Pedali speedplay

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
gioca con le molle delle tacchette con una pinza ovvero allenta e rilasciale e dopo un pò d'uso saranno facili da sganciare e attaccare.
sei riuscito a stringere le 4 vitine per fissare la scarpa(0° di oscillazione)?io a fatrica!

cinkilu

Novellino
5 Giugno 2009
6
0
64
piemonte
Visita sito
a luglio 2009 ho montato i titanium sulla nuova bici ...ho faticato i primi giorni poi si sono rodati ,adesso vanno benissimo.Ne ho comprati altri in acciaio per la bici che usavo prima e mi trovo molto bene,per me nessuna controindicazione rispetto campagnolo

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Abreve posto una bella foto di una recente modifica ai miei speedplay Zero Chromoly....sostituzione dell'asse con 2 assi custom made in Titanio......

matteo9678

Novellino
2 Ottobre 2006
15
0
Visita sito
Ho montato ieri gli speedplay zero ma niente da fare, non si agganciano nemmeno con la forza di hulk o lo studio di un ingegnere. In partenza ci ho impiegato una decina di minuti poi son partito, a metà uscita, in salita, se ne è sganciato uno e per riagganciarlo sono dovuto riscendere a valle.
Ho capito leggendo che devo ingrassare e ci proverò ma non ho capito come devo agire sulle viti.. su quali viti e come.. Mi potete aiutare? Help!!!

cike77

Pignone
11 Settembre 2008
216
2
Sicilia - Prov. Sr
Visita sito
Allora se ben ricordo devi stringere per bene le viti dell'adattatore, mentre le 4 viti che usi per montare la taccetta sull'adattatore vanno serrate fino a che non oppongono resistenza e a quel punto devi dare un altro quarto di giro.
Vero che gli speedplay sono un po' duri all'inizio ma non ci vuole la forza di hulk!! Prova ad oleare la molletta usando un lubrificante secco al teflon come riportato nel manuale.
La bellezza degli speedplay è proprio quella di agganciare facilmente, per cui di sicuro avrai sbagliato qualcosa.

cike77

Pignone
11 Settembre 2008
216
2
Sicilia - Prov. Sr
Visita sito
Intendi stringere le vitine laterali nere? Non allentarle? Poi occorre avere una certa tecnica nel serraggio o basta appoggiare perpendicolarmente e premere?
Grazie!!!!!
No, le vitine laterali nere servono solo per regolare il flottaggio del pedale. Se le stringi completamente non avrai nessun flottaggio, cosa che ti sconsiglio (un minimo lo devi lasciare in base comunque alle tue necessità).
Poi scusa ma come li hai montati questi pedali? Prima bisogna montare l'adattatore specifico sulla scarpa, con le viti grandi (se non ricordo male) e devi stringere per bene (senza spaccare l'adattatore però). Poi monti la tacchetta vera e propria sull'adattatore, costituita da una parte gialla e da una placca metallica. Lì, ci sono 4 fori in cui vanno messe le 4 viti piccole, che come ti ho detto vanno avvitate finchè non si arrestano senza forzare e poi di un altro quarto di giro. Io ad esempio le ho stertte di più di un quarto di giro, ogni settimana lubrifico con olio secco al teflon la molla e funzionano benissimo.
Non capisco cosa tu voglia dire che per il serraggio basta appoggiare e premere, devi avvitare le viti! Se hai difficoltà è meglio che ti rechi da un meccanico che te le sistema in dieci secondi

Ultima modifica:

matteo9678

Novellino
2 Ottobre 2006
15
0
Visita sito
Il problema è che me li ha proprio montati il meccanico!!
Ora provo con il fai da te seguendo le tue istruzioni.
Comunque per il serraggio intendevo quello della scarpa, che mi pare di aver capito di spingerla perpendicolarmente a differenza dei keo dove prima si metteva la punta della tacchetta e poi si serrava.

cike77

Pignone
11 Settembre 2008
216
2
Sicilia - Prov. Sr
Visita sito
Il problema è che me li ha proprio montati il meccanico!!
Ora provo con il fai da te seguendo le tue istruzioni.

Ma hai messo il lubrificante sulla mezzaluna? Mi pare strano che il meccanico abbia sbagliato

Comunque per il serraggio intendevo quello della scarpa, che mi pare di aver capito di spingerla perpendicolarmente a differenza dei keo dove prima si metteva la punta della tacchetta e poi si serrava.

Ah, si io in genere non bado a come la posizione, faccio un po' di pressione e spingo, per lo più la inserisco con il tallone leggermente ruotato verso il telaio e poi faccio forza con il tallone ruotandolo verso l'esterno.
Cmq prova a lubrificare, vedrai he dopo un po' di aggancia/sgancia funzioneranno egregiamente.

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Prova a controllare il montaggio delle tacchette, . Io non ho mai avuto alcun problema, anche i miei pedali sono nuovi, ho fatto solo 350 Km. mai lubrificato e si agganciano appena inizio a spingere.

matteo9678

Novellino
2 Ottobre 2006
15
0
Visita sito
Ho lubrificato la molla a ferro di cavallo e tutto è migliorato sensibilmente, oggi nell'uscita ho sganciato più volte e riagganciato e con un po di pratica le cose sono andate meglio ma se devo dire che sono comodi nell'aggancio ancora mentire. Per il resto sono ottimi