Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
20gg e anche i tufo carbon mi hanno tradito!!!!

Sono passato dai vittoria cx evo ai tufo composite carbon sperando di trovare un tubo più resistente alle forature ma sono rimasto deluso anche qui....

Brutto periodo, non riesco a fare più di 1500km con un tubolare che sistematicamente buco!!!
Forature che alla fine costringono a cambiare tubolare.

Quest'ultimo ruota posteriore. Discesa a 55kmh in gruppo, sento imprecare chi mi sta a ruota, che mi grida che ho bucato.

Mi giro e lo vedo con una bella striscia di lattice bianco in faccia sugli okkiali sul completino :rosik:!!!! Rallento, mi fermo, la mia bici bella imbiancata compresa la mia schiena.

Certo a casa ci sono arrivato uguale, il tubo si è assestato sulle 5 atmosfere ma cavolo mi ci è voluta 1 ora per scrostare tutto il lattice!!!
Non voglio saperne più di lattice e liquidi vari antiforatura...a casa ci torno comunque, ho sempre il tubo di scorta.
Ora almeno a ruota non mi ci si mette più nessuno

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma quindi. io uso i mavic che mi hanno dato con le ksyrium sls che mi dicono siano tufo...tengono in modo incredibile la pressione il che mi fa pensare che le camere non siano in lattice...cmq per me la cosa più importante è che il tubolare tenga alle forature. anche perché in tutta sincerità non esiste (secondo me) differenza prestazionale in salita tra le mie c 24 shimano+prorace4 e le mavic sls tubolare mavic. anzi ciò che salva le mavic è la possibilità di portare a pressioni più alte il tubolare. vediamo con le prossime ruote in carbonio tubolare o c24 shimano o c 35 se la musica cambia. sono quasi due etti in meno sulle c24. uno scarso su c35 ma dovrei guadagnare in rigidità.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Il mio meccanico li monta tutti col nastro, anche Vittoria e Veloflex e vanno tutti benissimo!
non dubito che sappia il fatto suo, ma si prende una inutile responsabilità, perché qualunque cosa succesa alla ruota il cliente può contestare che l'uso del nastro tufo è riservato dal produttore ai propri tubolari ed è fatto notorio che le cuciture possono risultare problematiche con tale sistema.
Discorso diverso è invece vendere nastro e tubolare, poi è l'interessato a farne ciò che vuole

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
184
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
c'è qualcuno che usa nastro tufo con tubolari di altra marca?

Inviato dal mio iPad

Conti e mavic, nessun problema.Anzi, ho smontato lo sprinter posteriore che aveva le tele fuori e per smontarlo ci ho messo anche della bella forza...Tra l'altro il nastro andando piano è rimasto tutto attaccato al tubo e ci ho messo un attimo a staccare i pochi residui di colla dal cerchio e rimontare il tubo nuovo ovviamente col nastro.Una gran comodità.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.250
Visita sito
Bici
disc

elgraspa

Novellino
25 Luglio 2011
30
1
a 15' di bici da Verona
Visita sito
Bici
RB800

Infatti il customer care Vittoria che ho contattato per chiedere lumi circa il mio problema ad un tubolare mi ha detto che loro garantiscono solo con mastice Vittoria Masitk'one[FONT=&quot][/FONT].

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
dopo 3giorni a cercare su internet di testimonianze per compatibilità veloflex+Nastro trovando solo una persona che nel 2010 ha rischiato la pelle(ma lui dice che si è scollata la fettuccia e non il biadesivo dal cerchio) mi sono deciso ha comprare i veloflex Carbon e a montarli con il mastice come consigliato dalla casa(il lavoro lo farà il meccanico spero sia in gamba come dicono).
mi spiace togliere i tufo praticamente nuovi ma sono proprio curioso di provare sti tubolari,percorro circa 10000km l'anno e a 120euro la coppia spero di non svenarmi

Inviato dal mio iPad

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

Beh io ho usato in passato e tuttora i veloflex con nastro e finora nessun problema

ovvio che se vuoi sentirti più sicuro vai di mastice

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito

Io ho usato i Veloflex Carbon col nastro per quasi un anno e non mi sembra di aver mai rischiato la pelle anzi in discesa mi sono sempre divertito un sacco, ci ho fatto ad esempio una Sportful (e lì casomai la pelle l'ho rischiata in salita)
Uso solo il nastro (il mastice non lo so usare, ho provato una volta e mi sono detto "mai più") finora con Tufo (diversi modelli da 19" a 25"), Vittoria Evo CX (21" - 23" - 25"), Schwalbe Ultremo (22") e forse altro che ora mi sfugge, sia su cerchi in carbonio che alluminio.

Il problema della cucitura dei tubolari è comune sia all'utilizzo del nastro che del mastice ed infatti è stato risoloto dai costruttori con l'introduzione del canale nella gola del cerchio.

La cosa giusta credo sia quella che ho sentito dire da un mecca e cioè che i metodi sono entrambi validi, incidenti purtroppo sono capitati sia con l'uso del mastice che del nastro, un meccanico però solitamente tende ad usare il mastice perchè in questo caso sicuramente i tempi per sostituire un tubolare già incollato sono di molto inferiori.

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk

allora qualcuno che ha collaudato sti benedetti veloflex con nastro c'è...il problema della scollatura si può riscontrare in discesa su una bela staccata prima di una curva,se mi dici che in discesa non fai la lumaca allora metto sto cacchio di nastro e bom

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito

La lumaca la faccio giá in salita in discesa non mi considero uno spericolato ma lascio andare abbastanza...

Quando metti il nastro posizionalo pian piano tirandolo bene e facendo attenzione che sia ben centrato nella gola del cerchio.
Mentre lo posizioni schiaccialo bene sul cerchio col pollice dell'altra mano, devi evitare che si formino bolle d'aria.
Quando l'hai messo tutto ripassalo ancora col dito facendo una bella pressione, se si sono formate bollicine d'aria bucale con la punta della forbice.
Poi metti il tubolare, lo gonfi a 2 atm e lo posizioni bene in modo che sia ben centrato, tieni la ruota per i mozzi e falla girare velocemente così vedi se il tubo ruta in modo lineare o se ci sono punti dove "svirgola".
Quando è a posto gonfialo a 9 atm e lascialo così per una decina di minuti, poi sgonfialo a 2 e togli il nastro. Mentre togli il nastro il tubo tende a girarsi dalla parte opposta quindi cerca di tenerlo dritto con la mano.

Io faccio così, lo uso dal 2008

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Fatto montare, rigorosamente con il mastice, FMB Paris Roubaix 25 mm al posteriore, domani o al massimo lunedì la prova su strada. Per quanto riguarda lo spazio, nella mia Scott Foil 30 vi è entrato benissimo, l'ho fatto montare al posteriore, e anzi volendo c'è spazio pure per un 28.

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk

ok grazie per la spiegazione,i tubolari che ho adesso sono dei tufo che mi ha montato il negoziante con il biadesivo ma circa 200km dopo ho forato al posteriore e me lo sono sostituito da me.ho poi latticizzato a tubo montato ma forse è meglio farlo prima di metterlo su.
latticini?per togliere i residui di nastro cosa usi?

Inviato dal mio iPad

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
....io ho trovato questo difetto vicino alla valvola sono due tubolari Schwable TT,pratimente perdono aria a fianco la valvola entrambi!!!cosa si puo fare?a voi e' capitato?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.250
Visita sito
Bici
disc
se sono nuovi fatteli sostituire in garanzia, se perdono aria dall'innesto della valvola nella camera d'aria non si puo' fare niente

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
He si!! Sono nuovi ho ancora la scatola..!ma nn lo scontrino li avevo comprati circa un mese fa'....comunque io li ho riportanti sl negozio!!!..mi ha detto che in settimana sente la schwable....!!!io invece ho messo le foto ed ho contestato il problema sul sito in assistenza clienti!!!vediamo cosa rispondono!!!

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito

No hai fatto bene, il lattice va messo a tubo montato. Per togliere il nastro vecchio uso le dita, purtroppo è un lavoraccio, per sostituire un tubolare ci metto quasi 2 ore, non c'è niente da fare. Il vantaggio è che dopo 2 ore la ruota è già utilizzabile, col mastice magari ci vuole solo un quarto d'ora ma poi devi lasciarlo seccare 24 ore. Quando il nastro è vecchio e diventa troppo bastardo gli passo uno straccio imbevuto di acquaragia e aspetto 10 minuti che la colla sì ammorbidisca. Così diventa molto più semplice ma se l'acquaragia ti va sulle etichette del cerchio le rovina per cui cerco di evitare e se possibile vado di dito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.