Pedali PD-R540

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ciao, dovendo cambiare i pedali (uso dei vecchissimi pedali marchiati Campagnolo e con attaccoLook classico, peso 400g la coppia) e avendo già una coppia di Shimano nuovi, mi chiedevo, in primo luogo, se le tacchette per questo tipo dipedali non sono un po' troppo delicate, poi se devo cambiare qualcosa nella regolazione delle tacchette (mi sembra che abbiano un fattore Q maggiore).

I pedali nuovi sono questi: PD-R540 (in pratica quelli del gruppo105 9v)

Ciao e grazie!

xpeq-ped0029-1.jpg
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
per il titolo provvedo io, nn preoccuparti. per la delicatezza delle tacchette, non mi pare di aver mai sentito che si rompano, quindi vai tranquilla. per la posizione, dovresti sentire un biomeccanico (vedrai che tra un po' emanuele o fulvio ti risponderanno sicuramente). o-o
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
OK, grazie per il titolo.

Per il resto ho visto che il centro di pressione della tacchetta resta più o meno lo stesso in senso longitudinale, mentre sembrerebbe più spostato all'esterno lungo l'asse della tacchetta. Aspetto il parere dei biomeccanici (grazie in anticipo :) )
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Beh, io ho sia i Dura Ace che gli Ultegra e sono come i tuoi.
Le tacchette si consumano più o meno come le altre, mentre a camminare sono senz'altro più sicure di quelle Keo (che ora hanno modificato).

Posizionando bene la tacchetta, la pedalata è come con gli altri pedali.
Perchè mai dovrebbe dare un fattore Q maggiore?
A nessuno piacerebbe avere una pedalata anomala.....
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Beh, io ho sia i Dura Ace che gli Ultegra e sono come i tuoi.
Le tacchette si consumano più o meno come le altre, mentre a camminare sono senz'altro più sicure di quelle Keo (che ora hanno modificato).

Posizionando bene la tacchetta, la pedalata è come con gli altri pedali.
Perchè mai dovrebbe dare un fattore Q maggiore?
A nessuno piacerebbe avere una pedalata anomala.....

Ciao. Il fattore Q mi sembra aumentato se misuro la distanza dell'asse longitudinale del pedale dalla superficie di battuta della filettatura con cui si avvita al pedale, ma rispetto ai vecchissimi pedali (10-12 anni) che ho usato fino a questa mattina ( :cry: ) portandoli da una bici all'altra:può darsi che rispetto ai pedali attuali siano nella media.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ciao. Il fattore Q mi sembra aumentato se misuro la distanza dell'asse longitudinale del pedale dalla superficie di battuta della filettatura con cui si avvita al pedale, ma rispetto ai vecchissimi pedali (10-12 anni) che ho usato fino a questa mattina ( :cry: ) portandoli da una bici all'altra:può darsi che rispetto ai pedali attuali siano nella media.

Probabilmente hanno anche una base d'appoggio più larga, il che è una qualità.
Allora devi compensare con una diversa posizione tacchetta che si può regolare in modo molto personalizzato.
Vai tranqui, gli Shimano sono ottimi pedali, basti dire che li usava Bettini pur avendo come sponsor Time (fino a qualche anno fa la Quick Step correva con bici Time...)