Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

problematiche nel mastice io non ne ho mai trovate (salvo quando ho usato quella schifezza di mastice nero continental per carbonio)

ho montato e smontato e rimontato decine di tubolari con mastice senza mai un problema e impiegandoci 10 minuti a tubolare.... ovvio non discuto che il nastro sia comodo ma non esageriamo nello stigmatizzare il vecchio e caro mastice

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Eh bravo, camera in lattice, pensavo alla seta perché i Dugast e gli FMB Paris Roubaix hanno il rinforzo in seta. No vabbè, io alle tele non ci arrivo mai. Mai tubolari scoppiati, quando presi la buca il Competition al posteriore si afflosciò ma non scoppiò. Pure io non posso che parlar bene della resistenza alle forature di Continental, riguardo i Competition anche da 22 sono davvero comodi, provati sulle DT Swiss, ma ho come l'impressione che siano un po' pastosi, non so come spiegarlo bene. Il GP4000SR all'anteriore è più reattivo, non so se rendo l'idea. Forse avrei dovuto invertirli, sarà il battistrada che nel Competition è puntinato, bah.

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk

Vorrei provare i continental,per ora ho dei tufo che non mi danno sicurezza in curva e forse sono un po' duretti anche a basse pressioni,come scorrevolezza però sono fantastici...forse i competition(come dici tu) sono un po pastosi e per questo hanno un ottima tenuta a scapito della scorrevolezza.cosa dici meglio 4000rs?e i 4000s 2?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

se vuoi top tenuta, scorrevolezza e comodità per me vai sui veloflex carbon o vredestein fortezza

il problema è che a livello di resistenza forature non sono il massimo

i competition a mio avviso sono il miglior compromesso.. non eccellono forse in nulla ma a livello complessivo assicurano ottima tenuta, buona scorrevolezza e comodità ed eccellente resistenza forature

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sei molto male informato:
tutti i produttori di tubolari veri (quelli che hanno la cucitura bella marcata) raccomandano caldamente il montaggio con il mastice e sconsigliano (forse in qualche caso vietano esplicitamente) il montaggio con nastro.
Stessa tufo garantisce la perfetta funzionalità del nastro solo con i propri tubolari (se li hai visti sai che sono perfettamente uniformi sotto la fettuccia).
Il nastro è limitante se si deve smontare il tubolare per centrare la ruota e/o effettuare altre operazioni che richiedono la temporanea rimozione del tubolare.
Il mastice non ha problematiche, purtroppo ci sono persone che senza manualità, esperienza e documentazione non riescono a metter su i tubolari e creano disinformazione

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Il fatto è che con le strade disastrate che mi ritrovo in alcuni punti non mi dispiacerebbe provare o un tubo facilmente riparabile e quasi imperforabile, sgrat sgrat, come i Tufo Elite Ride, o qualcosa di più specifico come i Veloflex Aremberg o gli FMB Paris Roubaix. Altrimenti andrei sui collaudati Competition.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
premesso che un buon tubolare o open tubolar anche solo 19
può garantire comfort e guidabilità,
resto dell'idea che una gomma larga all'anteriore sia più utile che al posteriore
perché è all'anteriore che si determina la guidabilità
il posteriore segue e copia la traiettoria.
Non commento i termini aero perché dubito che qualcuno di Voi abbia le caratteristiche di T. Martin o F. Cancellara ...

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk

Si mi informo con questo forum,i continental hanno la fettuccia?tanta gente lo monta con nastro senza alcun problema,se non hanno la fettuccia significa che non sono veri tubolari?in griglia ho beccato uno che aveva vittoria(li usano i pro)montati con nastro da diverso tempo senza aver mai riscontrato nessun problema

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

dipende cosa intendi per guidabilità... per me un tubolare da 22 è più che sufficiente sia all'anteriore che al posteriore

il 25 garantisce maggiore comodità e forse trazione in condizioni critiche al posteriore ma fa perdere agilità all'anteriore in inserimento in curva... a che serve avere una gomma così larga davanti quando già il 22 assicura ottima tenuta in piega ed in traiettoria?

che il posteriore segua la traiettoria impostata dall'anteriore non è così scontato e reale... se guardi le scie lasciate dalle gomme dopo essere passate dentro una pozzanghera vedrai che anteriore e posteriore non si sovrappongono.. il posteriore poi assicura trazione e l'impronta maggiore ha un senso che a mio avviso non ha l'anteriore...

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Avevo un GP 4000 all'anteriore e non posso che parlarne bene.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
tutti i tubolari hanno la fettuccia

i veri tubolari hanno la cucitura e la camera in lattice
sono mediamente cari (per via della tecnica costruttiva), comodissimi (quasi a qualsiasi pressione), scorrevoli e molto intuitivi nella guida
e sono tutti pensati e progettati (dai relativi produttori) per essere incollati con il mastice (infatti vittoria, vredstein, continental ect commercializzano mastice non nastro)

nessuno sta dicendo che le cose non si possano adattare e alla fine non ci si faccia male, ma da qui a far passare il biadesivo per l'unica soluzione fatta bene ed il mastice per una porcheria c'è una bella differenza ...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
come detto anche un buon 19 è più che sufficiente (probabilmente i numeri del mitico falco Savoldelli sono stati fatti con tale misura o al massimo un 21 all'epoca ancora in voga tra i pro)

ma una gomma più larga al posteriore porta principalmente maggior comfort,
mentre all'anteriore da anche più guidabilità;
non comprendo come si possa rilevare una minor agilità dell'avantreno!
l'unico piccolo difetto è un maggior peso delle masse rotanti

chi ha detto che le traiettorie si sovappongono?! io Ti ho detto che la curva la imposti con l'anteriore ed il posteriore segue (nel senso che segue l'impostazione)

ora io non so quanti watt eroghi, ma dubito che su strada i comuni mortali (pro compresi) abbiano problemi di trazione :D

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Per quanto possa contare la mia poca esperienza con i tubolari, appena ho acquistato le Dt Swiss ho preteso che il meccanico me li montasse con il mastice dopo che si era offerto di incollarli con il nastro. Sto parlando di 1 Continental GP4000 SR e di un Competition. A proposito, ma dopo aver mandato le ruote in assistenza, li ho appesi al buio nel ripostiglio, ho fatto bene?

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk

Quello che ho detto e che se il nastro va bene con tutti i tubolari perché non preferirlo al mastice visto che ha una facilità di montaggio maggiore è una pulizia che nessun mastice può eguagliare?fin ora ho sentito solo persone aver problemi con il mastice(sicuramente per incapacità da parte loro) ma non ho ancora nessuna testimonianza di problemi causati dal nastro..
Ti faccio due domande:
Secondo te qual'è il tubolare più prestazionale?
Quando sostituisci il tubo cosa usi per togliere i residui di colla?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
i tubolari sono tutti diversi (quelli con le mescole più morbide e maggiori percentuali di gomma naturale traggono giovamento dalla stagionatura, quelli con mescole più dure e prevalentemente sintetiche peggiorano invecchiando, come la maggior parte dei copertoncini e delle gomme),
comunque in generale è bene conservarli in luogo asciutto, evitare l'esposizione a fonti dirette di luce e calore (senza che però sia indispensabile il buio assoluto).
E' infine buona norma, quando non montati, lasciarli appoggiati piatti su un tavolo o appesi, l'importante è che non si vengano a formare pieghe ma rimanga sempre con una forma piuttosto tondeggiante.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Ho piantato un chiodo assai lungo nel muro, foderato lo stesso con gomma per evitare che tagli la fettuccia, li ho appesi entrambi cosi. Devo solo vedere se quello latticizzato tiene. Lo gonfiai a 9-10 bar tenendolo a tale pressione per due giorni senza notare perdite, ma non è detto che con il mio peso sopra tenga.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

non è che "va bene", ma qualcuno lo adatta contro specifiche

il mastice è altrettanto pulito e veloce, basta saperlo usare (come qualunque altra cosa quando si parla di bici)

quello che hai sentito è sicuramente interessante, ma andrebbe analizzato con il corretto spirito critico con cui si vaglia qualsiasi informazione tecnica

appunto con il mastice in caso di sostituzione del tubolare se lo strato preesistente è abbastanza regolare si lascia come base e si da una nuova mano (l'insieme pesa sempre molto meno del natro!)
perché appunto solo la prima preparazione richiede un pò di tempo e pazienza, poi è tutto molto veloce, compresa l'eventuale sostituzione di emergenza durante un giro.
Per contro a volte il nastro non viene via bene e lascia residui antipatici e faticosi da rimuovere.

I tubolari costruiti come Ti ho detto hanno tutti ottime performance, un veloflex extreme può essere un esempio di tubolare race oriented.

elgraspa

Novellino
25 Luglio 2011
30
1
a 15' di bici da Verona
Visita sito
Bici
RB800
Altro giro altro buco, con questi vittoria open corsa evo cx in 800 km circa ho già forato tre volte, l'ultima mi sono salvato con una sorta di caffèlatex, ero in cima alla salita solita ho sentito un pffffffffff e poi mi sono fermato con la il foro in basso e il forellino si è richiuso, ora le domande sono due:
Capita cosi spesso di forare con sti benedetti tubolari? (o sono io che invece di fare i tornanti taglio per i boschi incosciamente e raccolgo tutte le spine che posso...), certo la crisi si fà sentire anche per quello che riguarda la manutenzione dell'asfalto italico ma se bisogna stare attenti a tutti i sassolini e le porcherie disseminate lungo il percorso allora col tubo l'unica salvezza è girare in velodromo.
Poi chiedo se questa effettiva sensazione di confort è reale o presunta mi spiego, ho sempre girato con i copertoncini e contavo i sassolini che prendevano le ruote, ora con i tubolari anche a 7,5-8 bar non mi sembrano cosi "morbidi" e/o confortevoli come sento da chi li usa, io peso 68kg e la bici è in carbonio dal telaio alle ruote (vision tc 50), non dico di sentirmi scomodo ma visto che si parla di bdc credo che il "confort" sia relativo al fatto di poter stare in sella per 4/5 ore e arrivati si debba percepire la stanchezza fisica di aver pedalato per cosi tanto tempo prima di altri indolenzimenti/dolori dovuti a malposizionamenti o componenti non idonei o meno di altri.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

Cambia marca di tubolari !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.