Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
anch'io sono arrivato al rosso con gli hi composite. ora sto provando questi sprinter, ho fatto solo 80 km ma non sembrano male, speriamo durino un po' e soprattutto non si forino spesso.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Sono d'accordo, duri, abbastanza performanti... ma sopratutto molto resistenti alle forature!!!!!
Li uso su due mezzi
Una domanda, il tubolare di scorta è usato giusto? dico così perchè me l'hanno consigliato di portarlo usato piuttosto che nuovo perchè è più acile da montare,in quanto essendo già stato messo e tolto dal cerchio ha già la forma,mentre uno nuovo sarebbe più problematico,dico così perchè non mi è mai capitato di cambiarli fio ad ora,vistoi che qualcuno mi è sempre venuto a prendere, ma non si sa mai,quel giorno che mi trovo lontano....

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

Confermo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

confermo assolutamente..ma meglio farsi venire a prendere...il montaggio fatto al volo in strada senza mettere il mastice a regola d'arte è sempre rischioso, anche se si sta attenti

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io sono alla prima volta con tubolare ed ho montato un veloflex carbon con natro tufo: in caso di foratura potrei smontare il tubolare forato e rimontarne uno senza applicare mastice e/o altro nastro? solo x tornare, con cautela, a casa senza chiamare mia moglie?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sconsiglio vivamente, un conto è il mastice che rimane su cerchio ed entra in contatto con il mastice del tubolare di scorta,
un altro sono le rimanenze di nastro unite ad un tubolare di scorta privo di ogni elemento di tenuta

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
altra cosa: i veloflex hanno la cucitura bella marcata quindi sono poco adatti al nastro diversamente da tufo&simili

Reactions: airmat

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie... a questo punto mi viene il dubbio di smontarli... e la paura di usarli in discesa...
io non volevo creare allarmismo: puoi stare più che tranquillo,
però è bene sapere che si sono tubolari che si possono montare indifferentemente con nastro o mastice ed altri per i quali sarebbe più indicato il secondo.
Invece insisto nel dire che se sostituisci il tubolare durante un giro il solo residuo di nastro non è idoneo a garantire un livello di sicurezza sufficiente

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
... sicuramente prima provo col gonfia e ripara... se va male monto tubolare vecchio (che non ho ancora trovato in giro ) ... al massimo se non me la sento raggiungo la prima fermata della corriera che mi porti verso casa

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

Come tubolare di scorta conviene avere un tubolare usato, o un tubolare nuovo già masticiato da almeno qualche giorno, perchè la fettuccia impregnata di mastice secco fà un ottimo attrito sui residui del mastice che rimangono sul cerchio. E' fondamentale riuscire a gonfiare bene, ad alta pressione, perchè l'attrito, senza la pressione, non serve a niente.

Il mastice nuovo impiega molte ore per fare presa, anzi se usato con abbondanza è decisamente controproducente: fà dà lubrificante! (esperienza personale, prima che mi insegnassero) non usare! meglio il solo attrito

Il tubolare usato deve essere in buone condizioni perchè se in precedenza è stato troppo stirato, tenderà a svergolarsi ( altra esperienza personale).
Col tubolare nuovo, per garantirsi un montaggio "facile" quando si è in panne in strada, conviene averlo già montato a casa, a secco, su una ruota o su un cerchio e tenuto in pressione per qualche ora, prima di prepararlo con un velo di mastice (vedi sopra)

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

Cosa intendi per livello di sicurezza sufficiente?

Non è' sufficiente se lasciò il nastro vecchio?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

sconsiglio vivamente, un conto è il mastice che rimane su cerchio ed entra in contatto con il mastice del tubolare di scorta,
un altro sono le rimanenze di nastro unite ad un tubolare di scorta privo di ogni elemento di tenuta

Secondo me se vai senza fare pieghe esagerate o surriscaldare puoi andare più che tranquillo

Lo dico perché ho appena smontato un tubolare che era montato con nastro, ho tolto il nastro sia dal tubo che dal cerchio e poi ho rimontato il tubolare senza nulla per lasciarlo "in forma". Una volta portato a pressione e con i residui di nastro del montaggio precedente davvero non si muove, da l'idea di essere più che sicuro

Non escludo di fare un giro di sola pianura per provare

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il non si muove da fermo, non è la stessa cosa quando subisce diversi stress su strada.
Poi io ho parlato di livello di sicurezza sufficiente ...
... al di sotto si può fare e sperimentare tutto sulla propria pelle

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.