Pendenze in %

Adrianos

Novellino
12 Febbraio 2011
11
0
Castellanza
Visita sito
Bici
Pavarin
Ho letto diversi post per calcolare la pendenza di una strada, e ho deciso di postare il mio. L'ho testato mettendo la bici sul 4x4 di un amico, auto provvista di inclinometro, siamo saliti su una salita che conosco bene con la pendenza pressoché costane prendendo nota della pendenza indicata dallo strumento. In cima alla salita ho azzerato il computer della bici scendendo fino alla fine della discesa e preso nota della lunghezza sono tornato a casa.
Con un programma in Excel copiato dalla rete ho fatto i calcoli e il risultato è stato più che soddisfacente.
Poi ho voluto compararlo con la medesima salita che compare col programma www.gmap-pedometer.com . Preso nota della lunghezza della salita e dalla differenza fra l'altitudine di partenza e d'arrivo ho applicato la formula:
colonna A di excel: colonna B di excel:
Riga 3 Distanza in metri metri (lunghezza della salita)
Riga 4 Dislivello in metri metri ( differenza fra le due altezze)
Riga 5 Pendenza in % =B4*100/B3
Riga 6 Gradi pendenza =ARCTAN(B4/B3)*180/PI.GRECO()
la tolleranza del risultato è più che accettabile.
Conoscendo i miei limiti di scarso scalatore (65 anni), quando prevedo di percorrere un tragitto nuovo che suppongo ci siano salite, prima uso questo sistema per non trovarmi poi senza gambe e fiato.
Ciao a tutti.

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
Ciao, invece di utilizzare la tua lunga procedura ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito, MOLTO utile prima di affrontare strade e salite sconosciute...

http://www.tracks4bikers.com/build

Seleziona, in alto a destra, la lingua italiana poi clic su "Trova" sotto la mappa per cercare la località di partenza, a questo punto cliccando nei punti sulla mappa ti crei il percorso desiderato.
Finito ciò scorri la pagina e troverai il pulsante "Aggiorna profilo", ora hai chiara la situazione riguardo la salita che vuoi affrontare! (se vuoi puoi zoomare nel tratto che più ti interessa inserendo Km inizio e Km fine salita separati da uno spazio, nella casella "Range profilo")
Sotto ancora nella pagina hai un riepilogo delle salite che incontrerai lungo il tuo percorso.
Ulteriori informazioni le trovi nella sezione Help
Spero di esserti stato d'aiuto!

Fabri

Reactions: mas78

Adrianos

Novellino
12 Febbraio 2011
11
0
Castellanza
Visita sito
Bici
Pavarin
E' stupenda! Grazie

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Comunque la formula ( dislivello * 100 / distanza ) è esatta per trovare la percentuale del pezzo di strada (ovviamente si parlerà di media) anche quando non si ha internet a disposizione; bisogna solamente ricordarsi di usare sempre la stessa misura di lunghezza (sempre metri o sempre chilometri, altrimenti si avranno delle pendenze un po' fuori mano!!!).

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3

Non è mica più semplice e immediato andare su salite.ch?

acuadulza

Pignone
18 Marzo 2008
241
4
CO
Visita sito

Bello, peccato che come al solito quando c'è una galleria il profilo altimetrico considera la montagna che ci sta sopra.... possibile che non riescano a trovare il modo di risolvere questo problema ?

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Grazie del link ma ho appena provato a verificare una salita percorsa giovedì e le indicazioni del sito sono sballate da paura, stiamo parlando di una strada abbastanza importante e trafficata quindi la cosa mi preoccupa un pò.......
E' una salita con pendenza media del 6% e molto costante, il sito su un tratto riporta un'inquetante 26%.... mi sembra un'assurdità

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
Bello, peccato che come al solito quando c'è una galleria il profilo altimetrico considera la montagna che ci sta sopra.... possibile che non riescano a trovare il modo di risolvere questo problema ?

Il fatto e` che i dati delle altimetrie delle strade sono interpolati dai dati curve di livello, anch`esse frutto di una campionamento e interpolazione ecc..., e per loro natura non conteplano piu`livelli.

L`unico modo di avere dati reali sarebbe quello di dotare le macchine di Google Street View di altimetro, non so se e` nei loro progetti.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito

non per fare il pignolo ma la formula della pendenza è sbagliata!!! diciamo che è sbagliata concettualmente perchè il risulatato è praticamente giusto (per pendenze basse)...

la pendenza è il rapporto tra dislivello e proiezione sull'orizzontale della distanza... mentre la lunghezza misurata in bici è la lunghezza inclinata...

la proiezione orizzontale della distanza è radice quadrata di (lunghezza misurata in bici^2-dislivello^2)
quindi nel tuo caso la formula giusta sarebbe:
pendenza: B4*100/(B3^2-B4^2)^0.5
gradi pendenza: arctan(B5/100)*180/pi.greco()

comunque per pendenze che si affrontano in bici la distanza inclinata e la distanza orizzontale sono praticamente uguali quindi l'errore è minimo... ma all'aumentare della pendenza aumenta anche l'errore tra le due formule...