Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ad oggi ho provato Challenge e Veloflex, FMB é nuova acquisizione.
Questo tipo di prodotti si equivale sia come qualitá che durata e resistenza.
I Dugast generalmente sono piú pesanti, FMB vengono prodotti da chi ci ha lavorato in Dugast.

Gli FMB sono prodotti da François Marie Bouyeaux ex allievo di Dugast :eek:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
veloflex ha già risposto in merito alla stagionatura (sono più che favorevoli anche senza cerchio che è comunque la soluzione più sicura), riportai qui la risposta tempo fa.

Il concetto che la gomma naturale tragga giovamento dalla stagionatura credo sia fuori discussione, anche perché per quanto forte si vada non sono gomme da motogp (che oltre ad essere enormi) devono essere morbidissime (e durano quando va bene una gara) per scaricare a terra centinaia di cavalli e piegare con il ginocchio a terra ...

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
veloflex ha già risposto in merito alla stagionatura (sono più che favorevoli anche senza cerchio che è comunque la soluzione più sicura), riportai qui la risposta tempo fa.

Il concetto che la gomma naturale tragga giovamento dalla stagionatura credo sia fuori discussione, anche perché per quanto forte si vada non sono gomme da motogp (che oltre ad essere enormi) devono essere morbidissime (e durano quando va bene una gara) per scaricare a terra centinaia di cavalli e piegare con il ginocchio a terra ...

o-o

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Anche alle mie, per il mio peso tra l'altro mi consigliò di optare per coperture con carcassa in cotone, come il Competition CX e di stare sulla sezione da 25 e di gonfiare a non più di 9 bar.

io sono 190cm per 81kg porto le gomme a 8 bar per via delle strade

P.S. on FMB c'é possibilitá di avere i CX a prezzo occasione, verranno sostituiti da nuovo modello, roba di marketing ;)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
si, avevo letto le faq di challenge, se ne parlava anche sopra, ma è l'unico riferimento mai visto.
Nella stessa faq scrivono anche di non piegare i tubi mentre tutti li vendono piegati (io non ho mai comprato il loro ma suppongo arrivino piegati pure i loro e non li spediscano "a forma di ruota").

Per cui non è che gli abbia dato un gran valore, letto così, senza aver mai letto nulla da nessun altro costruttore, mi pare un po una boutade.

Parlo senza competenze e quindi non voglio affermare che sia falso ma solo che al momento a me pare più una leggenda metropolitana, nulla più

p.s. sinceramente mi stupirei se si riuscisse a percepire, non dico nella gamba ma strumentalmente, una benché minima differenza tra un tubolare fresco ed uno stagionato

Se non ricordo male dicono di posizionarli leggermente gonfiati e non piegati, per la stagionatura. La confezione con cui arrivano è un altro discorso. Penso anche che non producano quantità industriali tali da rimanere invendute per molti mesi, quindi la confezione è un problema relativo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
io sono 190cm per 81kg porto le gomme a 8 bar per via delle strade

P.S. on FMB c'é possibilitá di avere i CX a prezzo occasione, verranno sostituiti da nuovo modello, roba di marketing ;)

Ottimo: un consiglio spassionato, sono 100 kg e viaggio con un Veloflex Arenberg all'anteriore e uno Sprinter Gatorskin da 25 al posteriore. Avevo pensato di provare, come pressione di gonfiaggio 8-8.5 all'anteriore e 9-9.5 al posteriore, o è troppo?

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ottimo: un consiglio spassionato, sono 100 kg e viaggio con un Veloflex Arenberg all'anteriore e uno Sprinter Gatorskin da 25 al posteriore. Avevo pensato di provare, come pressione di gonfiaggio 8 all'anteriore e 9 al posteriore, o è troppo?

io mi terrei a massimo 8.5 posteriore ma la mia é indicazione ipotetica, dovresti vedere come vanno a 8.5 con il tuo peso, le strade che fai e le ruote sui quali monti i tubolari e man mano apportare correzioni, non esistono gli assoluti

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
io mi terrei a massimo 8.5 posteriore ma la mia é indicazione ipotetica, dovresti vedere come vanno a 8.5 con il tuo peso, le strade che fai e le ruote sui quali monti i tubolari e man mano apportare correzioni, non esistono gli assoluti

Sono ruote assemblate:
- cerchi mavic reflex 32 fori
- mozzi tune mig 70 - mag 170
- raggi sapim cx ray

incrociate in terza anteriore e posteriore, le condizioni delle strade sono buone ma non sempre: non è troppo poco 8.5 al posteriore con i miei 100 kg?

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
grazie, molto utile e interessante. attendo fiducioso.

arrivata la risposta di Francoise di FMB

"Il est préférable de laisser vieillir les boyaux quelques mois ( 6 mois ), comme du bon vin !"

Penso che se Challenge, Veloflex ed ora FMB dicano che questi tubolari e tubolari aperti vadano fatti essiccare almeno 6 mesi dopo essere stati prodotti possiamo fidarci ed eliminare la parola leggenda ;)

• Mi piace
Reactions: mag

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
arrivata la risposta di Francoise di FMB

"Il est préférable de laisser vieillir les boyaux quelques mois ( 6 mois ), comme du bon vin !"

Penso che se Challenge, Veloflex ed ora FMB dicano che questi tubolari e tubolari aperti vadano fatti essiccare almeno 6 mesi dopo essere stati prodotti possiamo fidarci ed eliminare la parola leggenda ;)

si, direi di si, grazie, molto gentile

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ragazzi buongiorno oggi mi arrivano le bora one x tubolari....sono alto 1.91 x 98 kg....che tubolari mi consigliate di montare considerando che tali ruote verranno usate solo per gare in circuito?

Azzardo dei Challenge Criterium da 23mm...Se non si vuole andare su cose superlight pensate magari per le Crono.

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
328
40
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Riguardo a quanto hai scritto, mi chiedevo: una coppia di veloflex prodotti a luglio 2015 e acquistati su Lord Gun una settimana fa, li metteresti a stagionare o no?
(da lord gun sono stati inviati in una scatola ampia senza piegature)
grazie

sofismi fino ad un certo punto, il responsabile di Challenge mi ha detto tstuali parole.
I tubolari con gomma naturale é preferibile farli stagionare per evitare che la gomma naturale "fresca" raccolga detriti e fori facilmente.
Con l'invecchiamento la gomma si indurisce ed il battistrada ha una durata maggiore.
Tutto questo sempre che i tubolari che riceviate siano stati prodotti da poco, basta leggere la data di produzione impressa.
Appena mi risponderanno FMB e Velofle (Veloflex riapre il 7) vi aggiorneró

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Riguardo a quanto hai scritto, mi chiedevo: una coppia di veloflex prodotti a luglio 2015 e acquistati su Lord Gun una settimana fa, li metteresti a stagionare o no?
(da lord gun sono stati inviati in una scatola ampia senza piegature)
grazie

in base a quanto dicono i produttori, minimo 6 mesi dalla produzione.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Sono ruote assemblate:
- cerchi mavic reflex 32 fori
- mozzi tune mig 70 - mag 170
- raggi sapim cx ray

incrociate in terza anteriore e posteriore, le condizioni delle strade sono buone ma non sempre: non è troppo poco 8.5 al posteriore con i miei 100 kg?

Ciao, come ho detto, il mio é un consiglio cosí ad occhio, ogni settaggio o scelta dovrebbe essere presa in base alle proprie necessitá.
Ti ho consigliato 8 bar come partenza perché i Challenge e Veloflex a paritá di bar con altri tubolari risultano piú "duri" come se fossero gonfiati 1 bar in piú, poi ho riletto e mi parli di Continental, forse potresti partire da 8.5 e valutare come rispondono.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.