Pedali versatili per uscite in bdc e cicloturismo

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
122
46
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Oltre a fare uscite in bdc orientate alla prestazione, faccio spesso viaggi di più giorni in bikepacking per i quali sono costretto a portare almeno i copritacchette per gli spostamenti a piedi. Purtroppo passando da pedali Look Keo a Shimano SM-SH11 ho verificato che i copritacchette di questi ultimi sono mal congegnati e si rovinano facilmente dopo breve tempo, tendono a staccarsi dalla tacchetta e non ci posso fare affidamento.
Sto cercando dei pedali a sgancio rapido adatti sia a scarpe puramente da stradista sia a scarpe con cui si possa anche camminare (come le scarpe gravel); in questo modo, ammesso che esistano, eviterei di cambiare i pedali in preparazione a ogni viaggio cicloturistico.
Altrimenti se non fossero in commercio opterei per un paio di pedali aggiuntivo apposito per i viaggi e per scarpe ibride (pedalata + camminata) ma che esteticamente si possa adattare bene anche su bdc; da una ricerca veloce sui negozi online, di questa tipologia ho visto solo i Shimano PDED500 anche dalla forma non sono sicuro siano veramente compatibili con tutte le scarpe con attacchi SPD.
Suggerimenti?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Oltre a fare uscite in bdc orientate alla prestazione, faccio spesso viaggi di più giorni in bikepacking per i quali sono costretto a portare almeno i copritacchette per gli spostamenti a piedi. Purtroppo passando da pedali Look Keo a Shimano SM-SH11 ho verificato che i copritacchette di questi ultimi sono mal congegnati e si rovinano facilmente dopo breve tempo, tendono a staccarsi dalla tacchetta e non ci posso fare affidamento.
Sto cercando dei pedali a sgancio rapido adatti sia a scarpe puramente da stradista sia a scarpe con cui si possa anche camminare (come le scarpe gravel); in questo modo, ammesso che esistano, eviterei di cambiare i pedali in preparazione a ogni viaggio cicloturistico.
Altrimenti se non fossero in commercio opterei per un paio di pedali aggiuntivo apposito per i viaggi e per scarpe ibride (pedalata + camminata) ma che esteticamente si possa adattare bene anche su bdc; da una ricerca veloce sui negozi online, di questa tipologia ho visto solo i Shimano PDED500 anche se vista la forma non sono sicuro siano veramente compatibili con tutte le scarpe con attacchi SPD.
Suggerimenti?

Ciao, come vedi ci sono già taaaaante discussioni che trattano l'argomento.....basta usare il tasto cerca o digitare spd bdcforum su google....non è per essere "cattivo" ma non è che bisogna aprire una discussione per ogni "sfumatura" di argomento, si può chiedere sulle discussioni già aperte; non è che bisogna aprirne una nuova per avere più visibilità, chi è interessato a un argomento mette la discussione tra le "seguite" così chiunque risponda, anche a distanza di tempo, gli arriva una notifica e risponde!!!

Comunque ti consiglio pedali SPD e come scarpe hai solo l'imbarazzo della scelta, tra scarpe da MTB pure e scarpe "casual"

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
122
46
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Ciao sì avevo usato la funzione cerca e vedo 15 pagine di discussioni sul tema pedali, a volte anche abbastanza specifiche. Non pensavo fosse un problema aprirne una in più.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao sì avevo usato la funzione cerca e vedo 15 pagine di discussioni sul tema pedali, a volte anche abbastanza specifiche. Non pensavo fosse un problema aprirne una in più.
Il problema non è "il problema" in sé e che si vengono a creare ulteriori discussioni in più sul medesimo argomento rendendo la funzione cerca ancora più "jungla" di quello che è ora......

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus

Ciao, come vedi ci sono già taaaaante discussioni che trattano l'argomento.....basta usare il tasto cerca o digitare spd bdcforum su google....non è per essere "cattivo" ma non è che bisogna aprire una discussione per ogni "sfumatura" di argomento, si può chiedere sulle discussioni già aperte; non è che bisogna aprirne una nuova per avere più visibilità, chi è interessato a un argomento mette la discussione tra le "seguite" così chiunque risponda, anche a distanza di tempo, gli arriva una notifica e risponde!!!

Comunque ti consiglio pedali SPD e come scarpe hai solo l'imbarazzo della scelta, tra scarpe da MTB pure e scarpe "casual"
Hai battuto Bradipus

• Haha
Reactions: NCC1701 and 4x16

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
699
483
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Usa pedali/scarpe SPD per tutto e vivi felice, il pedale/scarpa stradale ha senso solo se sei un pro e fai gare su strade chiuse dove non metti mai il piede a terra. End of it.