! tanto nel bene quanto nel male: dopo 1 mese ho tolto 6 Kg di grasso dallo zaino addominale ma i muscoli sono in carenza di glicogeno quanto i campi lo sono di acqua :cry: ... risultato: vado come prima :cry::cry::cry:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
a valestra ci puoi arrivare anche in discesa...se passi da san cassiano, le altre pese sono montelago, montefaraone e magliatica HC

Scusami... ma nemmeno cercando su zanibike, salite.ch, ciclisticamontecavolo o google ho trovato le salite di Montelago e Montefaraone... è meglio che io conosca con esattezza dove si trovano per evitarle, non credi? o-o

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Scusami... ma nemmeno cercando su zanibike, salite.ch, ciclisticamontecavolo o google ho trovato le salite di Montelago e Montefaraone... è meglio che io conosca con esattezza dove si trovano per evitarle, non credi? o-o
Montelago ci arrivi dalla strada che rimane in quota tra baiso e carpineti , ad un tratto c'è una svolta che indica san vitale...etc,etc

Montefaranone , la classica baiso valestra...

San Cassiano , Costa Alta e Psso Falò sono la stessa salita.....più o meno ...cambia la presa....

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
grassie

scorrendo la mappa ho scoperto anche che savognatica non è altro che quello conosciuto come Castello di Carpineti... giusto?

Quand'è che qualcuno ha intenzione di fare un giro soft così mi portate un po' in giro?

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
ecco ...a voler proprio spaccare il capello in quattro si può arrivare a Valestra anche da Levizzano....o anche da Bebbio (dopo si ricongiunge a quella di Dorgola)
quindi ricapitolando : BaisoMontefaraone,Montelago,Magliatica,Levizzano,SanCassiano o Costaalta o Falò, Dorgola , Bebbio ......
tutte le strade portano a Valestra.....

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
grassie

scorrendo la mappa ho scoperto anche che savognatica non è altro che quello conosciuto come Castello di Carpineti... giusto?

Quand'è che qualcuno ha intenzione di fare un giro soft così mi portate un po' in giro?

Yes.....
meglio conosciuto come il Castello da Colombaia (attacco dalla valle del secchia)
occhio che anche il Castello ha molteplici "prese".......
dal Mulino di Villaprara , da Vellucciana , da Colombaia.......

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
grassie

guarda...solo perchè sei tu :-x...un sabato se vuoi facciamo scandiano-baiso e poi una volta li decidiamo se fare valestra e poi scendere verso Toano per poi fare il castello da Colombaia e poi rientro per fondovalle...oppure fare Valestra e poi strappetto dolce che ci riporta verso S.Caterina e sbuchiamo a metà della salita del Castello...chi si vuol aggiungere si aggiunga.

Da Scandiano è un giro di circa 3 ore buone a prenderla dolce...io mi offro per tirare il treno da carpineti a scandiano al rientro.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
guarda...solo perchè sei tu :-x...un sabato se vuoi facciamo scandiano-baiso e poi una volta li decidiamo se fare valestra e poi scendere verso Toano per poi fare il castello da Colombaia e poi rientro per fondovalle...oppure fare Valestra e poi strappetto dolce che ci riporta verso S.Caterina e sbuchiamo a metà della salita del Castello...chi si vuol aggiungere si aggiunga.

Da Scandiano è un giro di circa 3 ore buone a prenderla dolce...io mi offro per tirare il treno da carpineti a scandiano al rientro.

Devi solo decidere quando avrai intenzione di aspettarmi :yoga: perchè la voglia e la volontà di fare sti giri lunghi (dai 100 Km in su con 2 , 3 o 4 salite principali... tipo baiso, valestra Castello di Carpineti) ce l'ho... purtroppo sono molto lento ... se vuoi farti un'idea delle mie uscite qua c'è tutto http://www.endomondo.com/workouts/user/2729415http://www.endomondo.com/workouts/user/2729415

Domani forse riesco ad andare a Puianello di MO a vedere la Coppi&Bartali, qualcuno si aggrega?

PS: io parto da Campogalliano in bici e vi ritorno in bici (in molti caricano la bici in macchina... )

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
domenica scorsa, dopo la Madonna della Battaglia come terza salita della giornata, ho deciso che era l'ora di portare la bici dal dottore per mettere il 27
non mi voglio rassegnare a mettere la compatta, e davanti mi tengo il mio bel 39

ora sono ufficialmente pronto per il MdM (fatto al limite del ribaltamento, s'intende..) e soprattuttto per via montecroce

vi saprò dire

grazie per i consigli su Valestra, quasi quasi domenica la faccio

ciao

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
ne approfitto per strapparvi qualche altro consiglio, dato che sono meno pratico di voi di quelle zone (conosco molto meglio il versante dell'enza.. casomai vi servisse...)

avevo intenzione di provare i nuovi rapporti, magari domenica anzichè andare con la squadra..

volevo fare la panoramica di baiso (magari arrivandoci da cavazzone-pavulli), poi salire a Valestra e una volta lì ridiscendere da magliatica e risalire a baiso da Ca'Talami-Carano

magliatica in discesa.. com'è? si fa quest'anno?
e la risalita a baiso da lì, non la ricordo per niente, non credo di averla mai fatta...

grazie.. se domenica siete da quelle parti magari ci si incorcia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.