Pedali speedplay

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
speedplay nella scatola con i pedali ha un adattatore per scarpe a 3 fori con degli spessorini che vanno cambiati a seconda della marca e modello delle scarpe in quanto non tutte hanno la stella curvatura della suola(questo perchè gli speedpaly hanno la tacchetta piatta e non sagomata per le suole)

didagor23

Novellino
20 Settembre 2010
65
1
marzabotto-bologna
Visita sito
Bici
Orbea orca
il problema è che con l'adattatore per le scarpe a tre fori, si perdono i vantaggi della concezione di pedale e tacchetta della speedplay.
cioè si viene ad alzare lo spessore dall'asse del pedale. il vantaggio della speedplay è quello di far stare i più vicini possibile con l'asse di spinta. a quel punto vanno più che bene i normali pedali a tacchetta look,time ecc ecc.
infatti ieri ero andato a comprarli anche io.. poi il mio "misivende" mi ha chiesto che scarpe avessi..
da lì la spiegazione,semplicissima. se si vogliono tutti i vantaggi del pedale..non ci vogliono gli adattatori..
di fatti ora mi rode un pò l'idea scarpe e pedali....much expensive!!!però se devo comprarmi una specialized venge s-work's con un gruppo campagnolo sora 9v... inzzzommmaaa..... :)
forse eccessiva come metafora. :)

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
però puoi usufruire degli altri vantaggi come facilità di attacco anche in caso di salita, posizionamento della tacchetta più precisa(sia in orizzontale che in verticale prendendo come base la suola della scarpa), regolazione del flottaggio, peso ridotto(una zero con asse in cromo-molibideno pesa meno dei keo carbon)

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.718
3.671
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
chissà come dev'essere il CAMPAGNOLO sora

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

Si, molto eccessivo come paragone

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il tuo venditore ha fatto delle associazioni quanto mai grossolane, con le scarpe a tre fori si massimizzano i vantaggi, ma vai a vedere la distanza con l'asse del pedale, speedplay resta sempre quello con meno spessore anche mettendo l'adattatore, inoltre speedplay non offre solo questo vantaggio.
Alla fine con time che uno ci rifletta nel passaggio, ma non certo con i keo o shimano...
Alhoa

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP

Sinceramente, non credo che quello spessorino interposto tra tacchette e suola abbia un effetto così negativo o almeno credo che si stia parlando di sensazioni minime che solo una persona con una particolare sensibilità possa cogliere.

Apro una piccola parentesi: Io uso gli speedplay ormai dal 2007 e dopo 4 anni girano ancora perfetti, li ho smontati solo una volta e lubrificati più per sfizio che per reale necessità. Per me gli altri pedali non esistono più, mi trovo troppo bene per cambiare.

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

Incluso nella scatola assieme ad alcuni spessori per adattarsi al meglio alle diverse curvature (a seconda della taglia) della suola

Grazie delle risposte.

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
Ho visto in negozio quelli in acciaio e quelli in cromo,i primi avevano il perno piu' lungo. La visita biomeccanica mi dice che lunghezza dovrei prendere? Ma la misura standard qual'e'? Quelli in acciaio o quelli in cromo..

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Vorrei prenderli ma la lunghezza dei perni su cosa la dovrei valutare?
Comunque hanno una ampia possibilità di regolazione.
Se non ci sono partcolari di necessità di pedalare con ginocchia più allargate del normale vanno bene entambi.
Quelli con il perno pià corto possono avere il vantaggio di permettere di pedalare più inclinati in curva e di pesare qualche grammo in meno.

Chopper

Maglia Gialla