Pedali TIME Xpresso: pareri dai possessori!

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Cioè, Andrea Web, vuoi dirmi che se si rompe o si usura il cuscinetto del mio pedale Dura Ace devo cambiare tutto il pedale e che la cosa non vale con Speedplay?! Grazie
o-oAh, non penso di stare bene economicamente, ma è l'unico "vizio" che ho....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Alberto, non so come funzioni con i ricambi Shimano che magari esistono. Mi riferivo a Time che non fornisce i cuscinetti di ricambio. Con Speedplay son sicuro che esistono, ma manutentandoli da me posso allungare sicuramente la vita ai componenti. o-o
Stavo scherzando sul vizio che abbiamo tutti qua dentro. :-x
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
- Speedplay, provati (fortunatamente non comprati) non mi ci trovo, aggancio sgancio ok, float ok, non mi ci trovo con la loro "instabilità laterale" boh, provati circa 500 km e restituiti al mittente, a questo aggiungiamo una frequente menutenzione ed una tacchetta cara che dura tanto ma non tantissimo e insomma... Però sono il meglio per possibilità di regolazione, questo si. Anche nella gamma bassa non li regalano e per rendere al meglio sarebbe meglio la scarpa 4 fori, sono comunque, anche con la tre i più bassi sul perno ma se non andiamo sui 4 fori sono praticamente in linea con Time e shimano (-1 mm). Non trovi ovunque le tacchette

Mi spiegheresti cosa intendi per instabilità laterale?

-Time, provato gli Xpresso 6 che uso tutt' ora, acquistato relativamente a buon prezzo (85€) molto buona la sensazione di stabilità ed appoggio durante la pedalata, float ed appoggio, buono lo sgancio, non molto l' aggancio, spesso un pelo "laborioso", caduto una volta e si sono subito sganciati bene, leggerissimi, il float dei Time è particolare ed onestamente non lo trovo tutto sto miracolo e nemmeno lo trovo fastidioso come qualcuno talvolta afferma. Sono MOLTO plasticosi, per ora van bene ma alla lunga non saprei... la parte laterale è un pò tagliente, non il massimo dell' ergonomia, spingendo la bici il polpaccio è a rischio graffio...
Non trovi ovunque le tacchette, altezza sul perno -3 mm rispetto ai Keo, buono... Ma non ti cambia la vita...
Bene ma non benissimo...

Ottima questa recensione, mi ci trovo in tutto o-o
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Beh se una volta che consumi un cuscinetto da pochi euro butti via dei pedali da 2-300€ vuol dire che stai bene economicamente. :mrgreen:
Io personalmente, mai più TIME.
Chiudo l'OT.o-o

Alberto, non so come funzioni con i ricambi Shimano che magari esistono. Mi riferivo a Time che non fornisce i cuscinetti di ricambio. Con Speedplay son sicuro che esistono, ma manutentandoli da me posso allungare sicuramente la vita ai componenti. o-o
Stavo scherzando sul vizio che abbiamo tutti qua dentro. :-x

Perfetto....comunque, Andrea, è un bellissimo vizio quello che abbiamo :mrgreen:
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ah! Bene...io ho preso i time xpresso:cry

Oggi li ho testati per una quarantina di km, ottimo il sistema di agganciamento/sganciamento.
La libertà laterale non mi ha apportato i vantaggi che credevo. Vedremo in seguito.
Complimenti a chi ha testato questi pedali prima di metterli in commercio...mi sono fatto un bel taglio sul polpaccio destro!! Mah...

Infatti,questa è una cosa veramente incredibile.

Successo anche a me la seconda uscita.

Se leggevi il topic dall'inizio ci dovrebbe essere un mio post dove lo scrivo.

Comunque con due colpetti di carta abarasiva (fine) si risolve il tutto.
o-o
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Infatti,questa è una cosa veramente incredibile.

Successo anche a me la seconda uscita.

Se leggevi il topic dall'inizio ci dovrebbe essere un mio post dove lo scrivo.

Comunque con due colpetti di carta abarasiva (fine) si risolve il tutto.
o-o

Ma il bello è che il tuo post l'avevo letto :mrgreen:
Solo che non riuscivo a capire come questa cosa potesse succedere, anche perchè al tatto non mi sono sembrati così taglienti. Ma alla fine dell'uscita ho fatto due passi con la bici in mezzo alle gambe per avvicinarmi all'interruttore del cancello e zack!!
Ora che lo so non penso che mi capiterà più...spero
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ma il bello è che il tuo post l'avevo letto :mrgreen:
Solo che non riuscivo a capire come questa cosa potesse succedere, anche perchè al tatto non mi sono sembrati così taglienti. Ma alla fine dell'uscita ho fatto due passi con la bici in mezzo alle gambe per avvicinarmi all'interruttore del cancello e zack!!
Ora che lo so non penso che mi capiterà più...spero


Ah.....bravo.....allora cosa leggi sul forum a fare...........pensi che io stia qui a scrivere tanto x passare il tempo:mrgreen:

Scherzo,ovviamente.

Però ti consiglio comunque di smussare quello spigolo vivo.
I pedali li ha comprati anche un mio amico,i l'ho avvisato,lui ha toccato con mano il punto incriminato e ha detto che ci sarebbe stato attento.....dopo qualche uscita....zac.......tagliato pure lui......

Resta il fatto che potevano pensarci direttamente loro.....

o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mi spiegheresti cosa intendi per instabilità laterale?

Nulla di particolare, quando ti alzi sui pedali, ti per scattare su un cavalcavia, e come se il piede fosse troppo libero di pronare all' interno ed intraruotarsi (e non parlo del flottaggio)... Nin è un dramma ma mi da fastidio, inoltre pedalando "li sento troppo", non so, si sentono sono note positive su questi pedali ed esteticamente mi piacciono tanto, però nella pedalata non mi sono piaciuti, credo sia solo un problema mio, ripeto, si trovano quasi tutti bene... Però Look/Time/Shimano li preferisco agli speedplay.... ;)
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
[MENTION=22766]Load[/MENTION] [MENTION=17016]ValeXX[/MENTION] Sapete se per avere la massima libertà angolare devo mettere il segnetto sul 5 a destra o sul 5 a sinistra dello zero?

Ho postato una foto per far capire questo mio quesito
 

Allegati

  • 20131025_205100[1].jpg
    20131025_205100[1].jpg
    56,6 KB · Visite: 121

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
@Load @ValeXX Sapete se per avere la massima libertà angolare devo mettere il segnetto sul 5 a destra o sul 5 a sinistra dello zero?

Ho postato una foto per far capire questo mio quesito

Direi che non c'entra niente.

Quelli sono dei riferimenti,comunque sempre da riverificare in maniera accurata,di quanto la scarpa sia ruotata da un lato o da un altro rispetto al suo asse.

La libertà angolare rimane la medesima solo che in un caso potrebbe essere limitata dal fatto che avendo già la scarpa ruotata verso il telaio ,qualora con il piede accentuassi la rotazione nella medesima direzione ,andresti a toccare contro i foderi bassi .

Spero di essere riuscito a spegarmi.
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Direi che non c'entra niente.

Quelli sono dei riferimenti,comunque sempre da riverificare in maniera accurata,di quanto la scarpa sia ruotata da un lato o da un altro rispetto al suo asse.

La libertà angolare rimane la medesima solo che in un caso potrebbe essere limitata dal fatto che avendo già la scarpa ruotata verso il telaio ,qualora con il piede accentuassi la rotazione nella medesima direzione ,andresti a toccare contro i foderi bassi .

Spero di essere riuscito a spegarmi.

Oggi ho fatto delle prove. A seconda se si fa combaciare il segnetto sul 5 di dx o sx si ha libertà angolare solo da un lato. Al centro invece il piede potrà muoversi sia a dx che a sx.
Inoltre i pedali hanno una resistenza/molla che fa tornare la scarpa nella posizione di partenza. Questa cosa mi piace.
Sono dei bei pedali.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti!
A seguito di consiglio del biomeccanico, sto valutando di passare dagli attuali pedali Look Keo2Max a questo pedale della Time....
Paragonando i vari modelli mi chiedevo che differenza c'è (apparentemente direi solo 5gr.) tra il modello Xpresso8 anno 2013 (con corpo pedale nero....il modello 2014 è bianco) e il modello Xpresso10 anno 2014.....;nonzo%
Esteticamente (numero a parte) sembrano uguali.....qualcuno sa darmi qualche dritta in più?

Inoltre, dal momento che tutti i pedali Xpresso hanno lo stesso funzionamento, qualcuno saprebbe indicarmi qualche motivo valido per cui acquistare una versione con corpo in carbonio (dalla 8 in su) piuttosto che la versione Xpresso4?
La differenza di peso è di soli 29gr....quindi perchè non stare sulla versione 4 che costa meno della metà di una versione 8 o 10?
Grazie a chi vorrà rispondermi! o-o
 
Ultima modifica:

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
non possono certo fare uno solo modello.........la legge di mercato impone una gamma completa , ti ho detto tutto

prendi quelli che ti piacciono di +
 

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
Ragazzi una domanda, speriamo di farmi capire.
Questi pedali, permettono un movimento del piede anche verso l'interno e l'esterno? Non intendo il movimento che permettono anche le classiche tacchette rosse (cioè il movimento del tallone che va a dx e sx), intendo proprio se permettono al piede di fare quel movimento che porta la pianta del piede a non essere più parallela al terreno.
Insomma quel difetto di appoggio che consuma le scarpe tutte all'esterno o tutte all'interno.
Questo movimento viene permesso?
 

SOUSA

Novellino
22 Ottobre 2009
24
0
Modena
Visita sito
Bici
RIDLEY NOAH
Salve a tutti,
io sono passato dai time rxs ai time x presso.... Qualcuno sa se ci sono differenze nel posizionamento delle tacchette e nella variazione dell'altezza sella??
Grazie a tutti
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Ragazzi una domanda, speriamo di farmi capire.
Questi pedali, permettono un movimento del piede anche verso l'interno e l'esterno? Non intendo il movimento che permettono anche le classiche tacchette rosse (cioè il movimento del tallone che va a dx e sx), intendo proprio se permettono al piede di fare quel movimento che porta la pianta del piede a non essere più parallela al terreno.
Insomma quel difetto di appoggio che consuma le scarpe tutte all'esterno o tutte all'interno.
Questo movimento viene permesso?

No
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
rispolvero la discussione in quanto sono quasi convinto di passare a questa tipologia di pedale. Vorrei chiedere ai possessori,gentilmente: il posizionamento della tacchetta sulla scarpa è semplice? mi spiego,sui keo che ho attualmente s'è riportato il centro orizzontale della tacchetta cosi senza misure calibri ecc che lasciano il tempo che trovano so sempre mettere il centro e quindi l'asse del pedale sotto il mio asse metatarsale. Si riesce altrettanto bene con queste tacchette?

A distanza ormai di un anno (ho visto che l'ultimo post di una recensione risale a gennaio di quest'anno) qualcuno vuole lasciare una nuova recensione delle proprioe sensazioni/esperienze dopo una stagione intera fatta sui pedali? Ve ne sarei grato o-o