Pedali Shimano PD-R540-LA o Click'r?

nicopet

Novellino
9 Agosto 2018
1
0
44
Salisburgo
Visita sito
Bici
Cube C62 PRO
Salve a tutti,
Sono passato da poco a bdc e nello stesso passaggio ho deciso di passare dai pedali flat a quelli a sgancio rapido. Sulla nuova bici ho montato i dura ace PD-R9100 convinto da alcuni amici, nonostante i miei grossi dubbi in quanto lontano da essere un professionista. Dopo un paio di mesi ho ancora grosse difficolta nello sgancio (soprattutto in caso di emergenza e/o salita), nonostante la tensione sia regolata al minimo. Insomma, vorrei passare ad una soluzione più soft per sentirmi un po`più tranquillo durante le uscite e consolidare l'automatismo mentale di frenata-sgancio in maniera più light. Shimano propone i PD R540 ad azione leggera che dovrebbero in teoria avere una tensione della molla minore e mi consentirebbero di utilizzare le scarpe/tacchette attuali. Ho anche scoperto l'esistenza dei click'r che dovrebbeo richiedere uno sforzo inferiore al 60% per lo sgancio rispetto ai pedali attuali. Optando per questa seconda scelta non mi è chiaro se devo necessariamente acquistare scarpe shimano click'r - attualmente vi è solo un modello di scarpe abbastanza bruttino sul sito :) - o è possibile utilizzare tacchette spd. Qualcuno ha informazioni sulla differenza di tensione molla tra i due modelli o comunque condividere con me opinioni/suggerimenti? Grazie in anticipo!
Nico

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
55
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
riporto la mia esperienza: ho iniziato in mtb e con la prima bdc ho montato pedali con attacco mtb ma stradali, shimano a520.
per gli sganci nessun problema soprattutto se utilizzati con tacchette sh 56 a sgancio facilitato.
Conosco, visto che li usa la mia compagna su tutte le sue bici, anche gli spd click'r, che vanno bene con le scarpe da mtb ed attacco spd, ma la eccessiva facilità di sgancio non la vedo appropriata agli scatti in bdc nè tantomeno allìutilizzo in mtb essendo dei pedali concepiti essenzialmente per il cicloturismo.