Pedali a sgancio rapido

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
fossi in te, le scarpe le proverei invece di prenderle alla cieca via web... non hai un negozio Decathlon sottomano?

proprio questo stavo x scrivere...sei hai un deca vicino casa vai li ke hanno delle scarpe shimano in offerta a 45 euro e i pedali a 30, xo almeno se trovi la taglia te le misure.....se invece procedi online non badare al numero ma regolati con i cm della scarpa
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.629
1.440
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi.
Quando ho comprato la bici ,di seconda mano essendo la mia prima bcd, il vecchio proprietario ha montato dei pedali normali. Io la sto usando con delle scarpe molto basse e devo dire che mi trovo bene, solo ogni tanto sbatto con il tallone alla forcella posteriore. Vorrei sapere i vantaggi di montare i pedali con lo sgancio rapido e se migliorano le prestazioni, mio padre mi dice che dovrei fare un po' meno fatica perché il peso sarebbe bilanciato in qualche modo, mio padre è un'appassionato ma sa poco o niente di queste cose pratiche. Ho trovato su deporvillage scarpe e pedali a €70,90. Convine fare quest'altra spesa? Io esco la mattina e faccio una uscita di circa due ore e sempre in salita essendo il mio un paese di montagna.

Si . Conviene . Punto . o-o
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
ti devo chiedere un'altra piccola cosa, ho letto che per le prime volte devi sganciare il pedale prima che la bici si fermi. Ma in salita come si fa ? Cioè delle volte mi capita che in una bella salita ripida dalla stanchezza metto il piede a terra... Ma se la salita è ripida la bici non va avanti , mi chiedo come si fa a staccare prima il piede ?
È una piccola curiosità , poi comunque avanti casa ho una salita e proverò .
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
proprio questo stavo x scrivere...sei hai un deca vicino casa vai li ke hanno delle scarpe shimano in offerta a 45 euro e i pedali a 30, xo almeno se trovi la taglia te le misure.....se invece procedi online non badare al numero ma regolati con i cm della scarpa


ti devo chiedere un'altra piccola cosa, ho letto che per le prime volte devi sganciare il pedale prima che la bici si fermi. Ma in salita come si fa ? Cioè delle volte mi capita che in una bella salita ripida dalla stanchezza metto il piede a terra... Ma se la salita è ripida la bici non va avanti , mi chiedo come si fa a staccare prima il piede ?
È una piccola curiosità , poi comunque avanti casa ho una salita e proverò .
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ti devo chiedere un'altra piccola cosa, ho letto che per le prime volte devi sganciare il pedale prima che la bici si fermi. Ma in salita come si fa ? Cioè delle volte mi capita che in una bella salita ripida dalla stanchezza metto il piede a terra... Ma se la salita è ripida la bici non va avanti , mi chiedo come si fa a staccare prima il piede ?
È una piccola curiosità , poi comunque avanti casa ho una salita e proverò .
Certo la partenza in salita é piu difficile....ma è la stessa cosa di come hai sempre fatto....prova qualche volta ma vedrai che e un meccanismo che devi solo acquisire

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Io ho avuto paura ad utilizzare i pedali a sgancio rapido.
Tanta...
Non li volevo proprio usare..
Per imparare ho montato in modo diciamo "transitorio" i pedali "doppi"....da MTB...
In pratica da un lato puoi agganciare e dall'altro no....così puoi stare con i piedi agganciati solo dove/ quando ti senti sicuro.
Io li avevo trovati usati, avevo preso per 50 euro pedali e scarpe.
Dopo qualche mese ho messo i look.
Ci sono vantaggi enormi, io ho pedalato anche molto spesso in scarpe da ginnastica e quindi posso valutare la differenza.
Non solo in termini di performance ma soprattutto in termini di efficienza della pedalata....il fatto di avere i piedi agganciati ti costringe a pedalare "bene" e a rimanere nella posizione corretta ....
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.847
3.167
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ti devo chiedere un'altra piccola cosa, ho letto che per le prime volte devi sganciare il pedale prima che la bici si fermi. Ma in salita come si fa ? Cioè delle volte mi capita che in una bella salita ripida dalla stanchezza metto il piede a terra... Ma se la salita è ripida la bici non va avanti , mi chiedo come si fa a staccare prima il piede ?

È una piccola curiosità , poi comunque avanti casa ho una salita e proverò .



Più che fermarsi in salita il difficile è ripartire [emoji6][emoji6][emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ti devo chiedere un'altra piccola cosa, ho letto che per le prime volte devi sganciare il pedale prima che la bici si fermi. Ma in salita come si fa ? Cioè delle volte mi capita che in una bella salita ripida dalla stanchezza metto il piede a terra... Ma se la salita è ripida la bici non va avanti , mi chiedo come si fa a staccare prima il piede ?
È una piccola curiosità , poi comunque avanti casa ho una salita e proverò .

Sono movimenti che si affinano con il tempo, ma nessuno credo possa esserne mai veramente del tutto immune (dalla caduta :mrgreen:)

Soprattutto quando sei stanco è difficile risalire in salita ripida. Io ho fatto fatica scendendo dal Monte Grappa in una discesa che ha qualche tratto in salita però. Fermato di lato per far passare l'ambulanza, ho provato a partire ma niente, ho dovuto scendere e scalare fino al rapporto più corto, ma è stato comunque difficile e un po' rischioso. Bisognerebbe tornare un po' giù in discesa e tornare su con inversione a U, ma penso che i casi di carreggiata larga e in cui la manovra si può fare in sicurezza siano pochissimi. Per quello è meglio evitare, se possibile, il piede a terra con pedali a sgancio rapido sui tratti duri, paradossalmente laddove verrebbe proprio voglia di poggiare piede a terra...
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
Sono movimenti che si affinano con il tempo, ma nessuno credo possa esserne mai veramente del tutto immune (dalla caduta :mrgreen:)

Soprattutto quando sei stanco è difficile risalire in salita ripida. Io ho fatto fatica scendendo dal Monte Grappa in una discesa che ha qualche tratto in salita però. Fermato di lato per far passare l'ambulanza, ho provato a partire ma niente, ho dovuto scendere e scalare fino al rapporto più corto, ma è stato comunque difficile e un po' rischioso. Bisognerebbe tornare un po' giù in discesa e tornare su con inversione a U, ma penso che i casi di carreggiata larga e in cui la manovra si può fare in sicurezza siano pochissimi. Per quello è meglio evitare, se possibile, il piede a terra con pedali a sgancio rapido sui tratti duri, paradossalmente laddove verrebbe proprio voglia di poggiare piede a terra...

questa è la mia unica preoccupazione... prima o poi un volo lo farò sicuro :mrgreen::mrgreen: ; io amo fare le salite, non chiedermi il perché... però delle volte capita che arrivato a un certo punto della salita (quelle che non ho mai fatto) di arrivare a mettere il piede per terra (in quel momento ammetto di sentirmi un po' sconfitto ). Visto che non vorrei fare figure di.... con gli amici che andiamo, devo valutare bene la soluzione... sono ancora convintissimo di prenderli
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
questa è la mia unica preoccupazione... prima o poi un volo lo farò sicuro :mrgreen::mrgreen: ; io amo fare le salite, non chiedermi il perché... però delle volte capita che arrivato a un certo punto della salita (quelle che non ho mai fatto) di arrivare a mettere il piede per terra (in quel momento ammetto di sentirmi un po' sconfitto ). Visto che non vorrei fare figure di.... con gli amici che andiamo, devo valutare bene la soluzione... sono ancora convintissimo di prenderli
se proprio la salita è ripida e metti piedi a terra, il buon senso forse consiglierebbe di tornare indietro se proseguire è a rischio...ma si sa che non è facile, un ciclista vuole sempre arrivare in cima [emoji2]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Se proprio senti la necessita di fermarti in salita cerca di farlo in tratto non molto ripido...se invece é abbastanza ripido cerca di ripartire col rapporto piu agile che puoi.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
se la salita è molto ripida e quindi è difficile ripartire da fermo , traffico permettendo , prova a ripartire in perpendicolare (o quanto meno in obliquo) rispetto alla carreggiata e poi ti raddrizzi per risalire, vedrai che non avrai problemi :-x

A suo tempo tra shimano e look ,io preferii gli shimano perchè sono più robusti e la superficie di appoggio mi sembrava più grande, inoltre sentendo vari pareri prima e provandoli dopo,posso assicurarti che con le tacchette shimano si cammina meglio e si rovinano anche meno velocemente
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
va bene a tempo debito farò la mia scelta... ora devo fare un'altra spesa, devo prendere tutte le cose che mi servono per la riparazione delle bucature mentre sono fuori... però questa discussione rimane aperta, aspetto altri consigli sia su dei pedali buoni che sul modo di scendere e salire in qualsiasi terreno :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: mi state dando una marea di consigli utili, per me questo è un mondo nuovo, prima usavo la mtb =)