Pedivella sx con guarnitura per tandem

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
394
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Cerco pedivella anteriore 170 mm sx con guarnitura per tandem giro bulloni 110 mm perno quadro per il nostro tandem,vorrei capire se è disponibile sul mercato singola,senza per forza acquistare tutto il kit completo.
Quella che abbiamo,dopo onorato servizio si è crepata,vedi foto,oggi l'ho smontata e passata a mio fratello che lavora in una meccanica di precisione e proverà a saldare la placchetta dove si aggancia la guarnitura,mi ha già detto che sarà una cosa complicata visti gli spessori ridotti dell'alluminio in quel punto,poi manca anche di capire con che lega di Al si ha a che fare e non è cosa da poco. IMG-20240419-WA0005.jpeg
Metto le mani avanti e chiedo se qualcuno ha indicazioni utili,poi,come detto,il piano B è acquistare le quattro pedivelle in blocco,quelle si trovano,non mi riesce invece di trovare il pezzo singolo accoppiato con la corrispondente pedivella dx anteriore.
Grazie in anticipo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.522
8.537
Visita sito
Bici
disc
Cerco pedivella anteriore 170 mm sx con guarnitura per tandem giro bulloni 110 mm perno quadro per il nostro tandem,vorrei capire se è disponibile sul mercato singola,senza per forza acquistare tutto il kit completo.
Quella che abbiamo,dopo onorato servizio si è crepata,vedi foto,oggi l'ho smontata e passata a mio fratello che lavora in una meccanica di precisione e proverà a saldare la placchetta dove si aggancia la guarnitura,mi ha già detto che sarà una cosa complicata visti gli spessori ridotti dell'alluminio in quel punto,poi manca anche di capire con che lega di Al si ha a che fare e non è cosa da poco. Vedi l'allegato 444383
Metto le mani avanti e chiedo se qualcuno ha indicazioni utili,poi,come detto,il piano B è acquistare le quattro pedivelle in blocco,quelle si trovano,non mi riesce invece di trovare il pezzo singolo accoppiato con la corrispondente pedivella dx anteriore.
Grazie in anticipo.
non sono ferrato sui tandem, che differenza c'è tra una guarnitura normale ed una per tandem?
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
non sono ferrato sui tandem, che differenza c'è tra una guarnitura normale ed una per tandem?
La guarnitura anteriore ha una corona a sinistra, la posteriore ha una corona a sinistra con dentatura uguale alla anteriore e sulla destra doppia o tripla come una normale guarnitura. Quelle sulla sinistra servono per collegare e sincronizzare le due guarniture
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.522
8.537
Visita sito
Bici
disc
La guarnitura anteriore ha una corona a sinistra, la posteriore ha una corona a sinistra con dentatura uguale alla anteriore e sulla destra doppia o tripla come una normale guarnitura. Quelle sulla sinistra servono per collegare e sincronizzare le due guarniture
quindi la guarnitura è uguale cambia solo la filettatura dei pedali,
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
394
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
quindi la guarnitura è uguale cambia solo la filettatura dei pedali,
Si,cambia solo quella.
C'è da dire che il nostro kit pedivelle tandem ha quasi 15 anni,lo montavamo su altro tandem prima che Antonio Taverna (Vetta) ci costruisse il telaio attuale nel 2014,potrebbe anche essere che abbia raggiunto il limite in fatto di tempo utile prima di un deterioramento generale a livello di caratteristiche meccanico-fisico-chimiche e questa diventa la prima di una infinita serie di crepe e cricche interne
A questo punto dovrei considerare per un discorso di sicurezza la sostituzione ex-novo in blocco,vediamo come esce la saldatura e valutiamo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.522
8.537
Visita sito
Bici
disc
Si,cambia solo quella.
C'è da dire che il nostro kit pedivelle tandem ha quasi 15 anni,lo montavamo su altro tandem prima che Antonio Taverna (Vetta) ci costruisse il telaio attuale nel 2014,potrebbe anche essere che abbia raggiunto il limite in fatto di tempo utile prima di un deterioramento generale a livello di caratteristiche meccanico-fisico-chimiche e questa diventa la prima di una infinita serie di crepe e cricche interne
A questo punto dovrei considerare per un discorso di sicurezza la sostituzione ex-novo in blocco,vediamo come esce la saldatura e valutiamo.
se guardi su ebay qualcosa si trova,
anche qui

altrimenti dovresti adattare/invertire una normale guarnitura cambiando la filettatura del foro pedali inserendo degli elicoil,
 
Ultima modifica: