Pedali TIME

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Si ho letto, grazie.
Ho letto dal sito della Time che la differenza fra i due è :
"S.E.T.: Sensor Elasticity Tuner
Exclusive technology that allows you to personalize your pedaling sensation or "feel". S.E.T. allows adjustment of the sensation of float, with more or less resistance within the ± 5° of angular float."

Questo fantomatico S.E.T. che è presente su RXS e non su RXE è la sola differenza ma che non so in termini di funzionamento cosa possa comportare...
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
58
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
Io penso di essere l'unica persona al mondo :oops: (beh, dai, non faciamola così grande ;-) )...una tra le poche, che NON si è trovata bene con i pedali Time: sono tra i responsabili (insieme ad altri fattori magari più importanti...devo pur trovare dei colpevoli ;-)) del mio abbandono di anni fa.

Sono passata dagli Shimano del Dura Ace di allora (1992-93 circa), quelli piccolini, simili a quelli di MTB, di cui tanti riconoscevano la scomodità perchè non avevano una base larga e con i quali io mi trovavo benissimo, ai Time Equipe Pro Magnesium...mi pare, non ricordo...quelli bianchi e rossi, piatti...il vecchio tipo Time insomma. Mi hanno causato problemi al ginocchio, soffrivo in bici e poi, complici altri fattori, ho mollato.

Ora ho sù gli Shimano Ultegra attuali ma non trovo lo stesso feeling che avevo con i vecchi pedali, soprattutto al momento di sganciarli/agganciarli ai semafori (ricordi di questa primavera, durante le poche uscite).
Come sono cambiati i Time rispetto al modello che ho avuto io e che non ho apprezzato? Sento dire che di meglio non c'e'...
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Il S.E.T. permette di regolare la tensione della molla in modo la facilitare/ostacolare il movimento laterale della tacchetta (+/- 2,5mm). é impostabile su 3 valori ma è praticamente una roba inutile
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
58
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
Ricordo, tra le altre cose negative, che per me i Time erano impossibili da sganciare (mai avuto problemi con i Look e con gli Shimano) e rischiavo davvero di finire a terra :-(
Hanno vite di regolazione della tensione di sgancio questi nuovi Time?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
elis ha scritto:
Hanno vite di regolazione della tensione di sgancio questi nuovi Time?
No, niente regolazione dello sgancio: sono molto "morbidi" nello sgancio e tengono molto bene negli scatti e nelle accelerazioni dui pedali. Le prime 2-3 volte bisogna prendere un po' dimestichezza quando ci si alza. Comunque niente di impossibile: basta ricordarsi che l'appoggio è nella parte posteriore della tacchetta e non si deve fare affidamento sul puntale anteriore
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
bolivar ha scritto:
elis ha scritto:
Ricordo, tra le altre cose negative, che per me i Time erano impossibili da sganciare (mai avuto problemi con i Look e con gli Shimano) e rischiavo davvero di finire a terra :-(
Hanno vite di regolazione della tensione di sgancio questi nuovi Time?

Si, hanno la vite per la segolazione della sgancio che si regola mi sembra in tre posizioni

La regolazione su tre posizioni non è quella della forza dello sgancio: è la regolazione della molla che consente lo spostamento laterale
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
No, niente regolazione dello sgancio: sono molto "morbidi" nello sgancio e tengono molto bene negli scatti e nelle accelerazioni dui pedali. Le prime 2-3 volte bisogna prendere un po' dimestichezza quando ci si alza. Comunque niente di impossibile: basta ricordarsi che l'appoggio è nella parte posteriore della tacchetta e non si deve fare affidamento sul puntale anteriore

E che è quella regolazione che lavora sulla molla, non influenza anche la forza dello sgancio ?
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
No, facilita solo lo spostamento laterale della tacchetta. La forza di sgancio è fissa

Non voglio sembrare pedante...ma è da un pò che sto giocando con degli RXS , smontati, (invece di lavorare :oops: ) e, ho notato che essendo la molla unica che scarica la sua forza su quella placchetta in metallo che fa da resistenza per poter sganciare e inevitabile che aumentando la resistenza che la molla oppone influenzi anche lo sgancio....
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Io sono passato dai LOOK ai TIME modello RXS.
Debbo dire che mi sono trovato benissimo, la tacchetta permette di camminare molto piu' agevolmente. Puo' essere montata in 2 modi diversi per avere un diverso fattore Q (distanza del piede dal movimento centrale). la tacchetta ha un certo gioco angolare fisso di circa 15°. In piu' c'e' la possibilita' di regolare la forza di sgancio.
Vedi qui:
http://www.time-sport.com/pdf/not/rxs.pdf

Ciao! :cool:
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Non voglio sembrare pedante...ma è da un pò che sto giocando con degli RXS , smontati, (invece di lavorare ) e, ho notato che essendo la molla unica che scarica la sua forza su quella placchetta in metallo che fa da resistenza per poter sganciare e inevitabile che aumentando la resistenza che la molla oppone influenzi anche lo sgancio....
ESATTO o-o
ho gli RXS ed è proprio così. Io mi trovo molto meglio con questi rispetto ai Look perchè appunto ho ottenuto una maggiore resistenza rispetto ai look che erano molto più morbidi.
Dopo le prime uscite ti abitui e ti senti sempre sicuro, lo sgancio è più duro dei look ma non c'è nessun problema, in compenso quando scatti sui pedali ti senti incollato a questi.