Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
In effetti quest'inverno ho visto parecchia gente con le ruote full carbon.
Però dalle mie parti l'inverno è stato abbastanza mite.

Quando piove però le full Carbon un po' meno frenano; almeno con le mie che ho prese usate (sono del 2008) mi è capitato di prendere pioggia e la frenata era quel che era, magari con modelli più recenti sarà migliorata.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
In effetti quest'inverno ho visto parecchia gente con le ruote full carbon.
Però dalle mie parti l'inverno è stato abbastanza mite.

Quando piove però le full Carbon un po' meno frenano; almeno con le mie che ho prese usate (sono del 2008) mi è capitato di prendere pioggia e la frenata era quel che era, magari con modelli più recenti sarà migliorata.

Più che non frenare per mia esperienza il rischio è che freni troppo, e blocchi, oppure ci sia poca omogeneità.
Io trovo che il miglior compromesso su qualsiasi cerchio full carbon siano i pattini Corima rossi.
In una gara sotto una pioggia torrenziale che aveva messo in crisi anche chi aveva cerchi in alluminio casualmente avevo su dei Koolstop che su asciutto erano veramente troppo aggressivi ma col bagnato si sono rivelati perfetti.
In ogni caso la prima variabile da prendere in considerazione sono i pattini, poi i cerchi e in misura minore coperture e pressione di esercizio.

Dimenticavo, capacità del ciclista che a me manca e mi rende abbastanza prudente :mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Easton che modello?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
le EC90, io le ho avute tutte, dalla SLx da 24mm fino alla TT da 90mm.

Fino a qualche anno fa c'era qualche problema con i mozzi, soprattutto al posteriore, poi con l'introduzione del mozzo R4SL i problemi sono scomparsi, o almeno io non ne ho avuti.

Non le ho mai centrate salvo una, una volta a causa della rottura contemporanea di due raggi perché l'avevo stretta troppo sul rullo....:wacko::wacko:

Circa l'inverno, io esco sempre, anche se piove e non ho problemi di sorta, certo bagnate frenano meno, anzi direi "diversamente" ma se sei abituato ti comporti di conseguenza.
Non ho più ruote in alluminio dal 2007.

Tra tutti i modelli avuti, Slx, SL, Aero, TT secondo me le migliori sono proprio le basso profilo SLx, veramente polivalenti, leggere e in piano non mi fanno rimpiangere quelle più alte.
Ora ci sono anche le "Aero 55" nuovo profilo e le "EC100" interamente in carbonio stile Lightweight, ma non le ho mai provate.
Con le Aero la bici è molto più ---- che con le basse, però dipende questo aspetto, pure importante per noi amatori, quanto lo sia poi in affetti.

Io le monto da una vita con i Competition, negli ultimi due anni da 25, nastrati Tufo.

Unica accortezza, ogni tanto, due/tre uscite o quando mi ricordo controllo il precarico cuscinetti (impiego pochi secondi senza neanche togliere le ruote dalla bici) per evitare che si allentino causando giochi nocivi.

In ultimo, ma forse più importante, è che, non essendo troppo "di moda" è facile trovarle a prezzi molto ragionevoli, con meno di 1000 Euro puoi "rimediare" un treno "similnuovo", se poi hai agganci negli USA anche nuovo.

Saluti.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Mannaggia, devo prendere una decisione: ho cambiato telaio. Col precedente la mia schiena non ce la faceva più e adesso per vendere il solo telaio non è facile.
Forse ho trovato una persona, ma vorrebbe anche le ruote.
Gli venderei le ruote in alluminio e resterei con le sole full carbon coi tubolari; il mio progetto sarebbe, come avevo già detto prima, di prendere un secondo set di ruote full carbon nuove. Quelle che ho adesso le avevo prese usate e potrei passarle a ruote, diciamo, "da battaglia" e averne un paio "belle".
Sono ancora un po' titubante perché rimarrei poi solo con carbonelle e tubi, però:
del solo carbonio non ho paura; per frenare non ho problemi e solo leggermente più lunga l'azione.
Se piove non esco o se la becco in giro in ogni caso devo andare più piano (e qui mi devo sforzare perché vado troppo forte :-x). Al limite se minaccia pioggia prendo la mtb ma almeno ho la bdc sempre come piace a me dal punto di vista estetico e cioè con le alto profilo.
I tubolari, per quel che ho avuto a che fare per ora, in caso di foratura col gonfia&ripara in 5 minuti son ripartito, se no a tirarlo giù dovrebbe essere più o meno come cambiare una camera d'aria.
L'unico mio dubbio è se vado a fare salite particolarmente toste poi per scendere devo viaggiare coi freni tirati, rischio di rovinarle?

Scusate la lungaggine ma vorrei sentire il parere di altre persone, ciao e grazie per rispondermi.

simone.chelini

Novellino
21 Giugno 2010
24
0
Milano
Visita sito
Bici
Colnago Extreme Power
Ciao Fabercula io ho preso l'anno scorso delle Marchisio T800 da 38 e le ho montate con dei Conti Gp4000 e pattini Corima rossi che sono quelli consigliati da Davide Marchisio. Le trovo straordinarie, oltre ad essere estremamente reattive e leggere sono anche molto comode. In frenata non ho avuto nessun problema, magari ti devi un po' adattare nelle primissime uscite. Le ho usate anche con il bagnato varie volte, non si sono minimamente rigate e la frenata, che comunque è più lunga come anche con i cerchi in alluminio, non mi ha dato alcun problema. Unico difetto è che i tubi rispetto ai copertoncini costano un po' di più e durano meno. Di contro pero' ho bucato una sola volta e con il gonfia e ripara più la CO2 sono ripartito in molto più velocemente di quanto avrei impiegato a sostituire la camera. Quel tubo così riparato l'ho poi portato alla tela! Se vuoi ti posto la foto perché anche io non credevo che in quelle condizioni ancora fosse gonfio. Spero possa esserti stato di aiuto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao Fabercula io ho preso l'anno scorso delle Marchisio T800 da 38 e le ho montate con dei Conti Gp4000 e pattini Corima rossi che sono quelli consigliati da Davide Marchisio. Le trovo straordinarie, oltre ad essere estremamente reattive e leggere sono anche molto comode. In frenata non ho avuto nessun problema, magari ti devi un po' adattare nelle primissime uscite. Le ho usate anche con il bagnato varie volte, non si sono minimamente rigate e la frenata, che comunque è più lunga come anche con i cerchi in alluminio, non mi ha dato alcun problema. Unico difetto è che i tubi rispetto ai copertoncini costano un po' di più e durano meno. Di contro pero' ho bucato una sola volta e con il gonfia e ripara più la CO2 sono ripartito in molto più velocemente di quanto avrei impiegato a sostituire la camera. Quel tubo così riparato l'ho poi portato alla tela! Se vuoi ti posto la foto perché anche io non credevo che in quelle condizioni ancora fosse gonfio. Spero possa esserti stato di aiuto.

Ti ringrazio per avermi risposto.
Le Marchisio sono fra le ruote che ho adocchiato.
Posso chiederti se hai ancora le ruote in alu coi copertoncini o se hai tenuto le sole full Carbon coi tubi?

Ciao e grazie ancora,

simone.chelini

Novellino
21 Giugno 2010
24
0
Milano
Visita sito
Bici
Colnago Extreme Power
Si ho ancora le ruote in alu sul vecchio muletto che uso sui rulli. Da quando ho le ruote in carbonio il muletto con le ruote alu l'ho usato solo per una GF nella quale avrebbe diluviato dall'inizio alla fine. L'ho fatto perché se finivo per terra non avrei rovinato il telaio nuovo e non per il discorso delle ruote in carbonio.

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
437
20
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Arrivate oggi le Zipp 303 tubolare.

Per me è la prima volta che pedalerò sui tubolari, sono proprio curioso di notare la differenza con il copertoncino.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Arrivate oggi le Zipp 303 tubolare.

Per me è la prima volta che pedalerò sui tubolari, sono proprio curioso di notare la differenza con il copertoncino.

Mi raccomando, non esagerare con le pressioni, non stare a sentire chi ti dice che più si gonfia e meglio è: che tubolari hai deciso di farci montare?

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.679
436
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
anche meno direi... io con i 24 mm a 8,5 bar posteriore vado bene e sono 80 KG

comunque fai la varie prove e vedrai tu la soluzione ottimale, troppo dure rimbalzi e soprattutto in discesa lo noti.

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
437
20
Visita sito
Bici
anche meno direi... io con i 24 mm a 8,5 bar posteriore vado bene e sono 80 KG

comunque fai la varie prove e vedrai tu la soluzione ottimale, troppo dure rimbalzi e soprattutto in discesa lo noti.

Tra l'altro eiste un kilometraggio di rodaggio?
La bici mi verrà consegnata domani e venerdì avrò una "gara", non vorrei avere la ruota "imballata"..non so se mi spiego..

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
437
20
Visita sito
Bici
rodaggio no ma un giro per vedere che tutto sia a posto lo farei....

beh ma questo è chiaro..almeno capire come va la frenata.

Ma con altre ruote, mi era sembrato che sopratutto i primi 30/50 km le ruote erano un po' "ingolfate", difatti anche il rumore dopo quei km era cambiatoo-o

ciccino

Novellino
31 Marzo 2009
66
0
Visita sito
Bici
Cannondale S6 EVO DA
Ciao ragazzi mi trovo nelle stesse condizioni di Frenz.....Zipp 303 prese....io però le ho trovate seminuove anzi seminuovissime ;-) le ho prese con i tubolari montati dal precedente proprietario veramente nuovissimi. I tubolari in questione sono i Tufo S33 PRO, non mi piacciono per niente non mi sento sicuro non riesco a piegare la bici in curva, secondo la vostra esperienza è colpa del battistrada da 21mm oppure è proprio il tubolare scarso come tenuta? Mi è venuto in mente di cambiarli potete indicarmi un tubolare con un'ottima tenuta e la sezione consigliata?
Grazie

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Ciao ragazzi mi trovo nelle stesse condizioni di Frenz.....Zipp 303 prese....io però le ho trovate seminuove anzi seminuovissime ;-) le ho prese con i tubolari montati dal precedente proprietario veramente nuovissimi. I tubolari in questione sono i Tufo S33 PRO, non mi piacciono per niente non mi sento sicuro non riesco a piegare la bici in curva, secondo la vostra esperienza è colpa del battistrada da 21mm oppure è proprio il tubolare scarso come tenuta? Mi è venuto in mente di cambiarli potete indicarmi un tubolare con un'ottima tenuta e la sezione consigliata?
Grazie

devi considerare che il Tufo S33 PRO è l'entry level della gamma Tufo e tra l'altro è un tubo un po duretto, forse la sezione 21mm non aiuta a sentirti sicuro in curva anche se la sezione 21mm è stata usata fino all'altro ieri, oggi l'orientamento generale è verso sezioni maggiori tipo 23-24-25. non conosco le misure dimensionali di Zipp 303 ma penso che con 23/25 dovresti trovarti bene.
come marca io uso tubi Veloflex e mi trovo bene.

ciccino

Novellino
31 Marzo 2009
66
0
Visita sito
Bici
Cannondale S6 EVO DA
Grazie gf104...in effetti Veloflex era una marca che avevo messo nel mirino. Proverò a abbassare la pressione dei miei Tufo attualmente a 10 atmosfere per vedere se migliora altrimenti vado di Veloflex Aremberg da 25 e festa. Ti giuro che da quando ho montato le ruote in carbonio mi sento impedito non piego la bici guido girando lo sterzo intirizzito come fossi di legno :wacko: ho come riferimento di un mio compagno di uscite che di solito lasciavo anni luce indietro in discesa, della serie in fondo alla discesa avevo il tempo di togliermi la mantellina e cazzeggiare un po' adesso mi giro e vedo che sta arrivando...bah forse sarà solo questione di abitudine o di suggestione ma in questo modo mi sento veramente un pollo :cry:

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
10 ATMOSFERE? Sui tubolari da 21?
E ci credo che ti senti di legno, io ho su i Veloflex da 25 ed è grassa se arrivo a 9 e sono più di 80 kg.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.