Pedali speedplay

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
una curiosità (che magari è già stata detta,in questo caso mi scuso...):

anche a voi capita che quando vi alzate di scatto sui pedali,tipo all'attacco di una salitella breve da fare in piedi,la scarpa tenda a slittare di lato,dando la sensazione che si possa sganciare (cosa che poi comunque non avviene mai)?

Io trovo ancora un po' duro l'aggancio (li uso da una decina di uscite),li lubrifico regolarmente con l'apposito prodotto,ma non vorrei allentare ulteriormente le 8 viti tacchetta-adattatore 3 fori,perchè già cosi durante ogni uscita la tacchetta si sposta dalla posizione centrale,che preferisco,alla più esterna (per la scarpa),
sbaglio qualcosa sulle tacchette?O si può agire anche sui pedali?

Blax

Uisp World Champion
10 Maggio 2004
824
1
58
Argenta (Fe)
www.idearuote.it

che.....si sposta la tacchetta !! spero di capire male, la tacchetta non si deve spostare di nulla c'è qualcosa che non va!!

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Anche io da poco sono passato a questi pedali.
Le prime impressioni, li trovo abbastanza duri nell'aggancio.
Lo sgancio è veloce e molto facile.
Ottima e facile la regolazione, consente di ottimizzare al massimo le nostre esigenze.
Non posso aggiungere altro, ottimo prodotto, forse richiede troppa manutenzione (lubrificazione e ingrassaggio) rispetto ad altri prodotti.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Allora, nella tacchetta puoi regolare la rotazione laterale fino a renderla fissa con le due viti, le viti di fissaggio alle scarpe non devono essere lente, e la tacchetta resta fissa, non di deve muovere.

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
le 3 viti dell'adattatore nero 3 fori scarpe/4 fori tacchetta,sono ben fissate,ho stretto molto,
il problema sono invece le 4 viti nere,che non ho stretto più di tanto (ma che non ho lasciato comunque allentate del tutto) che fissano la parte di metallo più esterna della tacchetta alla parte sottostante gialla e quindi all'adattatore,questo per non bloccare il meccanismo,
però poi la parte di metallo si muove lateralmente sulla parte gialla,e da centrale si sposta in "tutto-esterno".
Devo forse stringere un pelo di più queste ultime per non fare spostare la parte metallica?
Ma poi non si indurisce ulteriormente l'aggancio?

Le due vitine nere che sono sul lato esterno della tacchetta,le ho invece lasciate un po' aperte per avere u flottaggio non esagerato al massimo dei 15°,ma neanche al minimo dei 0°

Chopper

Maglia Gialla
??????
Se non ho stretto più di tanto le 4 viti nere che fissano la placca di metallo "per non bloccare il meccanismo", in pratica HAI MONTATO MALE LE TACCHETTE.
Tutte le viti sono da stringere la tacchetta non si deve muovere nemmeno di un mm.
Il serraggio delle viti non incide minimamente sul meccanismo di funzionamento del pedale.

Per quanto riguarda la manutenzione, io li ho ingrassati 1 volta all'anno (negli ultimi 4) e i miei CroMo sono ancora funzionanti.
Se l'attacco al pedale è duro (soprattutto per ciclisti leggeri), ho notato che ingrassando la tacchetta (nello specifico la "molla" a forma di ferro di cavallo) si attaccano più facilmente.

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Proprio ieri ho cambiato le placchette ai miei speedplay ed effettivamente un foglietto all'interno della confezione dice di stringere di 1/4 di giro (per non indurire il meccanismo) le 4 viti nere che fissano la placchetta , rassicurando che la loctite presente sulle viti non farebbe allentare le stesse.
Quindi ho avvitato fino ad arrivare in battuta e poi ho stretto di mezzo giro. Le placchette sembrerebbero ben salde ma non ho ancora provato ad usarle sulla bici, dico solo che a sensazione avrei stretto quelle viti molto di più e non ricordo la prima volta che ho montato le placchette speedplay di aver usato questa accortezza.

Aggiungo che ho sempre avuto qualche dubbio anche sul tipo di lubrificazione; all'inizio usavo un po' di grasso col risultato che le placchette si riempivano di sporco; allora sono passato al lubrificante al teflon spray ma questo asciugava troppo in fretta... alla fine dopo 1 mese di utilizzo l'aggancio si era ammorbidito da solo e non le ho mai più ingrassate...

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
Ragazzi ho due problemi con i miei nuovi spedplay zero stinless neri:
-sono durissimi da innestare e staccare.come si allenta la forza se è possibile?
-a voi non sono durissime le due vitine per regolare il flottaggio della scarpa?ho svitato le 4 viti,ho toldo un po di quella roba blu che fa da soessore alle viti e va un po meglio.
Ciao.

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
stamane prima di usarli ho allentato + volte la molla con la pinza ora va meglio.
ma voi avete comprato la pistola della speedplay per ingrassare i pedali togliendo la vite?

leon4rdo

Novellino
14 Maggio 2006
68
1
Roma - S. Pietro
Visita sito
Bici
Ridley Excalibur / Scapin Eos5
buongiorno a tutti!
escludendo la baia, mi suggerite un sito dove comprarli online?
c'è una bella differenza di prezzo ad esempio tra il sito wiggle e l'importatore ufficiale italiano....

ma soprattutto, adesso che qualcuno di voi li usa già da tempo: vale veramente la pena spendere 170 euro, proveniendo da un look keo classic?