Una domanda, il tubolare di scorta è usato giusto? dico così perchè me l'hanno consigliato di portarlo usato piuttosto che nuovo perchè è più acile da montare,in quanto essendo già stato messo e tolto dal cerchio ha già la forma,mentre uno nuovo sarebbe più problematico,dico così perchè non mi è mai capitato di cambiarli fio ad ora,vistoi che qualcuno mi è sempre venuto a prendere, ma non si sa mai,quel giorno che mi trovo lontano....
Come tubolare di scorta conviene avere un tubolare usato, o un tubolare nuovo già masticiato da almeno qualche giorno, perchè la fettuccia impregnata di mastice secco fà un ottimo attrito sui residui del mastice che rimangono sul cerchio. E' fondamentale riuscire a gonfiare bene, ad alta pressione, perchè l'attrito, senza la pressione, non serve a niente.
Il mastice nuovo impiega molte ore per fare presa, anzi se usato con abbondanza è decisamente controproducente: fà dà
lubrificante! (esperienza personale, prima che mi insegnassero) non usare! meglio il solo attrito
Il tubolare usato deve essere in buone condizioni perchè se in precedenza è stato troppo stirato, tenderà a svergolarsi ( altra esperienza personale).
Col tubolare nuovo, per garantirsi un montaggio "facile" quando si è in panne in strada, conviene averlo già montato a casa, a secco, su una ruota o su un cerchio e tenuto in pressione per qualche ora, prima di prepararlo con un velo di mastice (vedi sopra)