Pedali SPD Ultegra

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Ciao, io li sto' usando da un paio di stagioni e soprattutto dopo aver provato tutti i tipi di attacco in commercio. Credimi se ti dico che non li cambierei con nessun altro...
Per me sono perfetti; facili da regolare, aggancio e sgancio sempre perfetto.
Sono molto robusti, mi danno la sensazione di solidità anche nell'uso più estremo ed essendo stati pensati per la bdc hanno la base di appoggio piede molto larga che aiuta molto soprattutto se si percorrono lunghe distanze.
Permettono movimenti laterali per salvaguardare le articolazioni, si inclinano sempre nella giusta posizione per aiutare l'aggancio e soprattutto quando scendo dalla bdc posso camminare senza rischiare di cadere ad ogni passo.
Inoltre costano poco....:-)!!
Bye!!
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
In parecchi usano i pedali con tacchetta "spd", nata per la MTB, anche su strada, quando partecipano alle randonnée.
In effetti la comodità data dal poter camminare agevolmente con le scarpe da MTB quando si è per strada per più giorni, è notevole.
Forse rispetto ad un buon pedale da strada tipo LOOK Keo non sono il massimo dal punto di vista dell'efficienza di pedalata, ma se ti trovi bene fai bene ad usarli.
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
4
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
Io uso gli spd non ultegra però..a parte il peso dei miei che sono entry mi trovo benissimo e ho messo gli spd in sostituzione dei look arc che avevo prima per la comodità di poter camminare senza rischiare la vita;) quindi immagino che gli ultegra possano solo essere migliori...
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Ciao, io li sto' usando da un paio di stagioni e soprattutto dopo aver provato tutti i tipi di attacco in commercio. Credimi se ti dico che non li cambierei con nessun altro...
Per me sono perfetti; facili da regolare, aggancio e sgancio sempre perfetto.
Sono molto robusti, mi danno la sensazione di solidità anche nell'uso più estremo ed essendo stati pensati per la bdc hanno la base di appoggio piede molto larga che aiuta molto soprattutto se si percorrono lunghe distanze.
Permettono movimenti laterali per salvaguardare le articolazioni, si inclinano sempre nella giusta posizione per aiutare l'aggancio e soprattutto quando scendo dalla bdc posso camminare senza rischiare di cadere ad ogni passo.
Inoltre costano poco....:-)!!
Bye!!


Grazie ottima recensione.
Che tacchette usano?
o-o
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
4
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
sono interessato anch'io all'argomento perchè volevo passare dai miei 520 che pesano da soli mezzo chilo a qualcosa di più leggero ma sempre SPD..altri modelli oltre agli ultegra?
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Grazie ottima recensione.
Che tacchette usano?
o-o

Le "Shimano SM-SH51/SM-SH56".... ovviamente! Ma puoi usarne anche altre tipo le "Exustar Ec01U" o le "Ritchey V4", basta che cerchi quelle compatibili..., ve ne sono di molte marche.
Io ho usato inizialmente quelle della Exustar perchè avevo acquistato un paio di scarpe e le ho trovate incluse nella confezione. Poi ho cambiato scarpe e mi hanno regalato le Shimano SM-SH51. Montate non ho avvertito alcuna differenza...., a mio avviso sono identiche.

Bye!!
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
sono interessato anch'io all'argomento perchè volevo passare dai miei 520 che pesano da soli mezzo chilo a qualcosa di più leggero ma sempre SPD..altri modelli oltre agli ultegra?

Ma hai gli M520 (quelli da MTB) o gli A520?
Gli M520 dovrebbero pesare 420 grammi, gli A520 dovrebbero pesare sui 320 grammi e gli A600 (gli Ultegra) sui 280.
Gli A520, da quanto ho letto, nell'uso sono praticamente uguali agli A600, a parte che per il peso.

Io sulla mia bici ho gli A520 e mi trovo bene. Non so fare un confronto con i Look e simili, perché ho usato solo SPD, però questo pedale blocca molto bene la scarpa e non ci sono giochi.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Ragazzi qualcuno utilizza i pedali Ultegra PD-A600 con aggancio SPD come pedali da strada?
Come vi trovate?
Ne avete altri da consigliarmi?o-o

Dal mese di maggio di quest'anno non utilizzo più i Look, ma proprio quelli che Tu indichi, assieme a scarpe da MTB. I pedali vanno benissimo e l'abbinamento non mi fa rimpiangere i pedali + scarpe da BDC che ho utilizzato per anni.
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
4
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
Ma hai gli M520 (quelli da MTB) o gli A520?
Gli M520 dovrebbero pesare 420 grammi, gli A520 dovrebbero pesare sui 320 grammi e gli A600 (gli Ultegra) sui 280.
Gli A520, da quanto ho letto, nell'uso sono praticamente uguali agli A600, a parte che per il peso.

Io sulla mia bici ho gli A520 e mi trovo bene. Non so fare un confronto con i Look e simili, perché ho usato solo SPD, però questo pedale blocca molto bene la scarpa e non ci sono giochi.






io ho m520 da mtb e sono ottimi solo volevo ridurre un po' il peso perché sono quasi mezzo chilo la coppia..
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Domanda stupida, posso riutilizzare le mie scarpette cambiando solo la tacchetta, mettendo le shimano giusto? Scusate grazie
 

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Io non utilizzerei mai i pedali SPD da moutain bike in sostituzione dei look da BDC, solo per poter camminare meglio. Primo perché si perde efficienza nella pedalata e poi si può camminare anche con i look, basta procurasi le copritacchette look e portarsele dietro, ci vogliono 2 secondi a metterle e cammini, vai al bar e ti guardi il paesaggio. Poi mi pare un controsenso, noi amanti della bici da corsa stiamo attenti al grammo in meno, ai copertoni scorrevoli, alle ruote da 1000 euro al telaio i carbonio ultima generazione e poi montiamo i pedali SPD solo per camminare meglio?
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Io non utilizzerei mai i pedali SPD da moutain bike in sostituzione dei look da BDC, solo per poter camminare meglio. Primo perché si perde efficienza nella pedalata e poi si può camminare anche con i look, basta procurasi le copritacchette look e portarsele dietro, ci vogliono 2 secondi a metterle e cammini, vai al bar e ti guardi il paesaggio. Poi mi pare un controsenso, noi amanti della bici da corsa stiamo attenti al grammo in meno, ai copertoni scorrevoli, alle ruote da 1000 euro al telaio i carbonio ultima generazione e poi montiamo i pedali SPD solo per camminare meglio?

Guarda, questi Ultegra sono catalogati come pedali da strada ma con attacco spd, pesano 286gr contro i 280gr dei keo classic. Hanno un'ottima superficie d'appoggio io non trovo grosse differenze. Mi tengo le mie scarpette ed ho un ottimo prodotto.... È non devo mettere copri tacchetta tutte le volte...
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
4
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
Io non utilizzerei mai i pedali SPD da moutain bike in sostituzione dei look da BDC, solo per poter camminare meglio. Primo perché si perde efficienza nella pedalata e poi si può camminare anche con i look, basta procurasi le copritacchette look e portarsele dietro, ci vogliono 2 secondi a metterle e cammini, vai al bar e ti guardi il paesaggio. Poi mi pare un controsenso, noi amanti della bici da corsa stiamo attenti al grammo in meno, ai copertoni scorrevoli, alle ruote da 1000 euro al telaio i carbonio ultima generazione e poi montiamo i pedali SPD solo per camminare meglio?


gli ultegra di cui si parla qui ma anche i ritchey V4 ad esempio da soli 200 g e soli 50€ sono leggeri comodi ed economici se poi hai ruote da 1000 euro e ti vuoi prendere pedali da 80g capisco ma non tutti cercano il peso estremo o semplicemente non pensano valga la pena di spendere 250 € di pedali per risparmiare 50-100g
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
4
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
Marresi attacco per mountain bike






non conosco il modello cmq se sono x mtb dovrebbero andare..in generale deve avere nella suola due scanalature verticali dove si attacca la piastrina su cui poi va la racchetta..come quelle in foto
 

Allegati

  • PhotoChooser-bb9bb226-e367-4d12-9780-e3467d221418.jpg
    PhotoChooser-bb9bb226-e367-4d12-9780-e3467d221418.jpg
    49,3 KB · Visite: 32

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Io non utilizzerei mai i pedali SPD da moutain bike in sostituzione dei look da BDC, solo per poter camminare meglio. Primo perché si perde efficienza nella pedalata ...

Mi dai evidenza oggettiva (dati, numeri, test) di quanto affermi?
Sinceramente sono convinto che cambi qualcosa a livello di sensazioni, ma sfido chiunque a dimostrare, anche empiricamente ma in modo rigoroso, che ci sia un maggiore dispendio energetico.
 

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Mi dai evidenza oggettiva (dati, numeri, test) di quanto affermi?
Sinceramente sono convinto che cambi qualcosa a livello di sensazioni, ma sfido chiunque a dimostrare, anche empiricamente ma in modo rigoroso, che ci sia un maggiore dispendio energetico.

Basta che usi la funzione cerca e ti accorgerai di quanto affermo.
Poi non ho capito: volete far passare pedali da montain bike per bici da corsa? E poi dovrebbe usare anche le scarpe da montain bike? Io sono convinto di una cosa: il pedali e le scarpe da montain bike si usano per montain bike, e i pedali e scarpe da bdc si usano per bdc. Stop. Non c'è null'altro da aggiungere. Senò le scarpe da bdc non le farebbero proprio non credi? Poi io se vado in bici vado in bici, se voglio camminare mi metto le scarpe da running. Ogni volta ve ne uscite sempre con la solita storia che sono più comode. Si lo so che sono più comode grazie; ma non sono per BICI DA CORSA forse ora sono stato chiaro.
Ciao