pensieri

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Quando sento parlare di comodità delle selle senza imbottitura mi chiedo quanto tempo ci si sta sopra per affermare ciò.
Mah, io ci credo poco che queste selle siano comode.
Forse per un'ora e mezza, max due ore, ma come si fa a restisterci sopra per 5-6 ore? Per non dire che alcuni le montano sulle mtb, dove sassi e buche ti fanno saltare sul sellino come un grillo.
Io sulla bdc avevo una SLR 135 gr. e verso le due ore e mezza di uscita mi si fermava la circolazione del sangue. L'ho venduta prima di rimetterci le sfere.
Vabbè che ogni cu' è fatto a modo suo, ma.....
 

Dany79

Pignone
30 Dicembre 2004
144
0
44
Genestrerio
Visita sito
Bici
Legend Queen / Time RXR Ulteam
Vabbè....qui ti saltano addosso tutti....

Io riportavo le mie impressioni, quello che ho detto riguarda me e le mie uscite (molto variate, da 1 a 3-4 ore per il momento).
Non ho mai voluto convincere qualcuno a comprare quella sella, mi dispiace se la mia risposta è stata interpretata così, ma mi sembrava carino dire che la sto usando e che per il momento non mi ha creato problemi. Poi è ovvio che ogni deretano vuole la sua sella...no?
 
Dany79 ha scritto:
Vabbè....qui ti saltano addosso tutti....

Io riportavo le mie impressioni, quello che ho detto riguarda me e le mie uscite (molto variate, da 1 a 3-4 ore per il momento).
Non ho mai voluto convincere qualcuno a comprare quella sella, mi dispiace se la mia risposta è stata interpretata così, ma mi sembrava carino dire che la sto usando e che per il momento non mi ha creato problemi. Poi è ovvio che ogni deretano vuole la sua sella...no?

Vai tranquillo Dany, non ti salta addosso nessuno.
Ognuno dice la sua.
Per me, grazie.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
folinhouse ha scritto:
Dany79 ha scritto:
Vabbè....qui ti saltano addosso tutti....

Io riportavo le mie impressioni, quello che ho detto riguarda me e le mie uscite (molto variate, da 1 a 3-4 ore per il momento).
Non ho mai voluto convincere qualcuno a comprare quella sella, mi dispiace se la mia risposta è stata interpretata così, ma mi sembrava carino dire che la sto usando e che per il momento non mi ha creato problemi. Poi è ovvio che ogni deretano vuole la sua sella...no?

Vai tranquillo Dany, non ti salta addosso nessuno.
Ognuno dice la sua.
Per me, grazie.

Infatti! o-o
Poi mica è detto che la sella più è imbottita meglio è. Magari alla lunga è meglio una sella minimale adatta al tuo cu che una imbottita troppo larga o troppo lunga o che so io. La mia osservazione è che prima di spendere 300 e passa neuri per una sella del genere vorrei essere sicuro, ma proprio sicuro sicuro....
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Dany79 ha scritto:
Vabbè....qui ti saltano addosso tutti....

Io riportavo le mie impressioni, quello che ho detto riguarda me e le mie uscite (molto variate, da 1 a 3-4 ore per il momento).
Non ho mai voluto convincere qualcuno a comprare quella sella, mi dispiace se la mia risposta è stata interpretata così, ma mi sembrava carino dire che la sto usando e che per il momento non mi ha creato problemi. Poi è ovvio che ogni deretano vuole la sua sella...no?

certo, neanche io volevo saltarti addosso, sono intenzionato anche io a prendere una sella "nuda" in realtà ero intenzionato a prendere la pazzaz sd 03 molto carina secondo me, pesa 98 grammi e costa circa 120 euri dal mio sivende, pero tutti mi dicono che sono selle con cui non puoi fare piu di 2 ore in bici, per il momento ho lasciato perdere questa spesa però.......
o-o o-o :-)
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
riportando le impressioni di un amico, che ha usato la flite praticamente da quando è nato, dopo aver preso la ax sprint si trova benissimo ed è uno di quelli che si fa ore e ore di bici tutti i giorni.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Per non dire che alcuni le montano sulle mtb, dove sassi e buche ti fanno saltare sul sellino come un grillo.

in mtb (race) si passa molto poco tempo suduti in sella, quel poco lo si passa cambiando continuamente posizione, quindi una sella relativamente poco comoda è tollerata sicuramente + che in strada. Che poi a volte comoda e robusta non vadano daccordo è un altro paio di maniche

PS:salti e buche li devi ammortizzare con le gambe, non col culo :-)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
crock ha scritto:
Aqualung ha scritto:
Per non dire che alcuni le montano sulle mtb, dove sassi e buche ti fanno saltare sul sellino come un grillo.

in mtb (race) si passa molto poco tempo suduti in sella, quel poco lo si passa cambiando continuamente posizione, quindi una sella relativamente poco comoda è tollerata sicuramente + che in strada. Che poi a volte comoda e robusta non vadano daccordo è un altro paio di maniche

PS:salti e buche li devi ammortizzare con le gambe, non col cu' :-)

Crock, non parlo di giri in mtb di 2 ore con brevi salite.
L'anno scorso ho fatto giri di oltre 65 km per 5-6 ore cad. sull'Altopiano di Asiago (vedi avatar sull'Ortigara) dove non ci sono sentieri, ma strade bianche alquanto dissestate con salite lunghe, ripide, piene di sassi e buche. Se ti alzi in piedi la ruota slitta e ti fermi. Anche le discese sono lunghe e dopo aver fatto oltre 1400 m di dislivello è dura restare in piedi sui pedali ammortizzando con le gambe quell'infinità di asperità del terreno. Tutti i bikers incontrati erano ben piantati in sella, altro che "sui" pedali...
Proprio per questo chi fa Free Ride ha preferibilmente una bi-ammortizzata.
Sulla mia vecchia mtb front (ora ho anche una Specy full) ho una "enorme" ma comodissima sella Specy Body geometry che mi ha in parte salvato da quel tormento. Con una slr 135 gr. sicuramente non avrei resistito, anzi dopo 6 ore avrei rischiato per l'incolumità delle zone delicate.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ok, infatti avevo specificato mtb RACE :-)

ad ogni modo, ammortizzare con le gambe non significa stare in piedi sui pedali, basta alzarsi 1cm sulla sella, ammortizzi gli urti di entità superiore al limite di gomme+ruote e non sposti di molto il baricentro dell'insieme uomo+bici. :-o


PS:passo molto tempo sulla mtb (ne ho 3 di cui una full specy enduro) :-)
 

Chopper

Maglia Gialla
Ho provato la SLR 135gr, non resistevo neanche un ora.
Poi ho avuto la fortuna di poter provare la Aspide Composite con calma,
il primo giro è durato 2 ore e (ero molto ma molto diffidente, invece...) mi ci son trovato benissimo.
Ad oggi sono arrivato a fare giri da 6 ore senza problemi,
chiaro che una buca la senti di più, ma non è quella che rende una sella scomoda.
Tutto dipende dalla forma dello scafo e da come si adatta al ciapet!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
:offtopic:

crock ha scritto:
PS:passo molto tempo sulla mtb (ne ho 3 di cui una full specy enduro) :-)

La mia è una Specy FSR Comp 2006. Venivo da una Giant del 1992 updated front due anni fa, quindi puoi immaginare la mia soddisfazione a pedalare su una full moderna con freni a disco, 9 pignoni, alquanto leggera, fork e ammo bloccabili e con funzione pro-pedal ! o-o
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Aqualung ha scritto:
:offtopic:

crock ha scritto:
PS:passo molto tempo sulla mtb (ne ho 3 di cui una full specy enduro) :-)

La mia è una Specy FSR Comp 2006. Venivo da una Giant del 1992 updated front due anni fa, quindi puoi immaginare la mia soddisfazione a pedalare su una full moderna con freni a disco, 9 pignoni, alquanto leggera, fork e ammo bloccabili e con funzione pro-pedal ! o-o

ho letto, secondo me è un ottimo acquisto!!! la stump è imho la bici ideale per girarci senza fretta ma senza nemmeno morirci su...se non avesse quel cavolo di tubo sella interrotto (per te non è un problema, ma per chi è molto alto purtroppo lo è) sarebbe una bici quasi perfetta!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
crock ha scritto:
Aqualung ha scritto:
:offtopic:

crock ha scritto:
PS:passo molto tempo sulla mtb (ne ho 3 di cui una full specy enduro) :-)

La mia è una Specy FSR Comp 2006. Venivo da una Giant del 1992 updated front due anni fa, quindi puoi immaginare la mia soddisfazione a pedalare su una full moderna con freni a disco, 9 pignoni, alquanto leggera, fork e ammo bloccabili e con funzione pro-pedal ! o-o

ho letto, secondo me è un ottimo acquisto!!! la stump è imho la bici ideale per girarci senza fretta ma senza nemmeno morirci su...se non avesse quel cavolo di tubo sella interrotto (per te non è un problema, ma per chi è molto alto purtroppo lo è) sarebbe una bici quasi perfetta!


In che senso è un problema?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Aqualung ha scritto:
In che senso è un problema?

non si può abbassare completamente la sella...per chi necessita di una 21-22" e acquista una 19.5" per avere un mezzo reattivo e agile, poi si trova con un reggisella molto lungo senza poterlo però abbassare completamente in discesa...