ciao, ho una curiosità chiedevo se ,qualcuno che la conosce e magari possiede un misuratore di pendenza tipo polar o simili , conosce le sue pendenze in particolare degli ultimi 3 km che sono la vera salita.
grazie
grazie
Hai provato a guardare qui ?
l'ho fatto in due secondi su www.openrunner.com - ovviamente ti da i dati inferiori alla realtà (un pelo + facile) però è utile se vuoi fare un giro non riportato su salite.ch
ps il grafico è da badia a cà bortolani
grazie ,ma sapevo che lì non c'è e sinceramente trovo strano che non sia stata inserita per dirti sono state messe salitelle al confronto più insignificative in termini di lunghezza e pendenza media.
ciao
mi spiace, l'ho fatta solo due volte e i miei ricordi sono solo sensazioni. secondo me è più facile che da savigno a cà bortolani .grazie gianky. E' un buon inizio, che mi permette di calcolare la pendenza media totale .Ma visto che la conosco come le mie tasche, avendola fatta in passato decine e decine di volte cercavo anche altre indicazioni più dettagliate magari su pezzi della salita , prese da misuratori di pendenza tipo polar, bioclino ecc.
Mi piacerebbe sapere grosso modo la pendenza media:
a) tratto duro dopo il ponticello che arriva fino all'incrocio con la strada per borra
b) del tratto fino al rettilineo centrale (agriturismo sulla sinistra)
c) ultimo tratto fino al cartello di monepastore.
ciao
mi spiace, l'ho fatta solo due volte e i miei ricordi sono solo sensazioni. secondo me è più facile che da savigno a cà bortolani .
hai provato su salite.ch a contattare geobach e/o alberto poli? (vado a memoria sui nomi)
Mi piacerebbe sapere grosso modo la pendenza media:
a) tratto duro dopo il ponticello che arriva fino all'incrocio con la strada per borra
b) del tratto fino al rettilineo centrale (agriturismo sulla sinistra)
c) ultimo tratto fino al cartello di monepastore.
ciao
l'ultima volta ci ho messo 14' dal cartello del km (nn ricordo il numero) appena finita la pianura ala fine della salita con curva a destra ( a sx si andrebbe a modigliana)
ciao
Andrea
ma da dove si prende codesta salita? e in dove finisce? abito in toscana.......e verso giugno.....sarebbe bello sconfinare......e venire a fare qualche salita nuova........ciao, ho una curiosità chiedevo se ,qualcuno che la conosce e magari possiede un misuratore di pendenza tipo polar o simili , conosce le sue pendenze in particolare degli ultimi 3 km che sono la vera salita.
grazie

ma da dove si prende codesta salita? e in dove finisce? abito in toscana.......e verso giugno.....sarebbe bello sconfinare......e venire a fare qualche salita nuova........![]()
è la discesa del "7° credo o sesto? colle" della dieci colli -
da cà bortolani a calderino la puoi vedere su diecicolli.it
non vale la pena dalla toscana; credo che uno come orsoarcubo ne possa conoscere di migliori di salite sul crinale - tipo pianaccio, corno alle scale ,porretta castiglione - prato,....
ci provo ma vado a memoria (ho il polar 600 ma uso mac e nn posso scaricare i dati :()
dopo ponticello circa dal 9 all'11 %
rettilineo 9-10%
ultimo tratto 10 e forse 11%
scusa l'approssimazione
l'ultima volta ci ho messo 14' dal cartello del km (nn ricordo il numero) appena finita la pianura ala fine della salita con curva a destra ( a sx si andrebbe a modigliana)
ciao
Andrea
Grazie posse, i tuoi dati mi confermano le mie impressioni.
Ti racconto questa, quando ero ragazzino 15-17 anni la casalecchio- tolè era la meta quasi fissa di ogni domenica e in estate liberi da impegni scolastici si andava anche fino alla querciola o al corno alle scale.Sono del 1966 quindi erano gli anni 81-82 le bici pesavano mediamente sui 10-11 kg (le migliori), be avevo il mio compagno di giri di un anno più grande, che pur non correndo in bici, fece una cosa a mio vedere straordinaria, aveva moltiplica grande(se ricordo 52) e dietro duro 16-0 18 fece quasi tutta la salita dal ponticello, dove c'è il bivio per borra a sx, in cima senza mani.Che fenomeno!
E pensare che adesso dopo il ponticello,ora ci arrivo abbastanza sfatto e devo mettere almeno il 34X 23 ed ho una bici sui 7 kg !Allora la facevo con il 42X23-24.
..senza parole! io sono un 72 e dall'anno scorso ho sentito il fisico cambiare, che tristezza..
Piccolo OT per l'abetone: si puo' prendere il treno per porretta e fare il giro da li, diventano circa 100 km e il treno + bici è comodissimo, ce n'e' uno ogni ora
quest'anno vorrei fare il giro del san pellegrino in alpe + abetone, partendo da s marcello pistoiese (ho una casa a vergato e andrei fin li in macchina), l'anello dovrebbe essere di circa 120 km
ciao
Andrea
mi intrometto. sono di castelvetro (mo), se vuoi, fai la fondovalle che dici, arrivato alla fine sali a Fanano poi verso Sestola e prosegui per Pievepelago. Da lì puoi andare verso Abetone o verso Passo Radici da S.Anna Pelago: bella salita lunga ma pedalabile. Giro lungo ma non infinito, ritorno tutta discesa.il san pellegrino in alpe mi manca mi piacerebbe farlo, quasi quasi se non disturbo fammi sapere quando vuoi farlo che mi aggrego.
L'anno scorso ho fatto l'abetone partendo da Marzabotto, Fanano fondovalle Panaro ...risalendo da Zocca Castel d'Aiano Vergato (180 km) e ho visto l'indicazione per il Passo delle Radici.......
Ciao
Claudio
ciao
claudio
mi intrometto. sono di castelvetro (mo), se vuoi, fai la fondovalle che dici, arrivato alla fine sali a Fanano poi verso Sestola e prosegui per Pievepelago. Da lì puoi andare verso Abetone o verso Passo Radici da S.Anna Pelago: bella salita lunga ma pedalabile. Giro lungo ma non infinito, ritorno tutta discesa.
Saluti