Ho letto diversi post per calcolare la pendenza di una strada, e ho deciso di postare il mio. L'ho testato mettendo la bici sul 4x4 di un amico, auto provvista di inclinometro, siamo saliti su una salita che conosco bene con la pendenza pressoché costane prendendo nota della pendenza indicata dallo strumento. In cima alla salita ho azzerato il computer della bici scendendo fino alla fine della discesa e preso nota della lunghezza sono tornato a casa.
Con un programma in Excel copiato dalla rete ho fatto i calcoli e il risultato è stato più che soddisfacente.
Poi ho voluto compararlo con la medesima salita che compare col programma www.gmap-pedometer.com . Preso nota della lunghezza della salita e dalla differenza fra l'altitudine di partenza e d'arrivo ho applicato la formula:
colonna A di excel: colonna B di excel:
Riga 3 Distanza in metri metri (lunghezza della salita)
Riga 4 Dislivello in metri metri ( differenza fra le due altezze)
Riga 5 Pendenza in % =B4*100/B3
Riga 6 Gradi pendenza =ARCTAN(B4/B3)*180/PI.GRECO()
la tolleranza del risultato è più che accettabile.
Conoscendo i miei limiti di scarso scalatore (65 anni), quando prevedo di percorrere un tragitto nuovo che suppongo ci siano salite, prima uso questo sistema per non trovarmi poi senza gambe e fiato.
Ciao a tutti.
Con un programma in Excel copiato dalla rete ho fatto i calcoli e il risultato è stato più che soddisfacente.
Poi ho voluto compararlo con la medesima salita che compare col programma www.gmap-pedometer.com . Preso nota della lunghezza della salita e dalla differenza fra l'altitudine di partenza e d'arrivo ho applicato la formula:
colonna A di excel: colonna B di excel:
Riga 3 Distanza in metri metri (lunghezza della salita)
Riga 4 Dislivello in metri metri ( differenza fra le due altezze)
Riga 5 Pendenza in % =B4*100/B3
Riga 6 Gradi pendenza =ARCTAN(B4/B3)*180/PI.GRECO()
la tolleranza del risultato è più che accettabile.
Conoscendo i miei limiti di scarso scalatore (65 anni), quando prevedo di percorrere un tragitto nuovo che suppongo ci siano salite, prima uso questo sistema per non trovarmi poi senza gambe e fiato.
Ciao a tutti.