Per chi usa i tubolari ...parte 3

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.942
13.790
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per via di lattice e problemi di tenuta?
In mtb grandi soddisfazioni coi tubeless e vedo tanti amici super soddisfatti in bdc, soprattutto per il comfort delle pressioni di gonfiaggio inferiori.
con la mtb la probabilità di forare è alta, almeno per i giri che faccio io, percui il lattice diventa una rottura fondamentale (lattice, sporco, pulizia, rabbocchi)
con la bdc io foro talmente poco che lo sbattimento, il rischio di trovarsi la bdc tutta piena di lattice, per me non vale la pena: tra l'altro una soluzione per strada la trovi sempre mentre in mezzo ai bricchi potrebbe essere un problema
quanto al discorso maggiore comfort secondo me è una falsa sensazione dovuto al fatto che quasi tutti sono passati da copertoncini 23-25 su cabali stretti e gonfiati a palla a nuove ruote, con coperture da 28-30 gonfiate la metà: scommetto che nessuno si accorgerebbe della differenza tra TL e copertonicino, entrambi da 28-30, gonfiati uguali

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.942
13.790
Visita sito
Bici
però, per la precisione, questo perchè hai messo il nastro...se metti ancora il mastice non c'è bisogno di riportare il cerchi a "nudo"...una spazzolata veloce , un po' di solvente e si ravviva, poi si mette il mastice nuovo e via, parlo del mastikone, il magic mastik lascia poco residuo...
chiaro che anche vuoi usare il magik e c'è mastice vecchio va pulito bene, con tutti i sacramenti del caso...
per carità, l'ho fatto per anni sui cerchi in alu, ma anche se il mastice è migliorato, lo lascio agli altri
poi l'idea di spazzolare le mie lightweigth ... anche no :pork:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
entrambi da 28-30, gonfiati uguali
gonfiati uguali no, penso anch'io ci sia pochissima differenza, ma con il copertoncino non è saggio scendere troppo di pressione, c'è sempre il rischio di pizzicare la camera, quindi, tendenzialmente, con TL si può tenere una pressione più bassa...è solo questo il motivo.
anche con il tubolare andavo di 25/28 con pressioni relativamente basse, la forma del cerchio non ha bordi che possono far pizzicare la camera interna e non era un aspetto da considerare...
poi c'erano quelli che con sezione 23-25 o 28 gonfiavano il tubolare sempre al massimo possibile...e dicevano che in termini di comodità cambiava nulla...embè...

p.s. il rischio di sporcare il telaio con il lattice non l'ho mai visto un problema, sempre tolto con facilità...poi, dopo aver parlato con il meccanico vedo il problema sotto una luce differente..."sai, per te non è un problema, arrivi a casa e pulisci subito, c'è gente che arriva a casa e riprende la bici dopo 15gg e così si trova il telaio macchiato" :yoga:

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.942
13.790
Visita sito
Bici
gonfiati uguali no, penso anch'io ci sia pochissima differenza, ma con il copertoncino non è saggio scendere troppo di pressione, c'è sempre il rischio di pizzicare la camera, quindi, tendenzialmente, con TL si può tenere una pressione più bassa...è solo questo il motivo.
anche con il tubolare andavo di 25/28 con pressioni relativamente basse, la forma del cerchio non ha bordi che possono far pizzicare la camera interna e non era un aspetto da considerare...
poi c'erano quelli che con sezione 23-25 o 28 gonfiavano il tubolare sempre al massimo possibile...e dicevano che in termini di comodità cambiava nulla...embè...

p.s. il rischio di sporcare il telaio con il lattice non l'ho mai visto un problema, sempre tolto con facilità...poi, dopo aver parlato con il meccanico vedo il problema sotto una luce differente..."sai, per te non è un problema, arrivi a casa e pulisci subito, c'è gente che arriva a casa e riprende la bici dopo 15gg e così si trova il telaio macchiato" :yoga:
sicuramente i TL puoi tenerli più bassi ma se uno trova poco comodi dei 28-30 a 5bar, per me ha sbagliato sport, ci sono le bocce che sono molto più comode per dire

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sicuramente i TL puoi tenerli più bassi ma se uno trova poco comodi dei 28-30 a 5bar, per me ha sbagliato sport, ci sono le bocce che sono molto più comode per dire
i 30 li tengo a meno di 4 :mrgreen: ,e al tatto, con il pollice (che è la misura universalmente riconosciuta per essere la più precisa:==) , sono duri come sassi...

p.s. in ogni caso, si parla di comodità, ma dire che una bici da corsa è comoda mi sembra sempre un ossimoro...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.942
13.790
Visita sito
Bici
i 30 li tengo a meno di 4 :mrgreen: ,e al tatto, con il pollice (che è la misura universalmente riconosciuta per essere la più precisa:==) , sono duri come sassi...

p.s. in ogni caso, si parla di comodità, ma dire che una bici da corsa è comoda mi sembra sempre un ossimoro...
ecco, appunto ;)

• Mi piace
Reactions: never give up!

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
purtroppo ho il limite dei rim e non posso andare oltre i 25. Scendendo troppo con la pressione ho causato un bel taglio nei 50 metri di strada sterrata che separano l'asfalto da casa. Per fortuna è successo mentre rientravo

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi sarebbe utile se avessi continuato ad assemblare ruote (in realtà ne ho assemblata solo una coppia.. uscita così così, prova fatta solo per capire se fossi in grado)
Ma di quel difetto ne ho avuto contezza quando un amico stufo di andare dal meccanico generico a far controllare la centratura e tensione raggi me le ha cedute per 100€ (coppia ruote no brand cina) ed io ero convinto che le avrei rimesse in riga.. e invece se sul trespolo andavano a meraviglia con i tubeless gonfiati ricominciava l'ondeggiamento, cambiai raggi e nippli ma ottenni poco.. dedussi, ma si parla di almeno 4-5 anni or sono, che fosse il cerchio il problema sebbene avessi nel frattempo ordinato altri mozzi che ancora ho così come altri cerchi (tutto ancora imballato) perchè nel frattempo ebbi modo di provare altre ruote.
Rivendute allo stesso prezzo quelle ruote sono finite in pezzi per una caduta tra ciclisti così che potei vedere e toccare con mano la pessima qualità del cerchio.

la risposta te la da sotto Never Give Up.
il nastro è molto forte, ci sono stati sporadici casi di "delaminazione" del carbonio rimuovendo il nastro usato...

p.s. sempre usato il nastro sul carbonio...
E qui la specifica meglio
ti perdono :mrgreen:
ho solo riportato le motivazioni che portano alcuni a non propendere per l'utilizzo del nastro sul carbonio...come ho scritto l'ho sempre usato.
e sì, anche a me su cerchi zipp/ambrosio/corima/mavic è capitato di vedere qualche pezzettino di carbonio staccarsi...ma non ci ho mai dato peso ...
quei pezzettini di carbonio staccarsi sono delaminazione.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non vedo l'ora di cambiare bici per passare al tubeless
Se pensi che il tubeless abbia meno rogne del tubolare è perché non l' hai mai provato. Parlo su bdc dove le pressioni sono elevate. Il tubeless va bene per gravel e MTB, su bdc io ho avuto nettamente più rogne dei tubolari e ora sono tornato alle camere d'aria.

Diverso discorso su gravel dove uso tubeless con soddisfazione.

Ben inteso che , finché funziona tutto, vanno benissimo anche su strada... è che quando inizia a non funzionare qualcosa sono bestemmie

• Mi piace
Reactions: Ulisse74

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
curiosità: non dovrebbe essere il contrario. Non dovrebbe essere più semplice staccare un tubolare incollato con il mastice, anche in virtu' del fatto che puoi decidere di non incollare due /tre cm di tubo, generalmente in opposizione alla valvola per facilitare lo scollamento?
Risulta più semplice staccare un tubolare incollato col mastice. Non incollare due tre cm di tubo per facilitare lo scollamento è molto pericoloso, io non lo farei.
Quando togli un tubolare, lo alzi un pelo, poi ci infili un cacciavite fra tubolare e cerchio e lo fai "rollare" in modo che lo staccamento del tubolare dal cerchio sia graduale, non "strappi via il tubo" dal cerchio con le mani.
ti ha già in parte risposto @never give up!
col nastro io sollevo il tubolare e lo tiro: il nastro rimane attaccato al tubolare e sul cerchio rimane un po' di residuo colloso che pulisco velocemente: quando ho comprato i cerchi usati, che erano attaccati col mastice, ci ho messo 2 giorni per togliere quello vecchio, con solvente, mariposa e tanto sudore, mai più
col nastro non c'è neanche bisogno di far prendere forma al tubolare qualche ora, tanto lo monti e lo sistemi quanto vuoi e stacchi la fettuccia del nastro quando è messo bene: come detto 15-20min li cambio ad entrambe le ruote
non tornerei mai ai tempi del mastice
Chi ti ha detto che il mastice vecchio va tolto? Non va tolto, il primo strato, quello che rimane sul cerchio, va ravvivato con un po' di trielina, ci rimetti sopra un velo di mastice, lo lasci asciugare il giusto che dipende da che mastice usi, dalla temperatura e dal tempo, e poi metti il tubolare nuovo.
Riguardo all'installazione del tubolare col mastice mi rendo conto che ci sono tante leggende metropolitane, ma di pratica decisamente poca.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Se pensi che il tubeless abbia meno rogne del tubolare è perché non l' hai mai provato. Parlo su bdc dove le pressioni sono elevate. Il tubeless va bene per gravel e MTB, su bdc io ho avuto nettamente più rogne dei tubolari e ora sono tornato alle camere d'aria.

Ben inteso che , finché funziona tutto, vanno benissimo anche su strada... è che quando inizia a non funzionare qualcosa sono bestemmie
penso che su bdc il tubeless dia molte meno rogne del tubolare, e l'ho provato. come è sta faccenda?
quale sarebbe poi il problema delle pressioni elevate? intendi pressioni che rispettano le specifiche tubeless del produttore del pneumatico e del cerchio?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.474
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io nel togliere i tubolari ho avuto delaminazione (parecchia) del carbonio col mastice, il 'vecchio' Vittoria MastikOne.
Va detto che erano dei cerchi cinesi economici, di qualità non eccelsa.
Ora ho cominciato ad usare il nastro, tutta un'altra vita rispetto al mastice, con cui riuscivo sempre a sporcare ovunque.

Sul discorso coperture, io uso sulle mie bdc sia copertoncini che tubeless che tubolari: se mi obbligassero a scegliere un solo tipo di copertura, non avrei dubbio alcuno: tubeless tutta la vita.
Li utilizzo da anni, una sola foratura (per colpa mia), mi hanno salvato la pelle in un paio di occasioni, e tutti 'sti problemi con il lattice non li ho mai, dico mai avuti.
I copertoncini, da quando mi è scoppiata una camera in discesa (freni rim e giornata caldissima) non mi fanno stare tranquillo.

• Mi piace
Reactions: golias

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io nel togliere i tubolari ho avuto delaminazione (parecchia) del carbonio col mastice, il 'vecchio' Vittoria MastikOne.
Va detto che erano dei cerchi cinesi economici, di qualità non eccelsa.
Ora ho cominciato ad usare il nastro, tutta un'altra vita rispetto al mastice, con cui riuscivo sempre a sporcare ovunque.

Sul discorso coperture, io uso sulle mie bdc sia copertoncini che tubeless che tubolari: se mi obbligassero a scegliere un solo tipo di copertura, non avrei dubbio alcuno: tubeless tutta la vita.
Li utilizzo da anni, una sola foratura (per colpa mia), mi hanno salvato la pelle in un paio di occasioni, e tutti 'sti problemi con il lattice non li ho mai, dico mai avuti.
I copertoncini, da quando mi è scoppiata una camera in discesa (freni rim e giornata caldissima) non mi fanno stare tranquillo.
In effetti quando si valuta il tipo di copertura, quasi nessuno tiene in considerazione il fattore sicurezza.
Sentire di differenze di prestazioni fra l'una e l' altra tipologia a me fa sorridere.
Fa questo punto di vista, ahimè il copertoncino è il sistema più pratico ed economico ma meno sicuro.
Credo che i tubolari siano ancora migliori del tubeless da questo punto di vista e ciò è un buon motivo per prenderli seriamente in considerazione, nonostante il loro difetto peggiore che secondo me è il vostro elevato per una copertura di buona qualità

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.942
13.790
Visita sito
Bici
In effetti quando si valuta il tipo di copertura, quasi nessuno tiene in considerazione il fattore sicurezza.
Sentire di differenze di prestazioni fra l'una e l' altra tipologia a me fa sorridere.
Fa questo punto di vista, ahimè il copertoncino è il sistema più pratico ed economico ma meno sicuro.
Credo che i tubolari siano ancora migliori del tubeless da questo punto di vista e ciò è un buon motivo per prenderli seriamente in considerazione, nonostante il loro difetto peggiore che secondo me è il vostro elevato per una copertura di buona qualità
al netto di montaggi errati, il tubolare è sicuramente il tipo di copertone più sicuro perchè non stallona, non esplode e difficilmente si sgonfia repentinamente

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.942
13.790
Visita sito
Bici
Chi ti ha detto che il mastice vecchio va tolto? Non va tolto, il primo strato, quello che rimane sul cerchio, va ravvivato con un po' di trielina, ci rimetti sopra un velo di mastice, lo lasci asciugare il giusto che dipende da che mastice usi, dalla temperatura e dal tempo, e poi metti il tubolare nuovo.
Riguardo all'installazione del tubolare col mastice mi rendo conto che ci sono tante leggende metropolitane, ma di pratica decisamente poca.
il mastice va tolto quando è in abbondanza o vecchio, come nel caso dei cerchi che ho acquistato, o ancora se devi mettere il nastro
quanto al togliere il tubolare, con mastice o nastro per me è sempre stato semplice: non lo considero un parametro di scelta
comunque non è mia intenzione convincere nessuno, fortunatamente c'è la scelta e io non tornerei mai indietro al mastice

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.981
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Puoi sorridere finche vuoi ed avere giustamente le tue percezioni.. ma è innegabile che i tubeless siano decisamente più redditizi le prove sono lì a dirlo, poi basta fare una semplice prova su asfalto grana grossa o martoriato per capire la differenza tra tubeless e copertone con camera.. sempre a parità di tutto.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Puoi sorridere finche vuoi ed avere giustamente le tue percezioni.. ma è innegabile che i tubeless siano decisamente più redditizi le prove sono lì a dirlo, poi basta fare una semplice prova su asfalto grana grossa o martoriato per capire la differenza tra tubeless e copertone con camera.. sempre a parità di tutto.
Per prestazioni intendo prestazioni velocistiche...
Il comfort dipende molto dalle pressioni di gonfiaggio ma io non ritengo questo un parametro da tenere in considerazione poiché non ho problemi di questo genere con nessuna delle tre coperture soprattutto perché scelgo coperture con carcassa in cotone in tutti e tre i casi.

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10

Ammetto di non averlo mai provato su bdc e quindi ammetto anche la mia ignoranza in merito.

Li ho usati con grandissima soddisfazione, come detto, in mtb.

Avete per caso idea di dove posso trovare delle tabelle con delle pressioni indicate in base al peso per tubolari vittoria? Ho provato a sbircaire distrattamente nel loro sito ma non ho trovato nulla.