Per allenare al meglio l'agilità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
...è meglio:

a) spingere per X tempo un rapporto che ci consenta di stare sulle 95rpm medie,per esempio il 50/17, con una FC pari al 75 - 80%

oppure

b) spingere per tempi frazionati rapporti anche più duri, fino al 50/12, cercando di manetenere le rpm sempre sopra i 90 e fingendo di nulla se la FC sale oltre l'80%

in buona sostanza, se mi alleno agile per 30min, sarò "cresciuto" di più, pedalando come nella situazione "a" o nella situazione "b"???

Grazie a tutti

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
bhe io direi che all'inizio è meglio allenarsi come dici in a, anche se te riesci a fare agilità col 50-17....beato te..... e quindi fare anche uscita lunghe su queste cadenze....ovviamente all'inizio parti con 1h30/2h e via via a crescere

Poi quando avrai metabolizzato il gesto a basso impegno, inizierei a lavorarci ad impegno elevato!

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Secondo me per allenare l'agilità bisogna andare agili.

Mi spiego meglio: sono migliorato tantissimo nell'andare agile andando agile (scusa la ripetizione :) ). All'inizio andavo in pianura con 80 rpm (ero proprio inesperto) adesso sempre intorno alle 100 rpm non facendo nessun esercizio specifico, e in salita >75rpm.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.