Per chi usa i tubolari ...parte 3

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
544
208
Visita sito
Uso regolarmente tubolari da oltre 10 anni e non ho mai forato, ovviamente compro sempre tubolari di buona qualità e li cambio ogni 4/5k km.
Ti ringrazio per la risposta, ma il quesito l'ho posto 14 anni fa....

Nel frattempo ho comprato le ruote per tubolare e le ho montate sulla bici e dopo quella bici (che ho già venduto) ne sono venute altre due, senza tubolare

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perdona, ma se uno ha avuto una delaminazione col nastro, mi preoccuperei della qualità di quel cerchio
ti perdono
ho solo riportato le motivazioni che portano alcuni a non propendere per l'utilizzo del nastro sul carbonio...come ho scritto l'ho sempre usato.
e sì, anche a me su cerchi zipp/ambrosio/corima/mavic è capitato di vedere qualche pezzettino di carbonio staccarsi...ma non ci ho mai dato peso ...

Reactions: semolo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.795
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io col carbonio ho esperienza solo con 2 coppie di lightweight e non si è mai staccato nulla
col mastice erano bestemmie, col nastro in 15-20min cambio i tubolari

Reactions: never give up!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io col carbonio ho esperienza solo con 2 coppie di lightweight e non si è mai staccato nulla
col mastice erano bestemmie, col nastro in 15-20min cambio i tubolari
curiosità: non dovrebbe essere il contrario. Non dovrebbe essere più semplice staccare un tubolare incollato con il mastice, anche in virtu' del fatto che puoi decidere di non incollare due /tre cm di tubo, generalmente in opposizione alla valvola per facilitare lo scollamento?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
penso intendesse il rimontaggio, con il nastro è un lavoro pulito e rapido...

anche con il mastice, togliere il tubolare, se il lavoro è fatto bene, può richiedere l'intervento di qualche santo

anche con il nastro si può lasciare una piccola parte non incollata...

Reactions: theswiss

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ma usand
o mastici come il mastik on non si dovrebbero salvare capra e cavoli?

Reactions: never give up!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.795
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ti ha già in parte risposto @never give up!
col nastro io sollevo il tubolare e lo tiro: il nastro rimane attaccato al tubolare e sul cerchio rimane un po' di residuo colloso che pulisco velocemente: quando ho comprato i cerchi usati, che erano attaccati col mastice, ci ho messo 2 giorni per togliere quello vecchio, con solvente, mariposa e tanto sudore, mai più
col nastro non c'è neanche bisogno di far prendere forma al tubolare qualche ora, tanto lo monti e lo sistemi quanto vuoi e stacchi la fettuccia del nastro quando è messo bene: come detto 15-20min li cambio ad entrambe le ruote
non tornerei mai ai tempi del mastice

Reactions: theswiss

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Non vedo l'ora di cambiare bici per passare al tubeless

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
tu pensa che io non cambierei mai il tubolare con altro, men che meno col tubeless che ritengo fondamentale sulla mtb, infatti li ho, ma una rogna inutile su bdc
Per via di lattice e problemi di tenuta?
In mtb grandi soddisfazioni coi tubeless e vedo tanti amici super soddisfatti in bdc, soprattutto per il comfort delle pressioni di gonfiaggio inferiori.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ci ho messo 2 giorni per togliere quello vecchio, con solvente, mariposa e tanto sudore, mai più
però, per la precisione, questo perchè hai messo il nastro...se metti ancora il mastice non c'è bisogno di riportare il cerchi a "nudo"...una spazzolata veloce , un po' di solvente e si ravviva, poi si mette il mastice nuovo e via, parlo del mastikone, il magic mastik lascia poco residuo...
chiaro che anche vuoi usare il magik e c'è mastice vecchio va pulito bene, con tutti i sacramenti del caso...

Reactions: jacknipper