Pedali speedplay

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
esatto, mi sembra che l'inserto dei 3 fori va rimosso. il distanziale serve proprio a quello che dici. é un unico pezzo a differenza degli adattatori 3 fori di altri marchi che sono fatti in più pezzi.
Ho preso le scarpe, però son arrivate prive dell’adattatore che hai indicato, e che sembra non avere nessuno ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ottime osservazioni però vorrei capire una cosa...il fatto di avere il float sul centro del pedale anziché sulla punta che vantaggi da? Te lo chiedo perché quando gli ho provati per qualche giorno pensando di avere meno fastidi al ginocchio in realtà mi sembra di avere avuto qualche problema in più proprio per un discorso di stabilità con ripercussioni al ginocchio e all'anca.
Non ti so dire se sia un vantaggio, quel che è certo è che la "sensazione" è abbastanza diversa ... un mio amico diceva che gli sembrava di essere su delle saponette. Probabilmente può piacere come no
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
Vorrei riprovare questi pedali ma con un paio di scarpe ad hoc (4 fori) in modo da sfruttarne tutte le potenzialità, però ho visto che c'é una moria generalizzata di modelli forse le scarpe a 4 fori più facilmente reperibili sono le gaerne.

Qualche consiglio? Non vorrei spendere uno sproposito e possibilmente vorrei poterle provare prima di comprarle

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Lake 4 fori
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie. Nel frattempo ho telefonato prima ad un rivenditore di speedplay , poi alla NW, che mi ha dato una lista di negozi in zona, vedo cosa mi conviene . Sono infortunato quindi senza eccessiva fretta .
io le scarpe nw le ho da un paio di anni. sulle extreme prese in uno store inglese erano comprese. magari adesso hanno fatto il braccino corto.
in effetti è una cosa che riguarda solo speedplay, pedale poco usato.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Forse la soluzione migliore costo/qualità sarebbe prendere le northwave e poi montare l'adattatore speedplay ma come sensazione sul pedale sarebbe la stessa della scarpa a 4 fori ?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Forse la soluzione migliore costo/qualità sarebbe prendere le northwave e poi montare l'adattatore speedplay ma come sensazione sul pedale sarebbe la stessa della scarpa a 4 fori ?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

A titolo informativo, uso il binomio nw con adattatore speedplay da almeno un paio di stagioni con soddisfazione......c’è da dire però che non ho mai avuto la possibilità di provare scarpe a 4 fori.


 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
A titolo informativo, uso il binomio nw con adattatore speedplay da almeno un paio di stagioni con soddisfazione......c’è da dire però che non ho mai avuto la possibilità di provare scarpe a 4 fori.


Per me è abbastanza diverso; prova se hai possibilità, secondo me saresti contento. Ovviamente è più difficile trovare le 4 fori ma penso valga la pena;io ho usato l'adattatore per un periodo sulle vecchie scarpe per provare se mi trovavo bene coi pedali, poi ho cambiato scarpe e ho preso Gaerne
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

Non voleva spendere uno sproposito...[emoji6]
Comunque mi trovo nella medesima situazione...sono al terzo paio di ergo 3 4fori
-so che non le troverò più
-vorrei qualcosa di diverso anche perché sidi non ne produce più scarpe a 4 fori
-le Gaerne proprio non mi piacciono
-lake pesanti,forse hanno perso un po’ di attrazione perché reputo che esteticamente non si son rinnovate nel tempo,ma saranno qualitativamente eccellenti e stracomode...ma dove si posso provare?[emoji30]
-mi dispiacerebbe usare una 3fori con adattatore anche se le fizik R1 mi attraggono molto
-e per ultimo...oltre ad una 4 fori,bisogna anche trovare una tomaia che calzi precisamente sul proprio piede..

Insomma mi rendo conto ti trovarmi di fronte un bel problemino...agli speedplay non rinuncio
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
Scrivi al distributore lake Roadrun srl
Via A.Nobel 8
39055 Laives (BZ)

Oppure compri online e fai il reso, hai il 50% di possibilità di successo.

Nessuno vuole i miei adattatori? [emoji846]
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Per me è abbastanza diverso; prova se hai possibilità, secondo me saresti contento. Ovviamente è più difficile trovare le 4 fori ma penso valga la pena;io ho usato l'adattatore per un periodo sulle vecchie scarpe per provare se mi trovavo bene coi pedali, poi ho cambiato scarpe e ho preso Gaerne
hai usato adattatori nw? il risultato è molto diverso da un adattatore 3 fori standard
io ho adattaore nw sulla bici official, e sidi con adattatore 3 fori sulla bici muletto che uso in campagna e con cui faccio circa 2000km.
con northwawe serri molto meglio le tacchette. sulle sidi ho dovuto riposizionare.
ora non so come sia il 4 fori ma non i immagino scostameti rispetto ad una tacchetta fissata bene e solida sulla suola. a livello di stack siamo li, forse forse la suola 3fori ( che è un guscio anatomico a differenza della 4 fori) + adattatore 0,5mm risulta più sottile del 4 fori.
a livello di peso totale il 3 fori nw vince perche la suola 4 fori pesa più di una suola 3 fori + adattatore.
Il mio consiglio se non si sono mai provati questi pedali è di non partire da una configurazione super costosa: pedali base e adatttaori sulle scarpe 3 fori di sempre. se piace fare upgrade scarpe e volendo pedali.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Scrivi al distributore lake Roadrun srl
Via A.Nobel 8
39055 Laives (BZ)

Oppure compri online e fai il reso, hai il 50% di possibilità di successo.

Nessuno vuole i miei adattatori? [emoji846]
alla fine cerca cerca li ho trovati da un sivende locale. purtroppo ora nn si riesce a spedire quasi nulla a buon prezzo (men che meno roba piccola)
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
A me piacerebbe sapere quali differenze ci sono in termini di stack e sensazione di pedalata tra la soluzione con la sola a 4 fori e quella adottata da northwave con il suo adattatore .

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
hai usato adattatori nw? il risultato è molto diverso da un adattatore 3 fori standard
io ho adattaore nw sulla bici official, e sidi con adattatore 3 fori sulla bici muletto che uso in campagna e con cui faccio circa 2000km.
con northwawe serri molto meglio le tacchette. sulle sidi ho dovuto riposizionare.
ora non so come sia il 4 fori ma non i immagino scostameti rispetto ad una tacchetta fissata bene e solida sulla suola. a livello di stack siamo li, forse forse la suola 3fori ( che è un guscio anatomico a differenza della 4 fori) + adattatore 0,5mm risulta più sottile del 4 fori.
a livello di peso totale il 3 fori nw vince perche la suola 4 fori pesa più di una suola 3 fori + adattatore.
Il mio consiglio se non si sono mai provati questi pedali è di non partire da una configurazione super costosa: pedali base e adatttaori sulle scarpe 3 fori di sempre. se piace fare upgrade scarpe e volendo pedali.

ho montato l'adattatore NW , ho litigato un po' per togliere quello esistente per i classici 3 fori (ho dovuto rimuovere i BOA e sfilare il filo per operare internamente alla scarpa). Alla fine è rimato un bel lavoro. La scarpa nell'insieme è rimasta leggera, e la tacchetta risulta molto più camminabile.
L'unica cosa (mia sensazione), le Extreme RR le trovo un pelino calde, mi ci dovrò abituare.
Grazie comunque dei consigli.