Pedali Look Keo EASY

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
i miei pedali Look Easy hanno preso gioco 'radiale' (cioè non lungo l'asse di rotazione). ho letto sul sito Look che, invece di un cuscinetto, la rotazione avviene su una 'boccola' in teflon, che, immagino, si sia consumata, originando il gioco. è possibile rigenerare i pedali sostituendola? il ricambio si trova in giro? denghiù!
;)
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
i miei pedali Look Easy hanno preso gioco 'radiale' (cioè non lungo l'asse di rotazione). ho letto sul sito Look che, invece di un cuscinetto, la rotazione avviene su una 'boccola' in teflon, che, immagino, si sia consumata, originando il gioco. è possibile rigenerare i pedali sostituendola? il ricambio si trova in giro? denghiù!
;)

La vedo dura :cry:.
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
credo intendesse il prezzo dei pedali...per 30 euro non so quanto convenga pagare i pezzi di ricambio e la manodopera...

Credo anch'io che intendesse quello...la boccole costeranno poco ma sicuramente sempre troppo per render conveniente su pedali da 30€ le seguenti operazioni :acquistarle, far smontar i pedali, sostituirle e far rimontar i pedali...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Credo anch'io che intendesse quello...la boccole costeranno poco ma sicuramente sempre troppo per render conveniente su pedali da 30€ le seguenti operazioni :acquistarle, far smontar i pedali, sostituirle e far rimontar i pedali...

a parte che i keo easy costano circa 40€ e non 30€...e poi scusa, se le boccole costassero, che so 3-4€ (come immagino, altrimenti la Look avrebbe usato dei cuscinetti), devo buttar via dei pedali che per il resto sono perfetti? se hai una bici da 400€, quando è il momento di cambiare i copertoni che fai, la butti via? francamente non capisco il vs. modo di ragionare
:wacko:
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
secondo me, anche se spendi 3-4 euro per le boccole (primo penso sia un prezzo più che ottimistico, poi dove le trovi?), di manodopera te ne vanno via una ventina (minimo), che sommato allo sbatti della ricerca (per la quale butti via altri soldi in benzina o trasporti e tempo perso, diventerebbe, per quel che mi riguarda, uno sbatti, tra l'altro con il dubbio che le cose non vengano perfette.
poi tu prova, se l'operazione riesce meglio, ci riporterai come è andata, e diventerà un'opzione percorribile anche da altri.
 
Ultima modifica:

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Dal sito della Look si capisce che i pedali in oggetto internamente sono come i classic, cioè hanno un cuscinetto a sfere e uno ad aghi, niente teflon quindi.

Per togliere il gioco radiale devi aprirli con l'apposita chiave, sgrassare tutto, rimettere il grasso e richiudere.

Sui miei classic lo faccio una volta all'anno e dopo tre anni vanno ancora bene.
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
secondo me, anche se spendi 3-4 euro per le boccole (primo penso sia un prezzo più che ottimistico, poi dove le trovi?), di manodopera te ne vanno via una ventina (minimo), che sommato allo sbatti della ricerca (per la quale butti via altri soldi in benzina o trasporti e tempo perso, diventerebbe, per quel che mi riguarda, uno sbatti, tra l'altro con il dubbio che le cose non vengano perfette.
poi tu prova, se l'operazione riesce meglio, ci riporterai come è andata, e diventerà un'opzione percorribile anche da altri.


dal suo ragionamento pare che il suo meccanico lavori gratis per lui
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
se deve cambiarli meglio aggiungere altri 10 €,spenderne 50 e comprarsi i classic, i keo easy hanno un solo cuscinetto più una boccola che se è consumata renderà inutilizzabili gli stessi. non lavorerà gratis il suo meccanico, ma è pur vero che se dovessi io farmeli sostituire comprandoli da lui, qualora dovesse chiedermi 20€ per la sostituzione lo riterrei piuttosto caro e non ci tornerei più. consideriamo che son due pedali, e per il montaggio di un intera bici quanto chiederebbe, 200?
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
non lavorerà gratis il suo meccanico

e soprattutto non ha mai detto che ha intenzione di far fare il lavoro a qualcuno. molti si fanno da sè la gran parte della manutenzione della bici, chi per motivi economici, chi per "passione" o diletto personale. a quel punto gli rimarrebbe effettivamente il solo costo vivo del pezzo da sostituire, boccola o cuscinetto che sia
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
e soprattutto non ha mai detto che ha intenzione di far fare il lavoro a qualcuno. molti si fanno da sè la gran parte della manutenzione della bici, chi per motivi economici, chi per "passione" o diletto personale. a quel punto gli rimarrebbe effettivamente il solo costo vivo del pezzo da sostituire, boccola o cuscinetto che sia

Giusto qua il discorso cambia...credo cmq che un intervento su materiali economici non convenga quasi mai! Mettiamo il caso che costino 5€ l'una?!? Fanno 10€ più 1 ora ad andarle a prendere (ammesso che il sivende vicino casa le abbia cosa che dubito) aggiungi la benzina...aggiungi il grasso per il rimontaggio dei pedali (a meno che non ce l'abbia in casa deve prenderne uno scatolo appositamente per qst operazione) aggiungi che forse il lavoro non viene granchè...io per 34€ di pedali non starei a fasciarmi la testa in qst modo...tutto qua!...la "riparazione" la prendo in considerazione in base al costo del prodotto nuovo e perfettamente funzionante
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Dal sito della Look si capisce che i pedali in oggetto internamente sono come i classic, cioè hanno un cuscinetto a sfere e uno ad aghi, niente teflon quindi.

Per togliere il gioco radiale devi aprirli con l'apposita chiave, sgrassare tutto, rimettere il grasso e richiudere.

Sui miei classic lo faccio una volta all'anno e dopo tre anni vanno ancora bene.

no, gli EASY hanno questa boccola al posto del cuscinetto; però forse è possibile sostituire la boccola con il cuscinetto dei CLASSIC, se gli assi fossero identici. magari alla fine il pedale pesa un po' di più, però scorrevolezza e durata dovrebbero migliorare
;)
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
no, gli EASY hanno questa boccola al posto del cuscinetto; però forse è possibile sostituire la boccola con il cuscinetto dei CLASSIC, se gli assi fossero identici. magari alla fine il pedale pesa un po' di più, però scorrevolezza e durata dovrebbero migliorare
;)

Scusa ma comprando i cuscinetti dei Classic al posto delle boccole come minimo il ricambio costa il doppio...perdi ulteriormente convenienza nella riparazione!...Poi per carità fai come preferisci! Se ci sei affezzionato tieni gli easy (io li ho cambiati dopo 2000km con dei Keo Max2 Carbon) però certo non stai facendo un lavoro "furbo"...le mie osservazioni vogliono essere in amicizia e senza critica o-o Solo un freddo calcolo di convenienza o no!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Scusa ma comprando i cuscinetti dei Classic al posto delle boccole come minimo il ricambio costa il doppio...perdi ulteriormente convenienza nella riparazione!...Poi per carità fai come preferisci! Se ci sei affezzionato tieni gli easy (io li ho cambiati dopo 2000km con dei Keo Max2 Carbon) però certo non stai facendo un lavoro "furbo"...le mie osservazioni vogliono essere in amicizia e senza critica o-o Solo un freddo calcolo di convenienza o no!

finchè non sappiamo quanto costano i ricambi si parla del sesso degli angeli (in amicizia)
;)