Per chi usa i tubolari ...parte 3

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.612
1.070
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Compressore è poco indicato x riparare un foro fresco con sealant. Io te le volte arrivo a casa con pressioni basse. Se si va oltre i 4 bar e il foro è grande nn si ripara facilmente.
Se dopo qualche giorno gonfi a 7 e tiene l'uscita vai tranquillo. Avevo in passato un schwalbe che oltre 5 atm si stappava di continuo. L'ho buttato.
Comunque in volta inserito il liquido gonfia pochi bar e aspetta che ripari tenendo il foro nel basso.
La foratura è stata strana anche perché non ho trovato punture sull'esterno, quando ho messo il Tufo sealant questo mi usciva tra cerchio e tubolare come dall'intercapedine. Stanotte da smontato ha tenuto, ho provato a metterlo anche a bagno e nessuna bolla si è vista, ora lo messo sul cerchio a 8 bar vediamo se tiene quando rientro, nel dubbio ci sparo altro lattice dentro.

Ultima modifica:

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
61
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
Oggi bucato in maniera molto strana, tubolare che scende subito di presione e va a terra per fortuna senza cadere, provo il Tufo carbon sealant ma non tiene con Co2, trovo un cortile con un signore e ha il compressore ma anche rabboccando il liquido e facevo girar la ruota vedo che traspira dal tubolare.
Chiamo a casa e mi faccio venire a prendere... smonto il tubolare, lo gonfio e mio stupore rumane bello pieno.
Ora sono titubante se rimetterlo su e veder se tiene, ovviamente portandomi un tubolare di scorta
Può essere che il liquido non abbia tappato subito il buco, però dopo un po' s'è sigillato sul buco.
Oppure potrebbe anche esser la valvola che non è avvitata stretta: talvolta lascia trafilare aria, in dipendenza dalle forze che la sollecitano in un verso o l'altro.

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
61
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
Quello vecchio puoi tagliarlo con un cutter(facendo attenzione ai cerchi) e poi viene via in un minuto, non in 5. Per montare quello nuovo bisogna invece usare discreta violenza mista a tecnica
Questa manovra del tagliare il tubolare forato con cutter / lametta per toglierlo alla svelta non si può sentire: per favore non scrivetela più! SPRECONI IMPAZIENTI!
Se proprio volete, si può lasciare qualche cm di cerchio senza mastikone / nastro, diametralmente opposto alla valvola (così lo si trova celermente) in modo da facilitare l'inizio della rimozione.
Il mio meccanico però me l'ha sconsigliato (forse perchè l'idea non è venuta a lui).
bye bye,

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.612
1.070
Asti
www.facebook.com
Bici
La foratura è stata strana anche perché non ho trovato punture sull'esterno, quando ho messo il Tufo sealant questo mi usciva tra cerchio e tubolare

Quanti Km ci hai fatto? ... essendo anche la ruota anteriore, immagino parecchie migliaia...
4000/5000 ha ancora il segno centrale.
Controllato e tubo perfettamente ancora in pressione oggi lo rimonto col nastro e vado a fare un giro incrociando le dita.
***Aggiornamento, fatti 30 km e nessun problema a parte la il lattice che mischiato al vecchio ha fatto un grumo che aumentando la velocità disequilibra la ruota

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Però hi-composit no. Sono davvero un gradino sotto e se hai una bella ruota sono insufficienti per me. Messo dietro può essere che non dia fastidio ma io non li uso più. Duri e poco feeling
Sono d’accordo con te, uno lo avevo provato qualche anno fa senza grossi riscontri.
Mi è capitata un’occasione e volevo provare un 28. Finora poche uscite per dare giudizi, anche se con le strade che ci si ritrova è difficile percepire le differenze tra uno e l’altro.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Questa manovra del tagliare il tubolare forato con cutter / lametta per toglierlo alla svelta non si può sentire: per favore non scrivetela più! SPRECONI IMPAZIENTI!
Se proprio volete, si può lasciare qualche cm di cerchio senza mastikone / nastro, diametralmente opposto alla valvola (così lo si trova celermente) in modo da facilitare l'inizio della rimozione.
Il mio meccanico però me l'ha sconsigliato (forse perchè l'idea non è venuta a lui).
bye bye,
Ma scusa, hai letto cos'ho scritto? Il tubolare lo tagli solo se lo butteresti via comunque. Non spreco proprio nulla. Se il tubolare è buono ti armi di pazienza e con 5 minuti in più lo togli.

Confermo la bontà della manovra e la consiglio a chiunque.

Invece lasciare parte del cerchio senza mastice o nastro sì che è da spreconi...solo che non sprechi un tubolare ma la tua vita!
Il tuo meccanico è stato saggio a sconsigliarlo

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
4000/5000 ha ancora il segno centrale.
Controllato e tubo perfettamente ancora in pressione oggi lo rimonto col nastro e vado a fare un giro incrociando le dita.
***Aggiornamento, fatti 30 km e nessun problema a parte la il lattice che mischiato al vecchio ha fatto un grumo che aumentando la velocità disequilibra la ruota
Metti un pezzo di piombo dall'altra parte, delle dimensioni e peso giusto. Lo sagomi tra i due raggi e lo fai aderire con biadesivo. Equilibratura del cerchio. Ho avuto tubolari che per equilibrare peso valvola e tubolare di costruzioni diverse possono variare da 8 a 16 grammi di piombo......e senza liquido interno......con stessa marca di cerchio profilo 45 60.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.612
1.070
Asti
www.facebook.com
Bici
Niente dopo il rientro dal giro sentivo aria uscire e lo sostituito, l'ho aperto e io buco non era dal battistrada ma interno vicino alla valvola, mi stupisco come sia riuscito a tappare un buco da 2/3 mm anche perché le camere in lattice essendo morbide dovrebbero resistere di più alle punture.

Allegati

• IMG_20220521_092547.jpg
    IMG_20220521_092547.jpg
    228 KB · Visite: 43

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.612
1.070
Asti
www.facebook.com
Bici
Finita la mia penitenza... aperto, cambiato camera da lattice a butile e ricucito con molta pazienza e tempo 2 ore a sera.
Adesso è gonfio per tendere le cuciture che si appiattisca la giuntura e poi incollero' col bostik la bindella pian piano.

Allegati

• PCIMG_2022-06-04_13-13-04.JPG
    PCIMG_2022-06-04_13-13-04.JPG
    602,2 KB · Visite: 45
Ultima modifica: