Pedali speedplay

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Quali sono i vantaggi e/o svantaggi dei pedali in oggetto?Ho visto il sito ora, ma non ho capito bene come funziona il sistema di "incastramento" pedale tacchetta...o tra l'altro letto in qualche vecchio post che bisognerebbe comunque avere delle scarpe "particolari" per montarli (cioè a 4 fori anzichè e tre), è giusto?
No, non e' giusto, io li monto su scarpette normali (Sidi), praticamente il sistema e' inverso, in pratica e' il pedale che va ad incastrarsi nel tacchetto e non viceversa. C'e' la possibilita' poi di regolare l'ampiezza di liberta' (flottaggio) del piede da 15-20 gradi fino al blocco completo. Personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto, li considero superiori ai Look, anche se poi la differenza non e' abissale, unici nei la rumorosita' a volte del sistema pedale-tacchetta se non ben puliti e il costo delle tacchette, anche se compensato questo dalla lunghissima durata delle tacchette (sono in metallo, non in plastica...)
 
  • Mi piace
Reactions: federicomodena

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
No, non e' giusto, io li monto su scarpette normali (Sidi), praticamente il sistema e' inverso, in pratica e' il pedale che va ad incastrarsi nel tacchetto e non viceversa. C'e' la possibilita' poi di regolare l'ampiezza di liberta' (flottaggio) del piede da 15-20 gradi fino al blocco completo. Personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto, li considero superiori ai Look, anche se poi la differenza non e' abissale, unici nei la rumorosita' a volte del sistema pedale-tacchetta se non ben puliti e il costo delle tacchette, anche se compensato questo dalla lunghissima durata delle tacchette (sono in metallo, non in plastica...)
quoto ,un'altra differenza non da poco è l'aggancio 'doppio 'da ambo i lati tipo mtb.comodissimo,guarda io li ho avuti e necessitano molta più attenzione nel montaggio e nella regolazione,poi te li dimentichi .se provieni dalla mtb sono l'ideale
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
La libertà di flottaggio è regolabile solo negli Zero (0-15°). Tutti gli altri Speedplay , quindi compresi gli altri stradali quali gli X/1, X/2 , X/5 e tutti i Light Action non hanno questa possibilità.
Per quanto riguarda la mia esperienza diretta, limitata agli Zero Ti e Zero CrMb, posso solo parlarne bene. È vero che puoi usarli anche su una scarpa 3 fori, ma questo significa inserire un adattatore da 4 a 3 fori (fornito) sotto la scarpa. Di conseguenza la distanza dall'asse del pedale aumenta (da 8.5 a 11.5mm). E la ridotta distanza dall'asse, insieme al peso, è il principale vantaggio di questi pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: fuorisella

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
Io uso le Adistar pro SP4 (4 come i fori)
Scarpe a 4 fori sono ormai difficili da trovare, peccato perchè massimizzano i vantaggi degli speedplay, mantenendo una minima distanza dall'asse pedale e evitando di attaccare sotto la scarpa una cinquantina di grammi di adattatori.

infatti, mai sentite, le ho dovute cercare su Google. non male, sarebbero le uniche al momento. e dove trovarle?
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
infatti, mai sentite, le ho dovute cercare su Google. non male, sarebbero le uniche al momento. e dove trovarle?
Su internet le trovi con un po' di pazienza facendo una ricerca con google. Certo non sono le più facili da trovare visto che adottano in pratica lo standard precedente di Time e quello di Speedplay, mentre orami il mercato è condotto dalla standard look 3 fori.
 
P

pirata_Sempre

Guest
...mi accodo a questa discussione...ho sempre pedalato su pedali Look, ma questi Speedplay mi tentano...chi sa dire qualcosa in più di quello che si è già detto? Qualcuno li ha provati e non si è trovato bene? Qualcuno da Speedplay è poi tornato indietro? Il pedale che si incastra nella scarpa e non viceversa mi fa un pò paura...mi sembra più complicato...o non è così?
 

Chopper

Maglia Gialla
Li uso da sempre, prima avevo dei Look bassa gamma,
ne sono contentissimo e a fine stagione ne prendo una nuova coppia.
Non devi guardare per agganciare, agganci 9su10 al primo colpo, regoli il flottaggio millimetricamente sia per l'interno che per l'esterno, regoli la distanza del piede dal MC, cosa vuoi di più dalla vita? un lucano?
 
  • Mi piace
Reactions: ghesso
P

pirata_Sempre

Guest
Li uso da sempre, prima avevo dei Look bassa gamma,
ne sono contentissimo e a fine stagione ne prendo una nuova coppia.
Non devi guardare per agganciare, agganci 9su10 al primo colpo, regoli il flottaggio millimetricamente sia per l'interno che per l'esterno, regoli la distanza del piede dal MC, cosa vuoi di più dalla vita? un lucano?

...eh eh...è solo che abituato da una vita ad inserire la tacchetta nel pedale, fare il contrario mi suona strano...la regolazione è cosa da meccanici o anche un ignorante come me può permettersi di sistemare tutto a puntino?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Io ho pedali Look su 5-6 delle mie bici. I Speedplay su una sola bici (mi erano regalati dal titolare della Speedplay che è un mio amico). Ora che ho le scarpe già pronte per i pedali speedplay, metterò pedali speedplay su tutte le bici nuove in quanto le trovo molto migliori dei pedali look.
 
P

pirata_Sempre

Guest
Io ho pedali Look su 5-6 delle mie bici. I Speedplay su una sola bici (mi erano regalati dal titolare della Speedplay che è un mio amico). Ora che ho le scarpe già pronte per i pedali speedplay, metterò pedali speedplay su tutte le bici nuove in quanto le trovo molto migliori dei pedali look.

...so che sembrerò soffocante, ma in cosa li trovi diversi? ...più comodi? ...più reattivi quando subiscono la spinta?...
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
anch'io sono tentato dall'acquisto...ma il sistema tacchetta-pedale essendo entrambi di metallo è rumoroso durante la pedalata?per l'assistenza come funziona?sul sito della speedplay non ho trovato un rivenditore ufficiale per l'italia
 

Chopper

Maglia Gialla
Li distribuiva la Larm, ma ora Speedplay non compare più tra i loro marchi, quindi non so come funzioni per l'assistenza.
Il pedale ha solo una parte in metallo, la tacchetta in metallo ha solo la molla, non si sente nessun rumore, sono mediamente più silenziosi dei Look (mi ricordo che dopo un po' la tacchetta rossa iniziava a cigolare).