Pedali Shimano

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Io li ho sempre avuti e mi ci trovo benissimo, ultimamente ho sostituito il vecchio con il nuovo PD 7810 gr.278 un ottimo appoggio, gli hanno maggiorato la base, qualità super prezzo non eccessivo. So che la maggioranza usa look ma, al di là che alcuni pesano anche 100 gr. in meno con molti euro in più, per il resto non vedo nessuna differenza.
 

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
52
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Io li uso dal 2003 prima gli ultegra poi i dura ace 7800 secondo me vanno benissimo e la tacchetta quando cammini e' molto comoda avendo dei piedini in gomma. Poi la tacchetta sul pedale anche in quelle giornate bagnate non scricchiola mai come fanno altri pedali.
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
da un anno uso i pedali shimano (ancora con tacchette di primo equipaggiamento e penso che durino ancora per altri due anni almeno) prima gli ulegra e da giugno i 7810, prima ho avuto i campagnolo, avevano poco appoggio qualche scricchiolio con l'umido ma ottimi , i keo buon appoggio ma con la tacchetta non cammini e si consuma subito (ho trovato più solidi gli sprint che i carbon)
cmq come appoggio gli shimano ne hanno di più
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Mi sono capitati in mano credo il penultimo modello, quello con l'appoggio più piccolo rispetto agli ultimi, però esteticamente sono davvero belli.
Li ho pesati e danno 168 g l'uno.
qualcuno li ha provati?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.610
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dopo aver provato x 2 anni i shimano son pssato ai LOKK.....

dammi retta ce' un abisso tra i due....
peso estetica prezzo e funzionalita'

entrambi i pedali fanno il loro dovere, che poi nn e' cosi difficile o divergente, una grossa differenza che ho notato che lo shimano "sciacqua" leggermente, che vuol dire che ogni volta senti un leggero tic ovvero il gioco che ce' mentre co i look sembra che sia un tutt'uno un corpo unico con le tue gambe e la bici e la spinta, beh embra una stupidaggine ma si sente la diffrenza perlomeno in termini di sensazione
 

Lele1976

Novellino
9 Gennaio 2008
7
0
Visita sito
ciao ragazzi ma dai look ai shimano bisogna cambiare altezza sella, distanza con l'asse pedale... eccc ???
io avevo i look e mi trovavo bene, da quando ho le shimano non capisco piu niente( pedali durace 7800)
 

FABIONEP

Pignone
28 Gennaio 2008
242
0
acireale
Visita sito
io ho avuto i look, poi shimano 7800, ora i keywin ma mi sa che tornerò a shimano. La distanza asse pedale su shimano è la più bassa quindi devi sicuramente abbassare la sella da 2mm in sù. La variazione dipende da quali look monti.
ciao
ciao ragazzi ma dai look ai shimano bisogna cambiare altezza sella, distanza con l'asse pedale... eccc ???
io avevo i look e mi trovavo bene, da quando ho le shimano non capisco piu niente( pedali durace 7800)
 

ciccioboris

Pignone
6 Febbraio 2007
148
0
Visita sito
L'altezza sella (HS) è relativa ai Pedali Look Delta e al Centro Anatomico Sella a 120 dal Retro Sella
con pedali tipo CAMPAGNOLO PRO FIT si abbassa la sella di 1 mm
con pedali tipo TIME EQUIPE si abbassa la sella di 5 mm
con pedali tipo LOOK KéO si abbassa la sella di 6 mm
con pedali tipo KEYWIN e SHIMANO SPD SL si abbassa la sella di 7 mm
con pedali tipo SHIMANO SPD-SL (PD-7800) si abbassa la sella di 8 mm
con pedali tipo SHIMANO SPD-SL (PD-7810), TIME IMPACT e TIME RXE/RXS si abbassa la sella di 9 mm
con pedali tipo SPEEDPLAY ZERO si abbassa la sella di 10 mm

quindi se passi da LOOK DELTA ai nuovi SHIMANO PD7810 devi abbassare la sella di 9mm (PD7800 8mm)
se invece passi dai KéO ai nuovi SHIMANO PD7810 devi abbassare la sella di 3mm (PD7800 2mm)
se passi da KEYWIN ai nuovi SHIMANO PD7810 devi abbassare la sella di 2mm (PD7800 1mm)

I pedali con asse pedale più vicino alla suola della scarpa sono però gli SPEEDPLAY ZERO






io ho avuto i look, poi shimano 7800, ora i keywin ma mi sa che tornerò a shimano. La distanza asse pedale su shimano è la più bassa quindi devi sicuramente abbassare la sella da 2mm in sù. La variazione dipende da quali look monti.
ciao
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
67
Vicenza
Visita sito
mazza alberto ha scritto:
...e la tacchetta quando cammini e' molto comoda avendo dei piedini in gomma.

Ho sostituito i Keo Carbon, di cui ero contentissimo, per passare ai Dura Ace, solo per curiosità. Sono entrambi degli ottimi pedali. L'estetica recita la sua parte in quanto ho due bici con gruppo e guarnitura Shimano e quindi il grigio fa pendant. E poi le tacchette, molto costose, ma molto confortevoli e durature (un po' ingombranti se proprio vogliamo trovare un difetto).
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
rispolvero il topic perchè sono in procinto di sostituire i miei vetusti look 247.

mi interessano perticolarmente i nuovi dura ace, chi li ha provati conferma quanto riferito da primoc?

in alternativa stavo valutando i "classici" Keo ma leggo di durate scarse delle tacchette, confermate?
le "vecchie" tacchette delta mi durano più o meno attorno ai 2 anni, le Keo e le Shimano quanto durano ( ovviamente per un utilizzo "medio")?

è migliore l'appoggio sui pedali shimano o sui keo?

grazie
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ho sia i Dura Ace che gli Ultegra dal 2003.
Li trovo ottimi, anche sotto il punto di vista del peso.
Sono circa 277 gr i DA e 300 gli Ultegra e mi sembrano molto leggeri.....
Ma voi cosa intendete per "peso da record" ? :wacko:
Forse nessuno ricorda i Look 286, ottimi pedali, usati dai pro' una decina d'anni fa.... 438 grammi !!!!
Quelli erano macigni.... :asd:
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ma insomma il peso non è che mi importi granchè, valuto di piu l'affidabilità e la praticità.
i DA mi sembrano molto molto belli e ben costruiti ma anche i nuovi ultegra non penso siano da meno ( hanno il perno su 2 cuscinetti anzichè 3, se non sbaglio).

forse son da valutare anche gli ultegra...

@aqualung: tu usi tacchette fisse o con gioco?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ma insomma il peso non è che mi importi granchè, valuto di piu l'affidabilità e la praticità.
i DA mi sembrano molto molto belli e ben costruiti ma anche i nuovi ultegra non penso siano da meno ( hanno il perno su 2 cuscinetti anzichè 3, se non sbaglio).

forse son da valutare anche gli ultegra...

@aqualung: tu usi tacchette fisse o con gioco?

Con gioco.
 

RIK_MDM

Cronoman
8 Febbraio 2008
706
33
40
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v2r disk
fino ad ora ho usato shimano durace nuovi mai un problema !!
ora ho comprato i look keo carbon ti ironman ma non li ho ancora montati
va a finire che mi pento di aver speso tutti quei soldi??