alexdam92

Novellino
25 Maggio 2019
7
1
31
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti ragazzi possiedo questa bianchi da circa due anni ed essendo studente è il mio unico mezzo di spostamento. So che molti di voi storceranno il naso per le modifiche fatte per renderla cittadina ma non avevo altra soluzione dato che in città è davvero improponibile usare il manubrio curvo a mio avviso.
Adesso veniamo al dunque... ho fatto circa 2500 km da quando ho questa bici e non ho mai avuto nessun tipo di problema, ma da qualche mese a questa parte continua a staccarsi la pedivella sinistra. Sono ben consapevole che per rimuovere la pedivella è necessario usare l'estrattore, ma questa si stacca da sola! Ho già provveduto a sostituire la pedivella (con un'altra in alluminio) dato che la sede a perno quadro della precedente si era "spanata" e la situazione è andata bene per circa due mesi. Adesso mi trovo punto e daccapo... Secondo voi quale è il problema e soprattutto sapete dirmi che modello di bici è e che movimento centrale comprare (sempre che sia quello il problema)? Grazie mille Alex
 

Allegati

  • thumbnail (1).jpg
    thumbnail (1).jpg
    75,4 KB · Visite: 100
  • thumbnail (2).jpg
    thumbnail (2).jpg
    65,3 KB · Visite: 83
  • thumbnail (3).jpg
    thumbnail (3).jpg
    130,7 KB · Visite: 87
  • thumbnail.jpg
    thumbnail.jpg
    145,4 KB · Visite: 91

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma hai messo le foto di tutto fuori che del problema, cioè della pedivella.
Occorre vedere che e come sia innestata se hai un perno quadro o altro.
Per il resto nessun commento, qui si riparano anche i cavalli a dondolo
 
Ultima modifica:

alexdam92

Novellino
25 Maggio 2019
7
1
31
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Si ma hai messo le foto di tutto fuori che del problema, cioè della pedivella.
Occorre vedere che e come sia innestata se hai un perno quadro o altro.
Per il resto nessun commento, qui si riparano anche i cavalli a dondolo


ahah buono a sapersi che si ripara qualsiasi cosa qui! vuol dire che sono nel posto giusto! Comunque hai pienamente ragione per le foto ma ho dato per scontato che si capisse dal modello della bici come uno stupido. Le allego in questo post! Se dovessero servire altri particolari ditemelo che faccio le foto!
 

Allegati

  • thumbnail (4).jpg
    thumbnail (4).jpg
    89,5 KB · Visite: 83
  • thumbnail (5).jpg
    thumbnail (5).jpg
    82 KB · Visite: 84
  • thumbnail (6).jpg
    thumbnail (6).jpg
    109,9 KB · Visite: 83

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SoftMachine :
come stai caro?
@Docste
per il venirmi in mente non lo so è automatico.
@alexdam92
ciao
io non sono un campagnolista , ma quello è un perno quadro iso. Dunque probabilmente il tiraggio non è più sufficente a fermare la pedivella, la quale si muove e si estrare.
Fai una prova, chiudi a manetta e togli la vite, guardando se la sede della pedivella faccia il pari con il piano del perno. Se così fosse, devi interporre una rondella tra il piano pedivella e la vite, in maniera che venga spinta in sede in maniera stabile.
la rondella deve lambire il piano interno della pedivella ma non battere sulla periferia del perno, dunque, deve avere un foro tale da non toccare il perno
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao caro, direi meglio. :friends:Sotto antibiotico e i sintomi migliorano. Devo avere pazienza. Non è facile. Fortunatamente il tempo è incerto e domani piove.
Faccio manutenzione alle bici...:mrgreen:
almeno tu puoi farlo io non scendo giù perchè mi sento male, solo a vederle e non poterci montare
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

alexdam92

Novellino
25 Maggio 2019
7
1
31
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
@alexdam92
ciao
io non sono un campagnolista , ma quello è un perno quadro iso. Dunque probabilmente il tiraggio non è più sufficente a fermare la pedivella, la quale si muove e si estrare.
Fai una prova, chiudi a manetta e togli la vite, guardando se la sede della pedivella faccia il pari con il piano del perno. Se così fosse, devi interporre una rondella tra il piano pedivella e la vite, in maniera che venga spinta in sede in maniera stabile.
la rondella deve lambire il piano interno della pedivella ma non battere sulla periferia del perno, dunque, deve avere un foro tale da non toccare il perno[/QUOTE]

Ti ringrazio molto dei consigli! Ho verificato ciò che hai detto e lo spazio tra la parte piana del perno e la pedivella non sembra esserci! La rondella è già presente! Avvitando con forza la pedivella effettivamente questa rimane fissata in sede e devo usare l'estrattore, solo che dopo qualche km nuovamente si allenta. Mi sapresti consigliare dove comprare il ricambio ad hoc del movimento centrale e delle pedivelle? Ho cercato online ma ne trovo 10000 e non ci capisco nulla.... e inoltre che tu sappia esistono delle guarniture che posso utilizzare che non siano campagnolo (che mi costerebbe 5 volte quanto ho pagato la bici)?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@alexdam92
ciao
io non sono un campagnolista , ma quello è un perno quadro iso. Dunque probabilmente il tiraggio non è più sufficente a fermare la pedivella, la quale si muove e si estrare.
Fai una prova, chiudi a manetta e togli la vite, guardando se la sede della pedivella faccia il pari con il piano del perno. Se così fosse, devi interporre una rondella tra il piano pedivella e la vite, in maniera che venga spinta in sede in maniera stabile.
la rondella deve lambire il piano interno della pedivella ma non battere sulla periferia del perno, dunque, deve avere un foro tale da non toccare il perno

Ti ringrazio molto dei consigli! Ho verificato ciò che hai detto e lo spazio tra la parte piana del perno e la pedivella non sembra esserci! La rondella è già presente! Avvitando con forza la pedivella effettivamente questa rimane fissata in sede e devo usare l'estrattore, solo che dopo qualche km nuovamente si allenta. Mi sapresti consigliare dove comprare il ricambio ad hoc del movimento centrale e delle pedivelle? Ho cercato online ma ne trovo 10000 e non ci capisco nulla.... e inoltre che tu sappia esistono delle guarniture che posso utilizzare che non siano campagnolo (che mi costerebbe 5 volte quanto ho pagato la bici)?
devi solamente iserire un altra rondella , vai con quella in ferramente e cercane una uguale
 

alexdam92

Novellino
25 Maggio 2019
7
1
31
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
devi solamente iserire un altra rondella , vai con quella in ferramente e cercane una uguale

mmm ma non capisco quale sia lo scopo di un'altra rondella.... al momento la pedivella non è cosi rovinata (o "spanata" come dico io) da inserirsi eccessivamente nell'albero del movimento centrale... Anche quando avvitata bene la testa della vite non tocca sull'albero, rimane sempre un po' di spazio. Mettendo un'altra rondella non farei altro che allontanare ulteriormente la vite senza effettivamente mandare più in battuta la pedivella. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ti sta dicendo che la vite si allenta perchè non arriva a stringere bene la pedivella sul MC.

A proposito, sulle calotte dovrebbe esserci un codice, e probabilmente anche il numerodi serie.

Il problema non è la pedivella ma la vite che dovrebe tenerla in sede, che evidentemente si allenta. O perché la filettatura sul MC è spanata, o perché non stringe abbastanza.
 

alexdam92

Novellino
25 Maggio 2019
7
1
31
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ti sta dicendo che la vite si allenta perchè non arriva a stringere bene la pedivella sul MC.

A proposito, sulle calotte dovrebbe esserci un codice, e probabilmente anche il numerodi serie.

Il problema non è la pedivella ma la vite che dovrebe tenerla in sede, che evidentemente si allenta. O perché la filettatura sul MC è spanata, o perché non stringe abbastanza.


Grazie della risposta Peppe, scusami ma evidentemente oggi sono un po' rallentato e non riesco a capire. Perchè la vite non dovrebbe stringere bene la pedivella sul MC? Cosa glielo impedirebbe? Considera che l'ho sostituita con una identica all'originale e per due anni non mi ha dato problemi. La sede della vite non è spanata perche una volta avvitata faccio fatica a svitarla con la chiave (anche se dopo un po' di strada si stacca di nuovo). Per quanto riguarda i codici sulle calotte non c'e assolutamente nulla. Potrebbero essere all'interno?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mmm ma non capisco quale sia lo scopo di un'altra rondella.... al momento la pedivella non è cosi rovinata (o "spanata" come dico io) da inserirsi eccessivamente nell'albero del movimento centrale... Anche quando avvitata bene la testa della vite non tocca sull'albero, rimane sempre un po' di spazio. Mettendo un'altra rondella non farei altro che allontanare ulteriormente la vite senza effettivamente mandare più in battuta la pedivella. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
le due rondelle permettono alla vite di non tallonare sul movimento e spingere la pedivella più a fondo nel cono, in maniera che non si allenti facendo la giusta presa.
Con le 2 rondelle vedrai che la pedivella non farà più il piano ma sarà leggermente più indentro
 

alexdam92

Novellino
25 Maggio 2019
7
1
31
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
ma la cara vecchia ciclofficina che probabilmente con 20€ risolve?

Assolutamente è un'opzione valida, ma io molto curioso e appassionato di meccanica. Penso che se posso imparare qualcosa sbattendoci la testa lo faccio senza pensarci due volte, perchè magari la conoscenza e l'esperienza acquisita mi serviranno in un'altra occasione. E poi più cose imparo più sono contento :-)xxxx Il meccanico lo uso come ultima spiaggia in generale
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

alexdam92

Novellino
25 Maggio 2019
7
1
31
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
le due rondelle permettono alla vite di non tallonare sul movimento e spingere la pedivella più a fondo nel cono, in maniera che non si allenti facendo la giusta presa.
Con le 2 rondelle vedrai che la pedivella non farà più il piano ma sarà leggermente più indentro

Finalmente a mente fresca sono arrivato a capire cosa volevate dire! Praticamente è come se andassi a rendere più spessa la parte piana della pedivella in modo che a parità di vite avvitata la pedivella sia più all'interno. Ci provero sicuramente domani quando aprono i negozi! Grazie mille!!

In ogni caso che voi sappiate è possibile sostituire il movimento centrale che ho a calotte e sfere libere con un movimento centrale più moderno a cartuccia? Questa è pura curiosità...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Finalmente a mente fresca sono arrivato a capire cosa volevate dire! Praticamente è come se andassi a rendere più spessa la parte piana della pedivella in modo che a parità di vite avvitata la pedivella sia più all'interno. Ci provero sicuramente domani quando aprono i negozi! Grazie mille!!

In ogni caso che voi sappiate è possibile sostituire il movimento centrale che ho a calotte e sfere libere con un movimento centrale più moderno a cartuccia? Questa è pura curiosità...
Si possibile