pedali/attacchi per principiante

Dixi73

Novellino
10 Maggio 2020
7
0
50
catania
Visita sito
Bici
atala
Buongiorno a tutti
mi sono appena iscritto e ho appena comprato un vecchia Atala da corsa.
la bici monta dei vecchi pedali (quelli che richiedono la gabbietta).
ho comprato delle scarpe RP1 shimano (da decathlon) nell'errata convinzione (e presunzione) che le potessi usare con i pedali della bici.
Stamattina sono uscito in bici e l'amara scoperta che scarpe e pedali non vanno d'accordo.
Cosa mi consigliate per piacere:
- montare le gabbiette?
- montare dei pedali ibridi?
- montare dei pedalli a sgancio veloce? ma avrei timore di cadere e vorrei utilizzare la bici nel breve senza dover aspettare di imparare ad usare lo sgancio.
- non usare le scarpe e utilizzare i pedali che sono montati.
Grazie
Pietro
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
La prima cosa da valutare è quanto vecchia?
Se è una bici degli anni 70' rientra nella categoria di quelle "vintage" e non vale la pena montare i pedali a sgancio rapido, cerca delle scarpe che vadano bene con i tuoi pedali e pensa solo a divertiti a pedalare.
Se è più recente varrebbe la pena montare i pedali a sgancio rapido perché sono infinitamente più efficienti e sicuri dei pedali con la gabbietta.
Non aver paura di impiegarci troppo ad imparare ad usarli, prova qualche volta in un piazzale, metti la tensione di aggancio al minimo e vedrai che sganciarsi è facilissimo.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
la gabbietta la escluderei, in quanto molto pericolosa soprattutto per un neofita (molto più dello sgancio rapido).
Se la bdc è molto vecchia cercherei delle scarpe da corsa "vintage" da abbinarci, se è abbastanza nuova (anni '90 in poi) comprerei dei pedali a sgangio rapido e li userei. Fidati è facilissimo farci l'abitudine, cosa invece IMPORTANTE e non cosi facile è posizionare le tacchette nella giusta posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: gufo pizzaiolo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo, anche io ero un po' titubante sui pedali con lo sgancio rapido ma dopo aver provato 3-4 volte era già abbastanza automatico e semplice...
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
scusate se mi intrometto. Io ho montato i pedali a sgancio rapido perche' pareva esistessero solo quelli, ma rimpiango la gabbietta che usavo da giovane. Tuttavia ho imparato a usarli, dopo circa 2 cadute ai semafori come un pero cotto, e almeno altre 2 perche' all'arrivo troppo stremato da ricordarmi lo sgancio laterale e ta-trak a terra per fortuna in mezzo all'erba perche' stavo facendo un allenamento combinata per il triathlon.
Dove sarebbe la maggiore pericolosita' della gabbietta nei confronti dello sgancio rapido?
Inoltre cadetti in gara ad una curva stretta a 180 ad una velocita' ridicola e gli sganci rapidi non si sganciarono affatto (SHIMANO SP-D), mi ritrovai per terra con la bici in mezzo alle gambe...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
scusate se mi intrometto. Io ho montato i pedali a sgancio rapido perche' pareva esistessero solo quelli, ma rimpiango la gabbietta che usavo da giovane. Tuttavia ho imparato a usarli, dopo circa 2 cadute ai semafori come un pero cotto, e almeno altre 2 perche' all'arrivo troppo stremato da ricordarmi lo sgancio laterale e ta-trak a terra per fortuna in mezzo all'erba perche' stavo facendo un allenamento combinata per il triathlon.
Dove sarebbe la maggiore pericolosita' della gabbietta nei confronti dello sgancio rapido?
Aggiungo che caddio in gara in curva a una velocita' ridicola, con il fondo bagnato dalla pioggia piu ghiaietto e gli sganci rapidi non si sganciarono affattoi, mi ritrovai per terra con la bici in mezzo alle gambe...
Gabbietta più cinghietto e tacchetta con scanalatura sono una trappola, se li usi a pieno, ossia a cinghietto tirato. Non solo non ti sganci se non rilasci il cinghietto a mano quando vuoi fermarti volontariamente , ma la bici ti rimane attaccata in caso di caduta. Se poi usi solo il puntale, senza cinghietto e tacchetta ok, meno vincoli, ma il piede non rimane fermo e in movimento hai meno controllo della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
proprio li hai la possibilita, infatti a pieno con la cintura stretta credo di averli usati un paio di volte, mentre con quelli a scatto questa possiblita' non c'e.
Ma anche a cinghetto aperto ci si può liberare solo da dietro con un movimento innaturale. I pedali a scatto all'inizio erano detti di sicurezza, solo questione di abitudine, altrimenti meglio un paio di pedali normali, con il puntale minimo a conchiglia, senza cinghetto e senza tacchetta.
 

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
30
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao ragazzi,

Sto comprando un paio di scarpe e di conseguenza mi servono degli attacchi pedale-scarpa. La mia bici monta pedali Look (vedi foto).

Ho le seguenti domande:
1) Mi serve un attacco a 3 viti, giusto?
2) Se prendo un attacco per Shimano, é poi compatibile con pedali Look? O servono attacchi pedale-scarpa della Look?
3) Esistono scarpe da MTB compatibili con attacchi a 3 viti?

Grazie.
 

Allegati

  • 104205324_1188563358168458_1376471452417366653_n.jpg
    104205324_1188563358168458_1376471452417366653_n.jpg
    20,3 KB · Visite: 20

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao.
Quando parli di attacchi penso tu ti riferisca alle tacchette
1) quel pedale è fatto per le tacchette look keo o compatibili (attenzione non le look delta che sono più vecchie)
2) le tacchette shimano hanno la loro forma, non le ho mai usate ma non dovrebbero essere compatibili con le look keo
3) che io sappia no, ma conosco poco il mondo mtb, magari qualcuno mi corregge. Perché ti interessano delle scarpe da mtb?

Per le tacchette ti raccomando un paio che consenta un po' di gioco angolare (tipo le look keo grigie da 4.5°). Ti sconsiglio vivamente quelle fisse da 0°
 

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
30
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Grazie mille dei consigli.

Ok, allora cercheró delle tacchette look keo con gioco angolare. Una cosa come questa potrebbe andar bene?
https://www.amazon.de/dp/B00J4JXHBC/?tag=

Le tacchette look delta sono sconsigliate o non montano proprio sul tipo di pedali che ho?

Perché delle volte vorrei fare qualche giro in bici e poi camminare un pó una volta arrivato a destinazione, e con le scarpe da BDC non é proprio l'ideale. Ma a quanto vedo, non esistono scarpe da MTB con attacco a 3 viti, perció troveró un'altra soluzione.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie mille dei consigli.

Ok, allora cercheró delle tacchette look keo con gioco angolare. Una cosa come questa potrebbe andar bene?
https://www.amazon.de/dp/B00J4JXHBC/?tag=

Le tacchette look delta sono sconsigliate o non montano proprio sul tipo di pedali che ho?

Perché delle volte vorrei fare qualche giro in bici e poi camminare un pó una volta arrivato a destinazione, e con le scarpe da BDC non é proprio l'ideale. Ma a quanto vedo, non esistono scarpe da MTB con attacco a 3 viti, perció troveró un'altra soluzione.
Le delta non entrano nei pedali keo. Hanno misure diverse.

Le tacchette che hai visto dovrebbero andar bene (non parlo tedesco, ma mi sembra dica compatibili). L'unica cosa, mi sembra che le tacchette look keo grigie originali costino meno (a menoria 10 - 12 euro), prova a cercare quelle se le trovi.
 

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
30
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Le delta non entrano nei pedali keo. Hanno misure diverse.

Le tacchette che hai visto dovrebbero andar bene (non parlo tedesco, ma mi sembra dica compatibili). L'unica cosa, mi sembra che le tacchette look keo grigie originali costino meno (a menoria 10 - 12 euro), prova a cercare quelle se le trovi.

Certo, quello era un esempio cercato alla veloce, giusto per capire se ero sulla giusta strada. Perfetto, so cosa comprare. Grazie mille.

Guarda che ci sono delle copri tacchette che puoi provare

Che cosa intendi dire?
 

rickybici

Novellino
4 Novembre 2020
2
0
48
livorno
Visita sito
Bici
tommasini super prestige
salve a tutti! sono un cicloamatore, da diversi anni esco con una bici vintage ereditata dal padre. dopo varie modifiche apportate e' arrivato il turno dei pedali. per ora monto un campagnolo look delta dei primi anni '90 ed ora mi sarei deciso a prendere dei look keo 2 max, la mia domanda e' : ne vale la pena? cioe' : si sente la differenza? e' una spesa che ha senso? aspetto un parere di una persona piu' esperta, nel frattempo un saluto a tutti! Riccardo..
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
salve a tutti! sono un cicloamatore, da diversi anni esco con una bici vintage ereditata dal padre. dopo varie modifiche apportate e' arrivato il turno dei pedali. per ora monto un campagnolo look delta dei primi anni '90 ed ora mi sarei deciso a prendere dei look keo 2 max, la mia domanda e' : ne vale la pena? cioe' : si sente la differenza? e' una spesa che ha senso? aspetto un parere di una persona piu' esperta, nel frattempo un saluto a tutti! Riccardo..
Io sono passato dai Look Delta ai Look Keo solo perché avendo tre bici, due hanno i keo e una (la più anziana) aveva i Delta per cui un paio di scarpe era dedicato solo a quella bici (e le tacchette sono di pochissimo diverse).
Differenza tra i due sistemi ZERO