Pedali pianta larga

johnnim

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2005
2.176
22
Near Garda lake
Visita sito
Bici
"LA BICI"
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum ma senza successo quindi chiedo in questa nuova discussione.

Ho recentemente montato sulla mia bicicletta dei pedali look keo carbon, finora nei miei 6 anni di carriera ciclistica ho sempre utilizzato i pedali Ultegra e Dura Ace, fatto stà che con i Look soffro un'indolenzimento alla pianta del piede lato esterno, non sò nemmeno se siano i pedali.

Le scarpe che utilizzo sono le nuove Northwave Evolution SBS (quelle di Gilbert e Cancellara per intenderci) e mi calzano a pennello oltre ad essere molto comode, le tacchette stò utilizzando le Look nere (quelle fisse anche se finora ho utilizzato le mobili), se fossero le tacchette sicuramente darebbero fastidio alle ginocchia non alla pianta del piede. Io penso che sia solamente un problema di appoggio sui pedali (i Dura Ace sono molto larghi).

Avete avuto esperienze simili? Come avete risolto? Posso valutare degli altri pedali da montare sulla mia bicicletta? Non vorrei utilizzare Shimano in quanto la bici è montata campagnolo e mi sembrerebbe un pugno in un'occhio.

Un grazie a chi mi saprà consigliare.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum ma senza successo quindi chiedo in questa nuova discussione.

Ho recentemente montato sulla mia bicicletta dei pedali look keo carbon, finora nei miei 6 anni di carriera ciclistica ho sempre utilizzato i pedali Ultegra e Dura Ace, fatto stà che con i Look soffro un'indolenzimento alla pianta del piede lato esterno, non sò nemmeno se siano i pedali.

Le scarpe che utilizzo sono le nuove Northwave Evolution SBS (quelle di Gilbert e Cancellara per intenderci) e mi calzano a pennello oltre ad essere molto comode, le tacchette stò utilizzando le Look nere (quelle fisse anche se finora ho utilizzato le mobili), se fossero le tacchette sicuramente darebbero fastidio alle ginocchia non alla pianta del piede. Io penso che sia solamente un problema di appoggio sui pedali (i Dura Ace sono molto larghi).

Avete avuto esperienze simili? Come avete risolto? Posso valutare degli altri pedali da montare sulla mia bicicletta? Non vorrei utilizzare Shimano in quanto la bici è montata campagnolo e mi sembrerebbe un pugno in un'occhio.

Un grazie a chi mi saprà consigliare.

Prima di valutare altri pedali, io proverei a mettere una tacchetta GRIGIA, mi sembra la soluzione migliore, oltre che più economica.
A maggior ragione se avevi abitudine con tacchette mobili.
Se la tacchetta fissa è orientata "male" può dare fastidio anche ad altri tendini e articolazioni, non solo a quelli del ginocchio.
Anche le scarpe sono nuove, come i pedali?
Potrebbe anche essere un problema "passeggero" dovuto all'adattamento a nuove forme e distanze.


Per la cronaca, io ho sempre usato look (adesso ho i Keo 2 Max Carbon) con tacchetta grigia. La tacchetta nera non sono mai riuscito a sopportarla.
E da poco ho scarpe NW, il modello Aerilite SBS che mi sembra molto simile a quello che usi tu.

(visto che ci sono... Tu sai cosa cambia tra Aerilite SBS e Evolution SBS? sul sito l'unica differenza che vedo sono gli strati di carbonio: Aerlite 5 strati - Evolution 3 strati)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
L'indolenzimento alla parte laterale della pianta del piede è proprio dovuto ad un posizioneamento non perfetto delle tacchette in molti casi.
Prima di andare a cambiare pedali e/o scarpe proverei a farle sistemare da uno che sa il fatto suo oppure proverei a sostituirle con le grigie!
 

johnnim

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2005
2.176
22
Near Garda lake
Visita sito
Bici
"LA BICI"
Prima di valutare altri pedali, io proverei a mettere una tacchetta GRIGIA, mi sembra la soluzione migliore, oltre che più economica.
A maggior ragione se avevi abitudine con tacchette mobili.
Se la tacchetta fissa è orientata "male" può dare fastidio anche ad altri tendini e articolazioni, non solo a quelli del ginocchio.
Anche le scarpe sono nuove, come i pedali?
Potrebbe anche essere un problema "passeggero" dovuto all'adattamento a nuove forme e distanze.


Per la cronaca, io ho sempre usato look (adesso ho i Keo 2 Max Carbon) con tacchetta grigia. La tacchetta nera non sono mai riuscito a sopportarla.
E da poco ho scarpe NW, il modello Aerilite SBS che mi sembra molto simile a quello che usi tu.

(visto che ci sono... Tu sai cosa cambia tra Aerilite SBS e Evolution SBS? sul sito l'unica differenza che vedo sono gli strati di carbonio: Aerlite 5 strati - Evolution 3 strati)

Perfetto, avevo già deciso di provare le grigie, con le nere mi trovavo perchè la pedalata mi sembrava tuttuno con la pedivella ma se dà questi problemi meglio evitare.

Tra Aerlite ed Evolution cambiano gli strati, l'estetica e le prese d'aria che forse sono un po' più abbondanti sulle Aerlite. Cambia poi il fatto che le Aerlite (a detta del negoziante dove le ho prese) usciranno prossimamente dal listino.

Grazie.
 

johnnim

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2005
2.176
22
Near Garda lake
Visita sito
Bici
"LA BICI"
L'indolenzimento alla parte laterale della pianta del piede è proprio dovuto ad un posizioneamento non perfetto delle tacchette in molti casi.
Prima di andare a cambiare pedali e/o scarpe proverei a farle sistemare da uno che sa il fatto suo oppure proverei a sostituirle con le grigie!

Ciao Alberto e grazie per la risposta, ti chiedo un favore, hai per caso una tabella di riferimento per il posizionamento così provo a regolarmele pazientemente con il calibro prima di prendere le grigie? Ho un numero grande 45,5.

Grazie dell'aiuto.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
non tutti i piedi sono fatti allo stesso modo, invece di usare tabelle prova ad usare il metodo in allegato a me ha risolto problemi di indolenzimento del piede dovuti ad errato posizionamento da tabelle:
 

Allegati

  • DISTANZA PUNTA SCARPA_ASSE PEDALE.pdf
    162,8 KB · Visite: 93
  • Mi piace
Reactions: golden boy

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Anni addietro avevo provato anche io a modificare la posizione delle tacchette,avevo cambiato anche le scarpe ma dopo 4-5 ore di bici avevo sempre problemi con i piedi(tutti e due).
Ho risolto cambiando pedali:dai Look ai Keywin che hanno giusto un'appoggio più largo.