Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il sivende cerca sempre di scoraggiarmi quando inizio a parlare dei tubolari, dicendo che non ne vale la pena se non faccio gare, se no cerco la prestazione assoluta (che vuol direpoi...) e che "le case spingono per i tubeless ormai" (a me non sembra, cmq non ribatto gli faccio credere che ha sempre ragione così poi scatta lo sconto :-)).

Siccome io però sono cocciuto, il salto lo vorrei fare ma trovo due realtà: quella del forum e quella che vedo per strada: qui in loco, tutti praticamente usano solo copertoncini (anche per le gf). Sarà per le strade, perchè i sivende spingono per altro, sarà per ignoranza o scarsa volontà di provare...insomma trovatelo voi un motivo valido ma qui di tubolari manco l'ombra.
A me come detto più volte anche in passato frena solo la paura di trovarmi da solo a dover metterci le mani per starda.
Come ho scritto in questo stesso 3d nel sottosella ora ho una camera d'aria, una bomboletta di Co2 da 12gr e un raccordo Barbieri.
Con i tubolari invece? Se ricordo bene dovrei portare per forza gonfia e ripara o tubolare di scorta già *mastikato*, oltre che bomboletta di Co2 (da 12 o 16gr?) e raccordo barbieri. Dico bene?
Scusatemi se torno su questo argomento, ma vorrei fare "il salto" prima di ricominciare.
GRAZIE

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
Il sivende cerca sempre di scoraggiarmi quando inizio a parlare dei tubolari, dicendo che non ne vale la pena se non faccio gare, se no cerco la prestazione assoluta (che vuol direpoi...) e che "le case spingono per i tubeless ormai" (a me non sembra, cmq non ribatto gli faccio credere che ha sempre ragione così poi scatta lo sconto :-)).

Siccome io però sono cocciuto, il salto lo vorrei fare ma trovo due realtà: quella del forum e quella che vedo per strada: qui in loco, tutti praticamente usano solo copertoncini (anche per le gf). Sarà per le strade, perchè i sivende spingono per altro, sarà per ignoranza o scarsa volontà di provare...insomma trovatelo voi un motivo valido ma qui di tubolari manco l'ombra.
A me come detto più volte anche in passato frena solo la paura di trovarmi da solo a dover metterci le mani per starda.
Come ho scritto in questo stesso 3d nel sottosella ora ho una camera d'aria, una bomboletta di Co2 da 12gr e un raccordo Barbieri.
Con i tubolari invece? Se ricordo bene dovrei portare per forza gonfia e ripara o tubolare di scorta già *mastikato*, oltre che bomboletta di Co2 (da 12 o 16gr?) e raccordo barbieri. Dico bene?
Scusatemi se torno su questo argomento, ma vorrei fare "il salto" prima di ricominciare.
GRAZIE
ciao, stessa cosa anche da me...nessuno usa il tubolare e nei forum in cui si parla di tubolari gli argomenti principali sono le forature, come fare per diminuirne la probabilità,come fare per riparare quando si è per strada.
per contro nei forum in cui si parla di copertoncini gli argomenti principali non sono di certo le forature, il come prevenirle ecc...
premetto che anche io sto valutando di passare al tubolare..ma facendo giri in solitaria e lontano da casa...la faccenda del forare un po mi turba...ma come si dice...l'unico modo per sconfiggere le paure è affrontarle...e se foro e non riesco a riparare...chiamo un taxi,cambio tubolare,cambio nastro per montarcelo...il tutto con buona pace del mio portafoglio che già sanguina per colpa di questa droga chiamata bicicletta.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
@ sabby

io credo che più che "autocentrante" permetta il centraggio senza troppo sforzo perché la colla non condiziona immediatamente la posizione del tubolare, analogamente a quanto si fa con il nastro prima di togliere la protezione dall'adesivo.
Invece con il mastice classico bisogna essere un poco più attenti in fase di montaggio perché il collante presente su cerchio e fettuccia tende a legarsi nella posizione in cui viene messo e sebbene siano possibili correzioni richiedono una certa manualità

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ti sei risposto da solo: in alcune zone tra i ciclisti prevale la paura e quindi rinunciano ai tubolari.
Però io ci ho fatto una Race Abruzzo Extreme 2013
e la rando di 300km di Capistrello del 2015
in questa ho forato, ma con le consuete tecniche ho riparato ed ho finito il giro

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=14178]pimo76[/MENTION]
nei forum in cui si parla di tubolari gli argomenti principali sono le forature, come fare per diminuirne la probabilità,come fare per riparare quando si è per strada.
per contro nei forum in cui si parla di copertoncini gli argomenti principali non sono di certo le forature, il come prevenirle ecc...
semplicemente perché in passato i tubolari erano più delicati e non c'erano i rimedi che ci sono oggi quindi si è creata paura e disinformazione
e chi domanda sono persone che non conoscono i tubolari.

Se Ti porti il tubolare di scorta e lo sai cambiare devi essere proprio sfortunato per non riuscire a concludere il giro pedalando.

Se invece usi il liquido (che è più pratico e meno ingombrante) qualche rischio statistico in più lo corri, ma solo quando squarci irreparabilmente la gomma

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
@BrunoDM
dimenticavo: meglio una buona pompa del co2
per le seguenti ragioni:
- permette di gestire meglio le pressioni (ad esempio all'inizio se il taglio è importante è meglio non gonfiare troppo)
- può essere usata più volte nel corso del giro (in caso di piccole perdite o di più forature)
- non si corre il rischio di congelare il liquido

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
[MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION]

sei a rischio anche così. con una sola bomboletta se fori due volte o se non funziona sei a piedi

comunque con il tubolare ti porti dietro le stesse cose ma anziché la camera di scorta un tubolare usato di scorta. certo, occupa più spazio.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
[MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION]

sei a rischio anche così. con una sola bomboletta se fori due volte o se non funziona sei a piedi

comunque con il tubolare ti porti dietro le stesse cose ma anziché la camera di scorta un tubolare usato di scorta. certo, occupa più spazio.
Certo, se vedi una nuvola anche quando il cielo è terso.... :-)
Andando in bici il rischio di restare a piedi c'è sempre sia che si vada con camere sia con tubolari e tubeless, sia che si portino 1,2 o n bombolette di CO2.

Esclusi casi "estremi" le mie remore riguardano i casi banali: il cambio camera è velocissimo e facilissimo (me ne accorsi la prima volta "on the road" senza aver nessuna esperienza).
Con i tubolari non ho ancora capito, leggendo questo 3d, se la sostituzione è veloce, facile o difficile. C'è chi aspetta 12ore, chi 24 e chi 20". CHi toglie completamente nastro o mastice chi lo rinfresca.
E scusatemi eh, ma visti i prezzi, non è che posso comprare n-tubolari e far pratica a casa sperimentando "situazioni tipo".
Quindi non si tratta di aver "paura" del nuovo/diverso (tutt'altro nel mio caso) ma solo di cercare la minima rottura di 00 in caso di foratura.
Tutto qui
:-P

inviato dal mio telegrafo

Ultima modifica:

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Io ho cominciato ad usare i tubolari da poco. Ho allestito una finta-borraccia che dovrebbe consentirmi di riparare fino a tagli di un cm con bomboletta, lattice, svita prolunga e prolunga di riserva, Zot, pompetta, 1 mt di nastro americano. Stesso peso ed ingombro del portaoggetti che ho sulla bici a copertoncini.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Ecco visto che parli di rischio.....nessuno mette in preventivo il discorso sicurezza. Mi auguro che nessuno di noi capiti di forare con la camera in discesa e o in curva e aggiungo anche sul piano magari a 35 40 kmh ancor peggio alla ruota anteriore.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
È quello che penso anche io ma allora perché nn essere chiari e dire le cose come stanno?....poche informazioni e pure confuse.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ciao, stessa cosa anche da me...nessuno usa il tubolare e nei forum in cui si parla di tubolari gli argomenti principali sono le forature, come fare per diminuirne la probabilità,come fare per riparare quando si è per strada.
premetto che anche io sto valutando di passare al tubolare..ma facendo giri in solitaria e lontano da casa...la faccenda del forare un po mi turba...ma come si dice...l'unico modo per sconfiggere le paure è affrontarle...e se foro e non riesco a riparare...chiamo un taxi,cambio tubolare,cambio nastro per montarcelo...il tutto con buona pace del mio portafoglio che già sanguina per colpa di questa droga chiamata bicicletta.

replico la risposta sopra. Pensa a quanto sanguinerebbe invece prima la tua bocca e, dopo il passaggio dal dentista, il portafoglio se ti scoppia un cop anteriore in discesa ...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Certo, se vedi una nuvola anche quando il cielo è terso.... :-)
Andando in bici il rischio di restare a piedi c'è sempre sia che si vada con camere sia con tubolari e tubeless, sia che si portino 1,2 o n bombolette di CO2.

Esclusi casi "estremi" le mie remore riguardano i casi banali: il cambio camera è velocissimo e facilissimo (me ne accorsi la prima volta "on the road" senza aver nessuna esperienza).
Con i tubolari non ho ancora capito, leggendo questo 3d, se la sostituzione è veloce, facile o difficile. C'è chi aspetta 12ore, chi 24 e chi 20". CHi toglie completamente nastro o mastice chi lo rinfresca.
E scusatemi eh, ma visti i prezzi, non è che posso comprare n-tubolari e far pratica a casa sperimentando "situazioni tipo".
Quindi non si tratta di aver "paura" del nuovo/diverso (tutt'altro nel mio caso) ma solo di cercare la minima rottura di 00 in caso di foratura.
Tutto qui
:-P

inviato dal mio telegrafo

Se ci fossero ruote affidabili e leggere come quelle per tubo che possano ospitare tubeless o meglio ancora i clincher non ci penserei nemmeno ad usare i tubi. Bene che vada invece ci sono 3-400 grammi di differenza, se prendiamo un medio profilo.
Ci sono copertoncini veramente ottimi, e anche usando prodotti di media gamma la prestazione non viene mortificata più di tanto.

Titto87

Gregario
18 Maggio 2012
657
70
Dove c'è il sole ogni tanto
Visita sito
Bici
Ha 2 ruote ke girano
Io ho cominciato ad usare i tubolari da poco. Ho allestito una finta-borraccia che dovrebbe consentirmi di riparare fino a tagli di un cm con bomboletta, lattice, svita prolunga e prolunga di riserva, Zot, pompetta, 1 mt di nastro americano. Stesso peso ed ingombro del portaoggetti che ho sulla bici a copertoncini.

Ciao sto passando a tubi anch'io..passo a passo mi spieghi cosa sono zot,svita prolunga ecc..?grazie e scusami ma essendo ignorante non voglio lasciare a casa niente di utile

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ciao sto passando a tubi anch'io..passo a passo mi spieghi cosa sono zot,svita prolunga ecc..?grazie e scusami ma essendo ignorante non voglio lasciare a casa niente di utile

Lo zot è un catalizzatore che si mette nella foratura e che in poche parole aiuta il lattice che è all' interno del tubo a "seccare" e riparare (vai al sito effettomariposa e trovi tutte le info)
X bomboletta credo intenda le bombolette gonfia e ripara
Il lattice è il liquido che si usa x riparare una foratura e si può mettere dentro al tubo preventivamente o direttamente quando si fora
Il nastro americano è un tipo di scotch molto robusto che si potrebbe usare letteralmente scocciando la ruota x contenere la foratura

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Aumentare in modo enorme le probabilità di sopravvivere quando fori in discesa non è un motivo sufficiente in grado di annullare ogni altra considerazione?

Credo tu non abbia colto esattamente il punto....
Riportavo un fatto, ovvero che qui in loco, per qualsivoglia motivo (mettine uno tu così faccio statistica...), i tubolari non li usa nessuno.
Sul fatto che siano più sicuri prendo per buono quel che dici perchè non avendoli mai provati non potrei farmi un'idea mia sulla loro sicurezza (e non ti cito Beloki che finisce la carriera perchè mi risponderesti che erano altri tempi, altri materiali ecc. Almeno io credo sia un fattore da considerare poi non so, come dicevo mai provati i tubolari).
Per come la vedo io, se "devi" cadere quel giorno, vai giù con tubolari, tubeless o camere che siano...

Ultima modifica:

Titto87

Gregario
18 Maggio 2012
657
70
Dove c'è il sole ogni tanto
Visita sito
Bici
Ha 2 ruote ke girano
Lo zot è un catalizzatore che si mette nella foratura e che in poche parole aiuta il lattice che è all' interno del tubo a "seccare" e riparare (vai al sito effettomariposa e trovi tutte le info)
X bomboletta credo intenda le bombolette gonfia e ripara
Il lattice è il liquido che si usa x riparare una foratura e si può mettere dentro al tubo preventivamente o direttamente quando si fora
Il nastro americano è un tipo di scotch molto robusto che si potrebbe usare letteralmente scocciando la ruota x contenere la foratura

Chiarissimo grazie

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Credo tu non abbia colto esattamente il punto....
Riportavo un fatto, ovvero che qui in loco, per qualsivoglia motivo (mettine uno tu così faccio statistica...), i tubolari non li usa nessuno.

si, scusa, ho compreso male quello che scrivevi

Sul fatto che siano più sicuri prendo per buono quel che dici perchè non avendoli mai provati non potrei farmi un'idea mia sulla loro sicurezza (e non ti cito Beloki che finisce la carriera perchè mi risponderesti che erano altri tempi, altri materiali ecc. Almeno io credo sia un fattore da considerare poi non so, come dicevo mai provati i tubolari).
Per come la vedo io, se "devi" cadere quel giorno, vai giù con tubolari, tubeless o camere che siano...

che i tubolari siano incollati e i copertoncini no, non è una mia idea, è un fatto non discutibile.
E che in caso di perdita di pressione improvvisa (taglio, scoppio camera, ...) sul tubo tu continui ad avere della gomma fissata al cerchio mentre sul copertoncino no, è altrettanto un fatto.

Che poi a te non importi, beh, è chiaramente un tuo diritto di decidere se e quanto questa cosa è importante, da nulla a tutto. Ma quanto sopra non è discutibile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.