Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
ma sai....dipende dai punti di vista....:mrgreen:
se ti dico che parto da Gualtieri,ed Andata e ritorno sono 240 Km , penso che potrei anche chiudere un occhio.....:asd2:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Capisco e condivido il tuo pensiero, anche xchè non posso permettermi di obiettare nulla, per me ci vogliono due giorni per fare 240km :wacko:
Però quello che volevo dire io è che fare un giro del genere e mettere come punto di arrivo un posto dove proprio lì a fianco hai questa stradina che sale è un peccato. Se poi consideri che ci sono i cartelli S.Pellegrino, che in fondo in fondo sono solo 2km e neanche tutti di salita e che il panorama è migliore, non penso che riuscirei a resistere o-o

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Capisco e condivido il tuo pensiero, anche xchè non posso permettermi di obiettare nulla, per me ci vogliono due giorni per fare 240km :wacko:
Però quello che volevo dire io è che fare un giro del genere e mettere come punto di arrivo un posto dove proprio lì a fianco hai questa stradina che sale è un peccato. Se poi consideri che ci sono i cartelli S.Pellegrino, che in fondo in fondo sono solo 2km e neanche tutti di salita e che il panorama è migliore, non penso che riuscirei a resistere o-o

Insomma ....bisogna cambiare il titolo allora e modificarlo in "Chi viene a S.Pellegrino a meta' Luglio ? ":mrgreen::mrgreen:

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote

Capisco , capisco...nulla da obiettare...
è che probabilmente pensando unicamente al San Pellegrino come la salita dal versante Toscano...non la "sento" per niente da quello modenese....
Certo se poi vai al Radici puoi fare anche quella.....con tutt'altra vista...o-o

Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Visto che ne avete parlato + che bene qualcuno mi dà indicazioni per fare il giro del P. del Lagastrello con ritorno dal Pradarena (o è meglio il contrario?) che poi il roadbook me lo faccio io?

kapp73

Novellino
10 Febbraio 2011
10
0
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Salve ragazzi, vi ho seguito un po' da lontano, ma ho sentito parlare del Passo delle Radici e allora, brevemente...

... l'ho fatta due volte in bici da Modena, andata e ritorno, e l'ultima volta l'anno scorso a luglio, dove poi mi sono fiondato anche a San Pellegrino...
La salita in generale è tranquilla, ma inizia a farsi sentire all'imbracamento, doce credo sia all'8% fino al Passo e io li ho sofferto... Poi dopo esserti dissetato al Passo inizia la salitella breve (fortunatamente) che porta al valico (credo attorno ai 1700 metri s.l.m.), sulla strada per San Pellegrino: in sommità diventa una stradina stretta e piena di buche.

Considerando che il sottoscritto è un ciclista con poche velleità agonistiche, e che questo giro l'ho terminato ad una media di circa 25-26 km/h, quest'ultimo strappo prima di San Pellegrino mi ha quasi fatto mettere il piede a terra, facendomi davvero raschiare il fondo del barile, o della borraccia, in questo caso...

Il ritorno fila liscio (tranne il breve strappo da San Pellegrino fino al valico). L'unico problema che può presentarsi è il caldo. Un fattore che io avevo sottovalutato l'anno scorso, quando scelsi la domenica sbagliata, dove in pianura emiliana si registrò una massima di 37 gradi...

Infatti da Cerredolo fino a Modena fu come passare sui carboni ardenti...

;-)

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Salve ragazzi, vi ho seguito un po' da lontano, ma ho sentito parlare del Passo delle Radici e allora, brevemente...

... l'ho fatta due volte in bici da Modena, andata e ritorno, e l'ultima volta l'anno scorso a luglio, dove poi mi sono fiondato anche a San Pellegrino...
La salita in generale è tranquilla, ma inizia a farsi sentire all'imbracamento, doce credo sia all'8% fino al Passo e io li ho sofferto... Poi dopo esserti dissetato al Passo inizia la salitella breve (fortunatamente) che porta al valico (credo attorno ai 1700 metri s.l.m.), sulla strada per San Pellegrino: in sommità diventa una stradina stretta e piena di buche.

Considerando che il sottoscritto è un ciclista con poche velleità agonistiche, e che questo giro l'ho terminato ad una media di circa 25-26 km/h, quest'ultimo strappo prima di San Pellegrino mi ha quasi fatto mettere il piede a terra, facendomi davvero raschiare il fondo del barile, o della borraccia, in questo caso...

Il ritorno fila liscio (tranne il breve strappo da San Pellegrino fino al valico). L'unico problema che può presentarsi è il caldo. Un fattore che io avevo sottovalutato l'anno scorso, quando scelsi la domenica sbagliata, dove in pianura emiliana si registrò una massima di 37 gradi...

;-)

Eh il fondovalle Secchia se c'e' caldo non perdona al ritorno....:angrymod::angrymod:

Da Modena il kilometraggio totale piu' o meno ? ;nonzo%

kapp73

Novellino
10 Febbraio 2011
10
0
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Eh il fondovalle Secchia se c'e' caldo non perdona al ritorno....:angrymod::angrymod:

Da Modena il kilometraggio totale piu' o meno ? ;nonzo%

Ciao, mi pare di ricordare attorno ai 186 km, dislivello totale di oltre 2000 metri.
Però all'andata ero passato da Frassinoro, allungando il percorso (e un po' anche il dislivello) di un paio di km.

La mia media, ho controllato, è più bassa di quanto scritto in precedenza, vicina ai 25 km/h.

Era una giornata davvero particolarmente calda, ricordo 24 gradi all'ombra al Passo delle Radici (1529 metri s.l.m.) verso l'ora di pranzo!

:-)

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Ciao, mi pare di ricordare attorno ai 186 km, dislivello totale di oltre 2000 metri.
Però all'andata ero passato da Frassinoro, allungando il percorso (e un po' anche il dislivello) di un paio di km.

La mia media, ho controllato, è più bassa di quanto scritto in precedenza, vicina ai 25 km/h.

Era una giornata davvero particolarmente calda, ricordo 24 gradi all'ombra al Passo delle Radici (1529 metri s.l.m.) verso l'ora di pranzo!

:-)

Beh media di tutto rispetto....o-o

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Serpi...chiaro si scherza eh !!! :mrgreen:

Ovvio, figurati o-o

Capisco , capisco...nulla da obiettare...
è che probabilmente pensando unicamente al San Pellegrino come la salita dal versante Toscano...non la "sento" per niente da quello modenese....
Certo se poi vai al Radici puoi fare anche quella.....con tutt'altra vista...o-o
Come già detto sono d'accordo con te, la salita di San Pellegrino è quella dal versante toscano. Diciamo che dal versante modenese non lo chiameremo San Pellegrino, ma quei due km saranno i "titoli di coda" del passo delle Radici :mrgreen:

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Visto che ne avete parlato + che bene qualcuno mi dà indicazioni per fare il giro del P. del Lagastrello con ritorno dal Pradarena (o è meglio il contrario?) che poi il roadbook me lo faccio io?

Ciao airmat...
guarda non sò il tuo livello d'allenamento ma Il Psso di Pradarena da Ligonchio è abbastanza tosto....soprattutto i 3 Km da Ligonchio e fuori dall'abitato di Ospitaletto...di contro facendo prima il Lagastrello dovresti affrontare le Caprettaie per arrivare a Fivizzano....
Spiegami , ma da dove vorresti partire ?
qual'è la tappa obbligata del tuo giro ? (pradarena o lagastrello ?...perchè tra i due c'è il cerreto.......)

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote

;-)

beh si...quoto in pieno...l'unico punto ostico (se così lo vogliamo chiamare...) è verso l'imbrancamento....poi al ritorno giù in picchiata...:mrgreen: e lungo la valle del Secchia pancia bassa e pedalare......
cmq media di tutto rispetto...o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ciao airmat...
guarda non sò il tuo livello d'allenamento ma Il Psso di Pradarena da Ligonchio è abbastanza tosto....soprattutto i 3 Km da Ligonchio e fuori dall'abitato di Ospitaletto...di contro facendo prima il Lagastrello dovresti affrontare le Caprettaie per arrivare a Fivizzano....
Spiegami , ma da dove vorresti partire ?
qual'è la tappa obbligata del tuo giro ? (pradarena o lagastrello ?...perchè tra i due c'è il cerreto.......)

Grazie tante per la sincerità, ne ho bisogno: sono 90 Kg, quasi 3000 Km nel 2011 (ma non fatti bene), pecco proprio in salita e sopratutto le pendenze in doppia cifra (dal 10% in su) sono il mio tallone d'achille... le altre ne faccio parecchia: con calma ma ne sopporto parecchia, non sono un ciclista... sono uno che và in bdc :mrgreen: , lunedì ho fatto il Cippo Carpegna (però dal Passo Cantoniera perchè avevo paura di non farcela dall'altra parte) da Gabicce Mare; domani vado a Pian Cavallaro partendo da Campogalliano, che è il luogo di partenza di tutti i miei giri, passando da serramazzoni - Pavullo - Renno - Sestola... ma ho paura di fare il passo + lungo della gamba... 180 Km con circa 2500/3000 m di dislivello: ti saprò dire.

Per riassumerla le mie uscite si stanno lentamente allungando e fortunatamente riesco contemporaneamente ad aumentarne il dislivello e le vostre positive recensioni dei 2 passi mi ingolosiscono: il radici l'ho fatto in moto, gli altri 2 non li avevo nemmeno mai sentiti, se quindi hai consigli e descrizioni delle strade/salite sono ben accette

PS: grazie anche per il consiglio di bikemap.net : OTTIMO!!!

kapp73

Novellino
10 Febbraio 2011
10
0
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Grazie tante per la sincerità, ne ho bisogno: sono 90 Kg, quasi 3000 Km nel 2011 (ma non fatti bene), pecco proprio in salita e sopratutto le pendenze in doppia cifra (dal 10% in su) sono il mio tallone d'achille... le altre ne faccio parecchia: con calma ma ne sopporto parecchia, non sono un ciclista... sono uno che và in bdc :mrgreen: , lunedì ho fatto il Cippo Carpegna (però dal Passo Cantoniera perchè avevo paura di non farcela dall'altra parte) da Gabicce Mare; domani vado a Pian Cavallaro partendo da Campogalliano, che è il luogo di partenza di tutti i miei giri, passando da serramazzoni - Pavullo - Renno - Sestola... ma ho paura di fare il passo + lungo della gamba... 180 Km con circa 2500/3000 m di dislivello: ti saprò dire.

Per riassumerla le mie uscite si stanno lentamente allungando e fortunatamente riesco contemporaneamente ad aumentarne il dislivello e le vostre positive recensioni dei 2 passi mi ingolosiscono: il radici l'ho fatto in moto, gli altri 2 non li avevo nemmeno mai sentiti, se quindi hai consigli e descrizioni delle strade/salite sono ben accette

Complimenti per il giretto di domani!

A Piancavallaro ci sono andato 3-4 volte da Modena, facendo sempre la fondovalle Panaro.
Il punto peggiore per me è sempre stato da Sestola a Pian del Falco (sia la strada ombreggiata, nel bosco, che è durissima e ho solennemente deciso che non la farò mai più; sia la strada normale che è dura e sempre sotto al sole e si sudano le proverbiali sette camicie); tutto il resto fila liscio.
Presumo che domani ci sarà un bel freschino lassù e probabilmente anche un bel vento teso.
(Ieri massima di 14 gradi sul Cimone comunque niente male considerando la rinfrescata che c'è stata anche in pianura!)

Buna pedalata! o-o

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote

capito sei un diesel...:mrgreen:
dunque io ti consiglio di fare prima Campogalliano/Pradarena A+R così ti rendi conto della salita.(anche perchè con ritorno dal Cerreto o Lagastrello se parti da Campo , diventano 250-260 o forse di piu'.....)..per carità nulla di proibitivo (con igiusti rapporti si và ovunque....)....la strada che ti consiglio è :
Valle del Secchia...poi a Cerredolo tiri dritto per Gatta...qui inbocchi la Gatta-Pianello (pista a fianco del greto del Secchia) sempre dritto fino al Ponte del Pianello...qui avrai due opzioni ; o vai a dx e sali a C.Monti oppure a sx e sali a Cerrè Sologno...poi Ligonchio,Ospitaletto e Passo...
Guarda ci si può mettere d'accordo per farla insieme....

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
@ Kap: penso che la strada vecchia per Pian del Falco sia l'unica in quanto tira davvero ma il traffico non c'è, l'ombra è sempre utile e dall'altra parte (quella che faccio d'inverno x andare sulla neve) ci sono un paio di strappi che credo facciano proprio male!
Il tratto brutto per me (l'unica volta che l'ho fatta.... l'anno scorso.... partendo da ponte docciola) è stato dal lago in su: non ne avevo + ed ho fatto una fatica atroce.

@ Gialdo: mi ispira moltissimo passare da Cerrè Sologno perchè non l'ho nemmeno mai sentito nominare... ma la fondovalle fino a Cerredolo mi uccide il morale... guardando la cartina ho pensato di fare Baiso Carpineti Felina Gatta Sologno... vedrò
Grazie per l'offerta, io accetto sempre compagnia; sarebbe utile trovarsi una volta prima di fare tanta strada assieme, come ho detto io sono lento davvero, non come la maggiorparte dei ciclisti 'facciamo un giro tranquillo' e si mettono a tirare i 40 sul pari appena partiti ed in salita sembra di essere ad una cronoscalata!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.