Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Il nastro è più pratico al primo montaggio poi per tutto il resto è una rogna;
per pulire il cerchio, in caso di foratura e per il costo. Il mastice non si tira mai via per pulire il cerchio e rimontare un tubo, basta ravvivarlo con acquaragia e fa da fondo. In caso di foratura togli il vecchio e appoggi il nuovo che si attacca subito. Anche se con il lattice l'eventualità diventa sempre più remota.....

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Puoi usare il suo prodotto o quello di mariposa. Il mio consiglio è quello di iniziare a toglierlo subito dal primo strato e con molta pazienza in modo tale da aver il minor residuo possibile sul cerchio. Poi metti il prodotto e lasci che agisca ( scioglie la colla) e con pazienza o di pollice o pennello lo togli. È una palla che molti non fanno xchè non lo consiglia neanche la stessa tufo, ma ti assicuro che se non lo fai il montaggio del nuovo non viene perfetto. Rischi gobbe e saltelli fastidiosi.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il "trasparente" del nastro è venuto via dopo varie preghiere mi è rimasta solo la colla. Non ho ancora fatto la prova su strada ma dovrei essere riuscito a togliere il più .

Sent from my iPhone using Tapatalk

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ok la prossima volta proverò grazie,ormai questa volta è andata un po' è rimasto. La trielina è troppo aggressiva? Per togliere colle e appiccichi vari è perfetta ma sul carbonio...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sgrassante anti siliconico
Mi pare lo abbia consigliato Frullo qui sul forum e funziona molto bene, lo uso da molto tempo ormai.

Oppure il mariposa.

Devi toglierlo bene prima di applicare il nuovo
Il nastro mariposa da quel punto di vista è migliore. Ma dipende anche da che tubi usi

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
[MENTION=49099]aldob[/MENTION]
copertoncini e tubeless sono alternative interessanti, ma allo stato dell'arte come piacere di pedalare il tubolare resta preferibile
[MENTION=50968]B&C[/MENTION] il nastro devi rimuoverlo e sostituirlo, il mastice (che già pesa molto meno e quindi è più in linea con la filosofia light dei cerchi tubolari) Ti limiti a ravvivarlo con un nuovo leggero strato

pesare molto meno ...direi qualche grammo. ma proprio qualche.cmq il nastro tufo pesa 26 grammi a ruota. se il mastice pesasse zer7o (come non credo) avreste un aggravio di 52 grammi.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
pesare molto meno ...direi qualche grammo. ma proprio qualche.cmq il nastro tufo pesa 26 grammi a ruota. se il mastice pesasse zer7o (come non credo) avreste un aggravio di 52 grammi.
un peso irrisorio si può ottenere con il magic mastik, il mastice normale qualcosa in più pesa, ma almeno la metà del biadesivo (che da smontato mi sembra molto più pesante avendo diversi strati).
A me la differenza sembra molta visto che un componente pesa la metà (o meno) dell'altro,
poi anche qualche kg in più di bici non uccide nessuno o-o
basta avere le gambe buone

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
un peso irrisorio si può ottenere con il magic mastik, il mastice normale qualcosa in più pesa, ma almeno la metà del biadesivo (che da smontato mi sembra molto più pesante avendo diversi strati).
A me la differenza sembra molta visto che un componente pesa la metà (o meno) dell'altro,
poi anche qualche kg in più di bici non uccide nessuno o-o
basta avere le gambe buone

la differenza reale è sui 20 grammi a ruota.

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Quanto ci avete messo ad imparare a montare i tubi con il mastice? Inteso in numero di tentativi.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quanto ci avete messo ad imparare a montare i tubi con il mastice? Inteso in numero di tentativi.

abbastanza fondamentale è stirarli su qualche vecchia ruota mettendoli a pressione di utilizzo per un 12 ore (più li lasci meglio è). poi il montaggio con questo accorgimento diventa più semplice. non su tutti i tipi di cerchio. io ho trovato il montaggio semplice con i mavic e i corima ma più complicato sugli shimano (ma potrebbe essere il tipo di tubolare che ho messo). in questo ultimo caso mi sono arrivati i tufo e li ho messi col nastro in giorno stesso senza metterli sul cerchio per qualche giorno. se avessi usato la colla avrei fatto un disastro perché il tubolare nuovo faceva fatica a salire sul cerchio.

• Mi piace
Reactions: Montyone

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
se i tubolari si montano col nastro non c'è bisogno di lasciarli sui cerchi a stirarsi, tanto prima di togliere la parte superiotre della plastica del nastro si posizionano bene sul cerchio senza problemi, mentre se si montano col mastice è buona cosa lasciarli anche più di un giorno in forma, si tolgono le nervature della fettuccia ed il montaggio visto che si usa il mastice risulta più facile, buona cosa è lasciare i tubolari fatti a mano ed in gomma naturale a invecchiare sui cerchi per alcuni mesi in luogo asciutto

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se i tubolari si montano col nastro non c'è bisogno di lasciarli sui cerchi a stirarsi, tanto prima di togliere la parte superiotre della plastica del nastro si posizionano bene sul cerchio senza problemi, mentre se si montano col mastice è buona cosa lasciarli anche più di un giorno in forma, si tolgono le nervature della fettuccia ed il montaggio visto che si usa il mastice risulta più facile, buona cosa è lasciare i tubolari fatti a mano ed in gomma naturale a invecchiare sui cerchi per alcuni mesi in luogo asciutto

chiaro intendevo se si devono incollare è bene lasciare il tubo gonfio sul cerchio. però ho fatto fatica persino a mettere su per il cerchio shimano i tufo col nastro. se avessi messo il mastice lo avrei ancora incollato ai capelli

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Io a prescindere dalla tempistica del montaggio i tubolari li sto conservando in un luogo chiuso su dei vecchi cerchi.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
secondo me coi tufo, che io continuo a non considerare tubolari, avresti avuto gli stessi problemi anche se li lasciavi in forma per un mese , sono roba vulcanizzata, anche se li stiri e non è facile, ritornano alla loro posizione iniziale

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
secondo me coi tufo, che io continuo a non considerare tubolari, avresti avuto gli stessi problemi anche se li lasciavi in forma per un mese , sono roba vulcanizzata, anche se li stiri e non è facile, ritornano alla loro posizione iniziale

ho avuto i mavic che sono tufo. mi pare ci fosse nelle istruzioni il consiglio di metterli sul cerchio. ma non metterci la mano sul fuoco...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
allora 'ste c24 carbo???

Attualmente non ho fondi, se ne parla l'anno prossimo: io vorrei una ruota con il canale da 25, nel novero entrerebbero le Vision T30, le Campagnolo Bora One che sono quasi da 25, oppure l'alternativa sarebbe acquistare una coppia di cerchi da Farsports o da Yishun e farsi assemblare le ruote.

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
Attualmente non ho fondi, se ne parla l'anno prossimo: io vorrei una ruota con il canale da 25, nel novero entrerebbero le Vision T30, le Campagnolo Bora One che sono quasi da 25, oppure l'alternativa sarebbe acquistare una coppia di cerchi da Farsports o da Yishun e farsi assemblare le ruote.

Le nuove Dt Swiss hanno canale da 25 se non erro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.